Seguici su

News

Stellantis brevetta il sistema di scarico per le elettriche: ecco a cosa serve

stellantis

Il nuovo sistema non emette suoni artificiali, ma riduce il rischio di incendi delle batterie. Ecco come funziona.

L’idea di un sistema di scarico per auto elettriche può sembrare insolita, dato che questi veicoli non emettono gas di scarico come quelli a combustione interna. Finora, i pochi tentativi di integrare un dispositivo simile si sono concentrati sulla riproduzione artificiale del suono di un motore termico, per soddisfare i nostalgici della guida tradizionale. Tuttavia, Stellantis ha brevettato una soluzione completamente diversa, con un obiettivo che non ha nulla a che fare con l’estetica o il sound design: la sicurezza delle batterie.

Le nuove tecnologie per la sicurezza delle batterie

Attualmente, le batterie per auto elettriche sono già dotate di sensori avanzati e sistemi di raffreddamento a liquido, ma il rischio di incendio non è del tutto eliminato. Sebbene gli incendi nei veicoli elettrici siano statisticamente meno frequenti rispetto a quelli delle auto a benzina o diesel, risultano più difficili da spegnere e spesso attirano l’attenzione mediatica. Per questo motivo, diverse aziende stanno investendo in tecnologie che possano limitare al minimo i pericoli legati ai roghi delle batterie.

Negli Stati Uniti, il governo ha annunciato un prestito da 670 milioni di dollari (circa 618 milioni di euro) alla Aspen Aerogels, un’azienda specializzata nella produzione di barriere termiche per batterie. Queste barriere sono progettate per contenere le fiamme e impedire che il calore si propaghi alle celle vicine, riducendo così il rischio di esplosioni e incendi fuori controllo. Secondo la MIT Technology Review, questi materiali sono ultraleggeri e non compromettono la densità energetica della batteria, a differenza degli aerogel tradizionali.

Il sistema brevettato da Stellantis

Aspen Aerogels ha già siglato accordi pluriennali con General Motors, Toyota, Audi e Scania, segno che il settore sta prendendo molto sul serio il problema della sicurezza delle batterie. L’azienda, che in passato ha collaborato con la NASA per lo sviluppo di materiali isolanti per missioni spaziali, punta a ridurre i rischi senza compromettere l’autonomia e le prestazioni dei veicoli. Il costo di installazione delle sue barriere termiche è stimato tra 300 e 1.000 dollari per veicolo, una cifra contenuta se confrontata con i danni che potrebbe causare un incendio non controllato.

Nel frattempo, Stellantis continua a sviluppare soluzioni innovative per migliorare la sicurezza delle proprie vetture elettriche. Il brevetto del sistema di scarico per batterie potrebbe rappresentare una svolta nel settore.

Il brevetto, pubblicato dall’Ufficio Marchi e Brevetti degli Stati Uniti, descrive un sistema progettato per ridurre il rischio di incendi nelle auto elettriche. La tecnologia sviluppata da Stellantis mira a prevenire il fenomeno della fuga termica, ovvero il surriscaldamento incontrollato delle celle della batteria, che può portare all’emissione di gas infiammabili e, in casi estremi, all’incendio del veicolo.

Il sistema brevettato funziona come una sorta di marmitta catalitica, espellendo questi gas dal pacco batterie e depurandoli chimicamente prima che possano alimentare le fiamme. Se il progetto verrà implementato nella produzione di serie, potrebbe diventare un nuovo standard di sicurezza per l’intera industria automobilistica.

Aston Martin Vantage, Ion Blue, logo
Leggi anche
Aston Martin, la sportiva a batteria è rimandata: i motivi

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Colonnina autovelox per controllo della velocità Colonnina autovelox per controllo della velocità
News15 ore ago

Autovelox, dal 29 novembre scatta il caos: tutte le tue multe potrebbero essere annullate

Scatta l’obbligo di censimento per gli autovelox: 60 giorni per registrarli, ma resta il problema dell’omologazione che rende impugnabili le...

