Seguici su

News

Stellantis riduce le stime annuali 2024: impatti e strategie

Carlos Tavares

Stellantis ha rivisto al ribasso le stime finanziarie per il 2024. I motivi, le strategie di recupero e il contesto globale.

Stellantis, uno dei principali attori globali nel settore automobilistico, ha recentemente annunciato un significativo taglio delle stime annuali per il 2024. La decisione, resa necessaria da problemi di performance in Nord America e dal deterioramento delle dinamiche globali del mercato automobilistico, è l’ultimo esempio di un “profit warning” emesso da un grande costruttore. Questa mossa segue una tendenza crescente che vede diverse case automobilistiche affrontare sfide economiche su scala globale, influenzate anche dalla crescente concorrenza cinese.

Le strategie di Stellantis per il 2024

Il gruppo ha adottato una serie di misure per rispondere ai cambiamenti del mercato. In particolare, Stellantis ha deciso di accelerare il piano di normalizzazione degli stock negli Stati Uniti, con l’obiettivo di ridurre le giacenze di veicoli a 330.000 unità entro la fine del 2024. Per raggiungere questo traguardo, la società taglierà le consegne di oltre 200.000 veicoli nella seconda metà del 2024. Inoltre, saranno aumentati gli incentivi per promuovere la vendita dei modelli più vecchi, con iniziative che includono aggiustamenti sui costi e sulla capacità produttiva.

Stellantis prevede che il mercato automobilistico globale si mantenga su un livello inferiore rispetto alle previsioni iniziali per il 2024. Il gruppo sottolinea anche la maggiore concorrenza, soprattutto da parte dei produttori cinesi, che sta complicando ulteriormente le condizioni di mercato.

Impatti finanziari e confronto con Volkswagen

Le nuove previsioni vedono il margine operativo di Stellantis ridursi tra il 5,5% e il 7%, una cifra ben lontana dal 12,8% registrato nel 2023. La società si aspetta anche un Free Cash Flow Industriale negativo, con perdite comprese tra 5 e 10 miliardi, rispetto ai 12,9 miliardi positivi del 2023. Circa due terzi di questa riduzione è attribuibile alle problematiche in Nord America, mentre il restante terzo è legato a vendite inferiori in altre regioni.

Stellantis non è sola in questo scenario. Anche altri colossi come Volkswagen hanno emesso profit warning, con previsioni in calo per il 2024. Volkswagen ha tagliato le stime su consegne, fatturato e flussi di cassa, citando un contesto di mercato difficile. Questo conferma che le sfide economiche e di concorrenza stanno colpendo duramente l’intero settore automobilistico globale.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Patente di guida Patente di guida
Guide23 ore ago

Cosa vuol dire la sigla MIT-UCO sulla patente?

Sulla patente di guida sono presenti diverse sigle e nomenclature, tra quelle piĂą interessanti e meno conosciute figura MIT-UCO. A...

ricarica auto elettrica ricarica auto elettrica
News1 giorno ago

Governo pronto a fornire nuovi sostegni alle elettriche

In Francia il governo è pronto a fornire nuovi sostegni alla mobilitĂ  elettrica, con l’obiettivo di rilanciare il mercato. Il...

Suzuki Swift Hybrid Suzuki Swift Hybrid
News1 giorno ago

Suzuki Swift Hybrid 1.2 TOP: tutto di serie e senza sorprese

Tutto lo spirito autentico di Suzuki Swift Hybrid con uno stile unico e rinnovato e il TOP della tecnologia, a...

Carlos Tavares Carlos Tavares
News1 giorno ago

Fusione Stellantis-Renault: Tavares nega, solo speculazioni

Carlos Tavares, amministratore delegato di Stellantis, smentisce le voci di una fusione con Renault. Ecco i dettagli. Le recenti voci...

Mercedes EQE Suv Mercedes EQE Suv
News2 giorni ago

Mercedes elimina la sigla EQ: novitĂ  per la gamma elettrica

Mercedes dice addio alla sigla EQ per i suoi modelli elettrici, puntando a una nuova strategia di denominazione. Con l’obiettivo...

MotoGP Austin 2024 MotoGP Austin 2024
Sport2 giorni ago

MotoGP, GP Giappone 2024: orari Sky e TV8 per MotoGP

Gli orari del GP del Giappone 2024, con dettagli su dirette Sky Sport MotoGP e differite su TV8. Tutte le...

Renault 4 E-Tech Renault 4 E-Tech
News3 giorni ago

Renault 4: l’erede elettrica della storica “Quatrelle” in arrivo

La nuova Renault 4 E-Tech Electric, il Suv compatto 100% elettrico, erede della storica Quatrelle. Tecnologia avanzata e prenotazioni. La...

rifornimento diesel rifornimento diesel
News3 giorni ago

Aumento accise sul Diesel: ecco la veritĂ 

La veritĂ  sull’ipotetico aumento delle accise sul diesel. I dettagli del piano governativo e le possibili conseguenze per i consumatori....

Fiat 500 Tributo Trepiuno Fiat 500 Tributo Trepiuno
News4 giorni ago

Produzione Fiat 500 elettrica a Mirafiori: ecco fino a quando è rinviata

La produzione della Fiat 500 elettrica presso lo stabilimento di Mirafiori è stata ulteriormente posticipata fino a novembre 2024. La...

News4 giorni ago

Stellantis e Renault discutono una fusione: i dettagli

Stellantis e Renault stanno valutando una possibile fusione per creare il piĂą grande gruppo automobilistico al mondo. Negli ultimi mesi,...

Fiat Grande Panda Fiat Grande Panda
News5 giorni ago

Ritardi produzione della Fiat Grande Panda? Ecco tutta la veritĂ 

Ci sono davvero ritardi nella produzione della Fiat Grande Panda? Informazioni ufficiali e risposte alle speculazioni. Negli ultimi giorni, diverse...

Jorge Martin, 2024 Jorge Martin, 2024
Sport6 giorni ago

MotoGP, GP Indonesia 2024: vittoria schiacciante di Martin

Jorge Martin vince il GP dell’Indonesia 2024 con una gara impeccabile. Come ha consolidato il vantaggio su Bagnaia. Il GP...

Advertisement
Advertisement
nl pixel