Seguici su

News

Stellantis, Elkann non ci sta: secca smentita del presidente

John Elkann

John Elkann e Luca de Meo sottolineano l’importanza di concentrarsi su auto economiche e l’anno cruciale del 2025 per l’industria automobilistica europea.

La recente intervista congiunta di John Elkann e Luca de Meo ha alimentato nuove speculazioni su una possibile fusione tra Stellantis e Renault, ma i due leader hanno subito messo a tacere le voci: “Non stiamo discutendo di alcuna fusione”, ha ribadito Elkann durante la conferenza “Future of the Car Summit” del Financial Times. Nonostante il crescente interesse sul tema, la possibilità di una convergenza tra i due colossi automobilistici sembra essere remota, almeno per il momento.

L’importanza delle piccole auto e del rilancio europeo

Elkann ha sottolineato l’importanza storica delle piccole auto, spiegando che Stellantis e Renault condividono esperienze simili in questo segmento, che è stato “il motore della prosperità” per l’industria automobilistica. Ha fatto riferimento alle vetture dei segmenti A e B, spesso trascurate a favore delle auto di alta fascia, specialmente dai produttori tedeschi. Secondo Elkann, l’Europa deve ridare slancio a queste vetture economiche, fondamentali per il mercato e per la sostenibilità del settore. “Le nostre radici affondano nelle piccole auto“, ha aggiunto, rivelando la visione condivisa con Luca de Meo sulla necessità di concentrarsi su veicoli più accessibili e meno costosi.

Il 2025: un anno cruciale per l’industria automobilistica europea

Il presidente di Stellantis ha poi ribadito un concetto fondamentale: il 2025 sarà un anno decisivo per l’industria automobilistica europea. Elkann ha dichiarato che è il momento per i Paesi europei e l’Unione Europea di decidere se l’industria automobilistica ha ancora un ruolo centrale nel XXI secolo. Dall’altra parte dell’oceano, le politiche statunitensi sotto la guida di Trump sembrano avere una direzione chiara per il futuro dell’industria. Elkann ha messo in evidenza come le azioni intraprese dal governo statunitense siano finalizzate a sostenere la crescita del settore automobilistico, ponendo una pressione indiretta sull’Europa.

Normative e parco circolante: la strada da percorrere per l’Europa

Un altro punto cruciale sollevato da Elkann riguarda la gestione delle emissioni e le normative europee. Se i motori a gasolio producono meno CO2 rispetto a quelli a benzina, emettono però più particolato fine e ossidi di azoto, inquinanti dannosi per la qualità dell’aria. Elkann ha criticato le normative che, pur mirando a ridurre le emissioni, hanno reso più costose le auto di piccola dimensione, come la Renault 5 e la Fiat 500, che una volta erano accessibili a una larga fetta della popolazione.

Le auto oggi sono ipertrofiche, come se fossero andate in palestra”, ha commentato il presidente di Stellantis, chiedendo una semplificazione delle normative per consentire la produzione di veicoli più accessibili. Infine, Elkann ha fatto un appello a Bruxelles, chiedendo certezza e velocità nelle regolazioni, per permettere all’industria europea di rimanere competitiva nel mercato globale.

stellantis
stellantis

Conclusioni: l’Europa deve decidere il suo futuro automobilistico

Elkann ha concluso il suo intervento con un altro messaggio chiaro: l’Europa deve decidere cosa vuole essere nel futuro automobilistico. “Vuole essere un’area che costruisce automobili o che compra automobili?” ha chiesto, sottolineando che la Cina, per Stellantis, è vista come una fonte di ispirazione e non di paura. Il futuro del settore dipenderà dalla capacità dell’Europa di evolversi, semplificare le proprie normative e promuovere una transizione verso auto più accessibili e sostenibili.

rifornimento diesel
Leggi anche
Riforma accise: ufficiale, da ora il diesel costerà di più

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Oggetti in strada, incidente con pedone Oggetti in strada, incidente con pedone
News8 ore ago

Mit: “Il nuovo Codice della Strada funziona”. I dati dopo 6 mesi

Secondo il Mit, il nuovo codice stradale funziona. Scopriamo insieme quali sono i dati dopo 6 mesi dal suo esordio....

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, V6 biturbo 520 CV Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, V6 biturbo 520 CV
News8 ore ago

Solo per pochi: le nuove Alfa Giulia e Stelvio promettono potenza pura e design esclusivo

Le premesse delle nuove Alfa Giulia e Stelvio sono più che positive. Potenza pura e design esclusivo a disposizione degli...

Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25 Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25
Sport9 ore ago

Patrese attacca la Ferrari: “Non si sa nemmeno chi l’abbia progettata”

Patrese si è scagliato contro la Ferrari, facendo alcune illazioni che non sono probabilmente andate giù alla scuderia di Maranello....

ferrari logo ferrari logo
News9 ore ago

Ferrari, il secondo modello elettrico non arriverà coi tempi previsti: cosa sappiamo

Cosa sappiamo a proposito del secondo modello elettrico di Ferrari? Scopriamolo insieme in questo articolo di approfondimento. Nonostante i segreti...

Citroën logo 2022 Citroën logo 2022
News10 ore ago

Airbag Takata: Citroën pronta a bloccare migliaia di auto in tutta Europa

A causa della questione airbag Takata, la Citroen ha chiesto esplicitamente di bloccare migliaia di auto in tutta Europa. Vi...

Christian Horner Christian Horner
Sport12 ore ago

Christian Horner: “Ferrari mi ha contattato, sono lusingato, ma…”

Il team principal della Red Bull conferma il rifiuto alla Ferrari e difende il suo operato anche dopo la bufera...

Nuova Nissan Leaf Nuova Nissan Leaf
News13 ore ago

La Nissan Leaf è tornata, ma è cambiato tutto

Si rinnova con un design da crossover, tecnologia avanzata e maggiore potenza. Scopriamo tutte le caratteristiche e le innovazioni nel...

Nuove Lancia Ypsilon HF e HF Line Nuove Lancia Ypsilon HF e HF Line
News14 ore ago

La Lancia Ypsilon HF Line arriva nelle concessionarie: ecco quanto costa

Scopriamo l’allestimento sportivo della compatta torinese. Disponibile ibrida o elettrica, offre performance elevate e tecnologia avanzata La Lancia ha da...

La nuova Xpeng G6 La nuova Xpeng G6
News14 ore ago

XPENG G6 arriva in Italia: hi-tech alla Tesla, ma con un prezzo che sorprende

Debuttano in Italia i SUV elettrici G6 e G9. Scopriamo le caratteristiche, i prezzi e le versioni di questi veicoli...

Autostrada, casello Autostrada, casello
News15 ore ago

Retromarcia al casello: manovra comune, ma può costare davvero cara

Scopriamo perché la retromarcia al casello è severamente vietata, le sanzioni previste dal Codice della Strada e cosa fare in...

Porsche Taycan Turbo GT Porsche Taycan Turbo GT
News1 giorno ago

L’ultimo record della Taycan Turbo GT

La Taycan Turbo GT è pronta a siglare il suo prossimo record. Scopriamo insieme in cosa consiste, e qual è...

auto elettrica, ricarica auto elettrica, ricarica
News1 giorno ago

Stati Uniti, auto elettriche nel mirino: i costruttori tremano

Gli Stati Uniti hanno messo le auto elettriche nel mirino. Le case automobilistiche tremano al solo pensiero di uno scenario...

Advertisement
Advertisement
nl pixel