Automobili in coda bloccate nel traffico Automobili in coda bloccate nel traffico
News2 giorni ago

Stretta su Milano: da oggi migliaia di auto fuori dall’Area B

Dal primo ottobre stop alle auto benzina Euro 3 nella ZTL più grande d’Italia. Previste deroghe con limiti di chilometri...

Sprint Race Gran Premio di Cina di Formula 1 Sprint Race Gran Premio di Cina di Formula 1
News2 giorni ago

F1, Gran Premio di Singapore 2025: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Diciottesima tappa del Mondiale di Formula 1, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran Premio di Singapore...

BYD Seal BYD Seal
News3 giorni ago

BYD, fai attenzione: sul mercato c’è un nuovo rivale

ll mercato ha messo BYD davanti al suo nuovo rivale. Scopriamo insieme il competitor che sta insidiando il colosso automobilistico...

Auto elettrica autostrada rivelazione consumi Auto elettrica autostrada rivelazione consumi
News3 giorni ago

Auto elettriche: siamo sicuri che l’autonomia conti così tanto?

Quando si parla di auto elettriche, una delle argomentazioni più comuni riguarda l’autonomia: ma siamo sicuri che sia così importante?...

Porsche Porsche
News3 giorni ago

Porsche low cost: esordio storico in Europa

Le Porsche low cost a breve potranno finalmente compiere il loro esordio storico. Ecco tutto quello che c’è da sapere...

McLaren Racing MCL39 McLaren Racing MCL39
Sport3 giorni ago

McLaren venduta al 100%: inizia una nuova era per il team Papaya

McLaren Racing venduta completamente per 4,1 miliardi di dollari. La squadra di Woking si prepara a nuovi investimenti per dominare...

Mercedes-Benz Group AG, sede Stoccarda Mercedes-Benz Group AG, sede Stoccarda
News3 giorni ago

Mercedes-Benz punta sull’alluminio green per la nuova CLA elettrica: -40% di CO₂

La nuova CLA utilizza alluminio a basse emissioni prodotto da Norsk Hydro. Un passo chiave per ridurre la CO₂ nella...

Linea di assemblaggio automatizzata con bracci robotici. Linea di assemblaggio automatizzata con bracci robotici.
News3 giorni ago

Stellantis, l’allarme della Fiom: “Occupazione in calo e piano industriale fallito”

La Fiom-Cgil denuncia un calo di oltre 9.600 lavoratori negli stabilimenti italiani di Stellantis. L’ad Filosa annuncia però un cambio...

Logo Volkswagen sul cofano auto Logo Volkswagen sul cofano auto
News4 giorni ago

Volkswagen nel mirino: guai in vista per il marchio tedesco

Guai in vista per Volkswagen: il marchio tedesco è finito per l’ennesima volta oggetto di critiche e contestazioni. Ecco il...

Acquisto auto novità Acquisto auto novità
News4 giorni ago

Mercato auto, ecco perché molti marchi non vendono come prima

Il mercato delle auto ha portato alcuni marchi rinomati a registrare dei cali in termini di vendite. Scopriamo insieme il...

Fernando Alonso Fernando Alonso
Sport4 giorni ago

Alonso ha sconvolto i tifosi: ecco cos’è successo

Con una sola e apparentemente banale dichiarazione, Alonso ha sconvolto i tifosi. Scopriamo insieme in cosa consiste. Le parole di...

Advertisement
Advertisement

© by Delta Pictures S.r.l. - Via G. Boglietti 2, 13900 Biella - info@deltapictures.it – +39 015.247.16.79 - Cap. Soc. € 50.000 i.v. - P. IVA: 02154000026 - n. R.E.A. BI 181760

Supplemento della Testata Giornalistica Delta Press, Tribunale di Biella n. 579 del 07/01/2014 - ROC n° 36440

nl pixel