Seguici su

News

Scegliere un’auto elettrica: i fattori che contano davvero

concessionaria auto

L’autonomia di un’auto a batteria dipende da molti fattori. Ecco cosa valutare prima dell’acquisto per fare una scelta consapevole.

Acquistare un’auto elettrica richiede un’attenta valutazione di molteplici elementi: dallo stile di guida personale alle condizioni climatiche, fino alla frequenza d’uso in autostrada e alla disponibilità di colonnine di ricarica. Uno degli aspetti più discussi riguarda la differenza tra autonomia dichiarata e reale, spesso influenzata da variabili non previste nei test ufficiali.

Come funziona il test WLTP e i suoi limiti

Il ciclo di omologazione europeo WLTP (in vigore dal 2019) è più realistico del precedente standard NEDC, ma non riflette tutte le condizioni del mondo reale. Per esempio, in città le auto elettriche sfruttano la frenata rigenerativa, migliorando i consumi. In autostrada, invece, l’assenza di frenate limita il recupero energetico e l’autonomia cala sensibilmente.

Il WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) è il protocollo utilizzato per determinare autonomia, consumi ed emissioni dei veicoli. Il test si svolge in laboratorio, dura 30 minuti e simula diverse condizioni di guida: bassa, media, alta e molto alta velocità. Tuttavia, le prove si effettuano con temperatura costante di 23°C, su un banco a rulli, senza tenere conto di variabili come vento, traffico, pendenze o strade dissestate.

Inoltre, il comportamento del veicolo può variare sensibilmente in base al luogo di utilizzo, motivo per cui è consigliabile un test drive prolungato, idealmente di qualche giorno, per verificare l’effettiva compatibilità con le proprie esigenze quotidiane.

ricarica auto elettrica a casa
ricarica auto elettrica a casa

Batterie e condizioni climatiche: cosa aspettarsi

Le batterie agli ioni di litio sono sensibili alla temperatura. L’intervallo ideale di esercizio va dai 20° ai 30°C: al di sotto, la perdita di efficienza è stimata in circa 1,2% per ogni grado, con crolli fino al 40% sotto lo zero. Anche le alte temperature, sopra i 35-40°C, accelerano il degrado delle celle.

Sebbene le auto elettriche moderne siano dotate di sistemi attivi di gestione termica – come nel caso della Hyundai Ioniq 5 N – è consigliabile parcheggiare in luoghi ombreggiati o coperti per preservare la batteria. In ogni caso, un progressivo calo dell’efficienza nel tempo è inevitabile, anche con la massima cura. Tuttavia, per l’uso urbano e misto, l’auto elettrica rimane più efficiente e economica da mantenere rispetto ai modelli a combustione interna.

auto elettrica
Leggi anche
Ecco perché i freni delle auto elettriche inquinano meno

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Oggetti in strada, incidente con pedone Oggetti in strada, incidente con pedone
News9 ore ago

Mit: “Il nuovo Codice della Strada funziona”. I dati dopo 6 mesi

Secondo il Mit, il nuovo codice stradale funziona. Scopriamo insieme quali sono i dati dopo 6 mesi dal suo esordio....

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, V6 biturbo 520 CV Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, V6 biturbo 520 CV
News9 ore ago

Solo per pochi: le nuove Alfa Giulia e Stelvio promettono potenza pura e design esclusivo

Le premesse delle nuove Alfa Giulia e Stelvio sono più che positive. Potenza pura e design esclusivo a disposizione degli...

Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25 Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25
Sport10 ore ago

Patrese attacca la Ferrari: “Non si sa nemmeno chi l’abbia progettata”

Patrese si è scagliato contro la Ferrari, facendo alcune illazioni che non sono probabilmente andate giù alla scuderia di Maranello....

ferrari logo ferrari logo
News10 ore ago

Ferrari, il secondo modello elettrico non arriverà coi tempi previsti: cosa sappiamo

Cosa sappiamo a proposito del secondo modello elettrico di Ferrari? Scopriamolo insieme in questo articolo di approfondimento. Nonostante i segreti...

Citroën logo 2022 Citroën logo 2022
News11 ore ago

Airbag Takata: Citroën pronta a bloccare migliaia di auto in tutta Europa

A causa della questione airbag Takata, la Citroen ha chiesto esplicitamente di bloccare migliaia di auto in tutta Europa. Vi...

Christian Horner Christian Horner
Sport13 ore ago

Christian Horner: “Ferrari mi ha contattato, sono lusingato, ma…”

Il team principal della Red Bull conferma il rifiuto alla Ferrari e difende il suo operato anche dopo la bufera...

Nuova Nissan Leaf Nuova Nissan Leaf
News14 ore ago

La Nissan Leaf è tornata, ma è cambiato tutto

Si rinnova con un design da crossover, tecnologia avanzata e maggiore potenza. Scopriamo tutte le caratteristiche e le innovazioni nel...

Nuove Lancia Ypsilon HF e HF Line Nuove Lancia Ypsilon HF e HF Line
News15 ore ago

La Lancia Ypsilon HF Line arriva nelle concessionarie: ecco quanto costa

Scopriamo l’allestimento sportivo della compatta torinese. Disponibile ibrida o elettrica, offre performance elevate e tecnologia avanzata La Lancia ha da...

La nuova Xpeng G6 La nuova Xpeng G6
News15 ore ago

XPENG G6 arriva in Italia: hi-tech alla Tesla, ma con un prezzo che sorprende

Debuttano in Italia i SUV elettrici G6 e G9. Scopriamo le caratteristiche, i prezzi e le versioni di questi veicoli...

Autostrada, casello Autostrada, casello
News16 ore ago

Retromarcia al casello: manovra comune, ma può costare davvero cara

Scopriamo perché la retromarcia al casello è severamente vietata, le sanzioni previste dal Codice della Strada e cosa fare in...

Porsche Taycan Turbo GT Porsche Taycan Turbo GT
News1 giorno ago

L’ultimo record della Taycan Turbo GT

La Taycan Turbo GT è pronta a siglare il suo prossimo record. Scopriamo insieme in cosa consiste, e qual è...

auto elettrica, ricarica auto elettrica, ricarica
News1 giorno ago

Stati Uniti, auto elettriche nel mirino: i costruttori tremano

Gli Stati Uniti hanno messo le auto elettriche nel mirino. Le case automobilistiche tremano al solo pensiero di uno scenario...

Advertisement
Advertisement
nl pixel