Seguici su

News

Rivoluzione McLaren: supercar sempre più leggere

McLaren W1

La casa di Woking introduce il sistema Automated Rapid Tape (ART), una tecnologia derivata dall’aerospazio che velocizza la produzione di monoscocche in fibra di carbonio.

Ogni McLaren mai prodotta è costruita attorno a una monoscocca in fibra di carbonio, elemento distintivo del marchio. Ora, la Casa britannica ha compiuto un ulteriore passo avanti con una tecnologia innovativa che rivoluziona il processo produttivo, migliorando la leggerezza, la rigidità e la resistenza delle sue vetture. Scopriamo come.

Ispirazione dall’industria aerospaziale

L’innovazione prende spunto dall’industria aerospaziale, dove si utilizzano bracci robotici controllati da computer per stratificare con estrema precisione la fibra di carbonio. Questa tecnica è impiegata per costruire componenti essenziali come fusoliere e ali.

Nel processo, strati sottili di fibra di carbonio impregnata di resina vengono depositati su uno stampo, creando strutture leggere e incredibilmente resistenti. I vantaggi sono evidenti: peso ridotto, maggiore efficienza aerodinamica e una precisione assoluta nella realizzazione di ogni componente.

McLaren W1, interni
McLaren W1, interni

L’Automated Rapid Tape di McLaren

McLaren ha sviluppato una versione avanzata di questo processo, denominata Automated Rapid Tape (ART). A differenza del metodo tradizionale, la tecnologia ART utilizza una testa di deposizione fissa abbinata a un letto rotante ad alta velocità, accelerando notevolmente la produzione e adattandola alle esigenze dell’industria automobilistica.
Grazie a questo sistema, le monoscocche in fibra di carbonio delle future McLaren saranno ancora più rigide, leggere e resistenti, elevando ulteriormente il livello delle prestazioni e della sicurezza delle supercar di Woking.

Con l’introduzione di ART nel McLaren Composites Technology Centre di Sheffield, il marchio britannico si conferma all’avanguardia nella ricerca e nell’ingegneria dei materiali, garantendo alle proprie vetture un futuro più efficiente e performante.

Un simbolo di questa tensione verso il progresso e l’innovazione è ben rappresentato dalla W1, la McLaren dall’accelerazione più potente di sempre, che la porta da 0 a 100 km/h in 2,7 secondi e da 0 a 200 km/h in 5,8 secondi. Una vera supercar dal costo di 2,1 milioni di dollari prodotta in 399 esemplari, già tutti venduti al momento della presentazione avvenuta nell’ottobre scorso.

Fabbrica Auto
Leggi anche
Crisi automotive: il colosso tedesco è cotretto a ridimensionare
McLaren W1
McLaren W1

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Persone gustano pasta e vino a cena in un ambiente accogliente Persone gustano pasta e vino a cena in un ambiente accogliente
News1 giorno ago

I cibi da evitare prima di mettersi al volante

Guida e alimentazione: un binomio da non sottovalutare. Evita cibi pesanti e zuccheri, nemici di riflessi e concentrazione al volante....

Multa Multa
News1 giorno ago

Parcheggiare sui marciapiedi: cosa dice il Codice della Strada

Parcheggio sul marciapiede: una scelta comune, ma spesso fraintesa. Esploriamo le ragioni dietro i divieti e l’importanza di spazi condivisi...

Toyota Land Cruiser Se Toyota Land Cruiser Se
News2 giorni ago

Toyota si conferma, ancora una volta, la numero 1 al mondo

Per l’ennesima volta, Toyota si è confermata quella che al momento è la casa automobilistica numero 1 al mondo: ecco...

Citroën C3 Citroën C3
News2 giorni ago

Ecco quali sono i Suv più desiderati dagli Italiani

Riepiloghiamo insieme quali sono i Suv più desiderati dagli italiani, in questa speciale classifica di gradimento. Come da titolo, in...

ford logo ford logo
News2 giorni ago

È ufficiale: un’altra icona Ford uscirà di produzione

Un’altra Ford iconica e amata da chiunque uscirà dal suo ciclo produttivo storico: scopriamo insieme il motivo di questa scelta....

Donald Trump Donald Trump
News2 giorni ago

Dazi automotive: ditrofront di Trump, cosa sta succedendo?

Recentemente, è avvenuto un accenno di dietrofront sui dazi automotive da parte di Trump. Ecco cosa sta succedendo. I dazi...

autovelox autovelox
News2 giorni ago

Autostrade, dal 7 marzo inizia l’era del Tutor 3.0: ecco dove

Dalla giornata odierna avrà inizio il progetto Tutor 3.0: ecco su quali autostrade sarà disponibile e in quali circostanze. Dalla...

Fabbrica Auto Fabbrica Auto
News2 giorni ago

Crisi automotive: il colosso tedesco è cotretto a ridimensionare

Le difficoltà del settore continuano e a rischio sono altri 1.800 posti di lavoro. Pesa il clima di incertezza sul...

Lewis Hamilton e Charles Leclerc, Scuderia Ferrari 2025 Lewis Hamilton e Charles Leclerc, Scuderia Ferrari 2025
Sport2 giorni ago

Evento Ferrari, le parole di Leclerc e Hamilton: “Possiamo lottare per il campionato”

Leclerc e Hamilton infiammano Milano: un evento speciale con i tifosi. Ecco le parole dei due piloti alla vigilia della...

Palazzina uffici di Mirafiori, Torino Palazzina uffici di Mirafiori, Torino
News2 giorni ago

Stellantis, nel 2027 riapre uno degli edifici più iconici di Torino

La Palazzina Centrale di Mirafiori sarà riqualificata con un progetto innovativo, puntando su efficienza energetica e nuovi spazi di lavoro....

News2 giorni ago

Il parco circolante italiano è sempre più vecchio

Il numero di auto cresce, ma invecchia sempre di più. Bassa penetrazione delle elettriche e infrastrutture carenti frenano il rinnovamento....

Nuova Dallara Stradale 2025 Nuova Dallara Stradale 2025
News2 giorni ago

Dallara Stradale 2025: quanti aggiornamenti per la supercar emiliana

La Dallara Stradale si aggiorna nel 2025 con novità su aerodinamica, sospensioni e motore per esaltare le prestazioni su pista...

Advertisement
Advertisement
nl pixel