News
Renault: lavori in corso per motore elettrico di nuova generazione
La Renault ha annunciato di aver siglato una nuova partnership per la realizzazione di un nuove motore elettrico senza terre rare.
Il Gruppo Renault ha annunciato, in comunione con Valeo e Valeo Siemens eAutomotive, la sottoscrizione di un protocollo d’intesa che condurrà alla progettazione, allo sviluppo in sinergia e alla creazione in Francia di un motore elettrico di nuova generazione, che permetta di eliminare le terre rare. Dal triumvirato verranno messe in comune il know-how di ciascuno col fine di realizzare un sistema di propulsione a zero emissioni, per un inferiore fabbisogno energetico e senza terre rare. Nei confini dell’accordo, i tre partner contribuiranno ognuno allo sviluppo e alla fabbricazione di due dei principali componenti dell’unità elettrica, ovvero rotore e statore.
La Losanga concepirà e fabbricherà un rotore incentrato sulla tecnologia EESM (Excited Synchronous Motor o motore sincrono a eccitazione elettrica), che, ideato senza terre rare, darà modo di aumentare la resa energetica. In aggiunta alla fornitura di parti basate sulle qualità distintive dei singoli operatori, pure l’architettura generale del motore sarà progettata da Renault.
Invece, Valeo e Valeo Siemens eAutomotive si occuperanno dello sviluppo e della produzione dello statore. Valeo ha i mezzi per generare una maggiore potenza senza un consumo superiore di energia elettrica: un risultato ottenuto mediante la capacità di incorporare nello statore una densità di rame maggiore. Pertanto, le tre realtà artefici dell’iniziativa saranno le prime a realizzare, già dal 2027, un propulsore elettrico da 200 kilowatt senza terre rare. L’impegno, diretto a soddisfare il fabbisogno del Costruttore automobilistico, avverrà presso l’impianto Renault di Cléon, in Normandia.
Una nuova generazione
L’amministratore delegato del Gruppo Renault, Luca de Meo, ha dichiarato: “Siamo contenti di collaborare con Valeo le cui competenze sono ben note a livello mondiale. Insieme progetteremo e svilupperemo una nuova generazione di motori elettrici ad alta tecnologia, prodotti nel nostro stabilimento di Cléon. Questa partnership è un’ulteriore dimostrazione della nostra capacità di essere all’avanguardia della rivoluzione elettrica e di porre in Francia le radici della nuova catena del valore del settore automotive”.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM