Seguici su

News

Stellantis, problemi ai motori: arriva la piattaforma per i risarcimenti

testata motore

I problemi diffusi ai Puretech con cinghia a bagno d’olio e ai diesel per via dell’ADBlue hanno fatto precipitare la fiducia dei clienti nelle auto del gruppo.

Stellantis ha annunciato una piattaforma dedicata ai risarcimenti per i clienti che hanno subito danni legati ai difetti del motore PureTech 1.2, disponibile al momento solo in Francia e Spagna, ma pronta a essere estesa in tutta Europa entro fine febbraio. I problemi, noti da anni, riguardano l’usura prematura della cinghia di distribuzione a bagno d’olio, che può contaminare l’olio motore, danneggiando componenti chiave come pompe e filtri.

Le criticità si sono concentrate sulle varianti turbo da 110 e 130 CV, soprattutto su veicoli utilizzati in città. Per affrontare la questione, Stellantis ha già introdotto una catena di distribuzione nei motori più recenti, ma le vetture già consegnate continuano a creare malcontento, con cause legali come quella promossa in Spagna dall’associazione Afestel, che denuncia la vendita consapevole di veicoli difettosi.

Risarcimenti anche per i problemi ai diesel dettati dall’AdBlue

La piattaforma Stellantis non si limita ai PureTech ma copre anche i guasti ai serbatoi AdBlue dei motori diesel. Questo additivo, utilizzato per ridurre le emissioni di ossidi di azoto, ha causato problemi su numerosi veicoli Peugeot e Citroën per un difetto che segnala erroneamente il serbatoio vuoto, bloccando il veicolo. In passato, riparazioni per questi guasti hanno comportato costi superiori ai 1.000 euro per i clienti, spesso senza alcuna compensazione. Il che ha fatto precipitare drasticamente le quotazioni delle vetture del gruppo in termini di qualità e affidabilità.

stellantis

Ora, soprattutto grazie alle pressioni dell’Antitrust, Stellantis offre una garanzia estesa per i motori Euro 6 con tecnologia SCR, valida fino al 2028. Questa copertura prevede il rimborso totale o parziale dei costi di riparazione, in base all’età e al chilometraggio del veicolo, arrivando a coprire il 100% dei ricambi per auto con meno di 5 anni e 150.000 km.

Condizioni e limiti della piattaforma

I risarcimenti riguardano guasti verificatisi tra gennaio 2022 e marzo 2024, su veicoli con meno di 10 anni e 175.000 km per i motori PureTech, o fino a 210.000 km per i diesel. Stellantis riconosce anche retroattivamente i costi sostenuti per le riparazioni, offrendo una compensazione che varia tra il 30% e il 90% per auto piĂą datate. Per accedere alla piattaforma, i clienti devono documentare il difetto e la relativa diagnosi, seguendo i criteri indicati.

Sebbene il servizio sia limitato per ora a Spagna e Francia, Stellantis prevede di estenderlo presto in Italia e nel resto d’Europa. Questo passo mira a riconquistare la fiducia dei clienti, dimostrando maggiore responsabilitĂ  nei confronti dei problemi emersi sui motori PureTech e diesel. Ma certamente non sarĂ  facile riguadagnare credito sul fronte dell’affidabilitĂ  delle auto del gruppo, che in massima parte, sia nelle versioni benzina che mild-hybrid, montano proprio il criticatissimo 3 cilindri Puretech da 1.2 litri.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Alfa Romeo Junior Ibrida Alfa Romeo Junior Ibrida
News2 giorni ago

Alfa Romeo Junior spopola: numeri inaspettati per il Biscione

Record assoluto per l’Alfa Romeo Junior: il Biscione ha riscosso un successo inaspettato verso il pubblico. Dopo una fine dell’anno...

Toyota, dettaglio Toyota, dettaglio
News2 giorni ago

Contatti in corso tra Hyundai e Toyota: cosa sappiamo

Cosa sappiamo dei contatti in corso tra Hyundai e Toyota? Scopriamolo insieme in questo articolo pieno di novitĂ . Come da...

ricarica auto elettrica a casa ricarica auto elettrica a casa
News2 giorni ago

2035, l’UE potrebbe ripensarci sulle ibride plug-in

Giusto in tempo per il prossimo 2035, l’Unione Europea potrebbe tornare sui suoi passi per quanto riguarda le ibride plug-in....

Milano Milano
News2 giorni ago

Milano: addio strisce bianche. Ma si può fare?

Il sindaco di Milano ha intenzione di dire addio alle strisce bianche. Ma questa sua decisione andrĂ  d’accordo con la...

ladro auto ladro auto
News2 giorni ago

Truffe auto: ecco le piĂą popolari e come difendersi

Quali sono le truffe auto piĂą popolari? Scopriamo insieme il loro modus operandi e come difendersi dai malviventi. Dopo l’arrivo...

Honda e Nissan, logo Honda e Nissan, logo
News2 giorni ago

Salta tutto: nessuna fusione tra Honda e Nissan

Nissan potrebbe ora cercare un nuovo partner nel settore high-tech, con Foxconn pronta a tornare in gioco. Il ruolo di...

stellantis stellantis
News2 giorni ago

Stellantis brevetta il sistema di scarico per le elettriche: ecco a cosa serve

Il nuovo sistema non emette suoni artificiali, ma riduce il rischio di incendi delle batterie. Ecco come funziona. L’idea di...

Aston Martin Vantage, Ion Blue, logo Aston Martin Vantage, Ion Blue, logo
News2 giorni ago

Aston Martin, la sportiva a batteria è rimandata: i motivi

Rinviato il debutto della sua prima auto elettrica. Intanto, la casa britannica investe in nuove tecnologie e nel ritorno del...

Autovelox Autovelox
News2 giorni ago

Autovelox non omologati: gli ultimi aggiornamenti sui ricorsi

La Cassazione ha dichiarato nulle le multe da autovelox non omologati, ma il Ministero dell’Interno è intervenuto con una circolare....

cambio gomme pneumatici cambio gomme pneumatici
News2 giorni ago

Bonus pneumatici 2025: come funziona e chi può averlo

Consente uno sconto fino al 30% sull’acquisto di nuove gomme. Resta da definire il metodo di assegnazione, ecco cosa sappiamo....

officina, meccanici officina, meccanici
News3 giorni ago

Revisione obbligatoria, aumenti in arrivo per gli automobilisti

Rigide novità per tutti gli automobilisti: la nuova normativa sulla revisione obbligatoria è una vera e propria batosta per le...

Andrea Kimi Antonelli Andrea Kimi Antonelli
Sport3 giorni ago

F1, Andrea Kimi Antonelli: “Ecco perchĂ© ho scelto il numero 12”

Per quale motivo Andrea Kimi Antonelli corre con il numero 12? Scopriamo la motivazione della scelta del pilota di F1....

Advertisement
Advertisement
nl pixel