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Tesla, nuovi problemi di sicurezza: arriva il secondo richiamo
Dagli USA arriva un nuovo richiamo per Tesla, sempre a causa di problemi riguardante la sicurezza delle automobili della Casa.
Già la scorsa settimana non era stata esattamente foriera di belle notizie per Tesla con circa 54 mila veicoli richiamati a causa di alcune inefficienze riscontrate nel software. Per la precisione, le auto incriminate della Casa americana, specializzata nell’alimentazione elettrica, avevano mostrato una versione beta del sistema di guida parzialmente automatizzato Full Self-Driving. Un programma che – lo sottolineiamo, a scanso di equivoci – viola il codice normativo per superare gli stop a bassa velocità. Ora il brand a stelle e strisce ha ulteriori grane, restando monitorata dall’Nhtsa, vale a dire l’ente federale National Highway Traffic Safety Administration, per criticità legate alla sicurezza degli esemplari immessi in commercio.
Difetto al software del sistema di bordo
È ora la volta di ben 817.143 unità fra Tesla Model 3, Model S, Model Y e Model X da aggiornare per un difetto al software del sistema di bordo, avente il compito di segnalare ai passeggeri posteriori il mancato allacciamento delle cinture di sicurezza, nel momento in cui il mezzo è in movimento.
Secondo quanto riporta il portale dell’ente federale, questo secondo avviso di richiamo emesso nei confronti di Tesla fa riferimento al difetto nel segnale acustico, il quale potrebbe non attivarsi qualora un conducente dovesse avviare il motore. Ciò nella specifica circostanza in cui abbia interrotto il segnale sonoro nella precedente sessione di guida e, dopo tale interruzione, non si sia allacciata la cintura di sicurezza. In tal caso, il promemoria visivo potrebbe non comparire sul quadro strumenti e il cicalino rimanere non attivo dai 22,7 km/h in poi senza che si siano allacciate le cinture.
Perlomeno, l’aggiornamento delle Tesla, sempre connesse a internet, avverrà ‘on the air’. In sostanza, ai proprietari non toccherà portare fisicamente la loro vettura presso un centro di assistenza per la riparazione, bensì sarà completato tramite un semplice aggiornamento da remoto.
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