Seguici su

News

Renault Filante Record 2025: nata per battere ogni primato

Renault Filante Record 2025

Un ponte tra passato e futuro, la monoposto è progettata per battere i record di efficienza e si ispira nei dettagli alla leggendaria 40 CV degli anni ’20.

Un’auto che unisce il fascino delle vetture storiche con le più avanzate soluzioni tecnologiche: la Renault Filante Record 2025 non è solo una concept car, ma un vero e proprio laboratorio sperimentale su cui testare innovazioni destinate ai modelli del futuro. Presentata al Salone Rétromobile di Parigi, che si terrà dal 5 al 9 febbraio, questa futuribile monoposto elettrica è progettata per tentare nuovi record di efficienza nei mesi successivi. Il design richiama il passato, con dettagli ispirati alla leggendaria 40 CV des Records degli anni ’20, mentre l’aerodinamica e i materiali all’avanguardia la proiettano nel domani.

Un cockpit ispirato agli aerei

L’abitacolo della Renault Filante Record 2025 richiama il mondo dell’aeronautica, con un design essenziale studiato per garantire ergonomia e riduzione del peso. Il sedile è realizzato in tessuto teso, una soluzione simile a un’amaca che offre leggerezza senza rinunciare al supporto del corpo. I comandi sono minimali e integrati in un display digitale ultrasottile, mentre il volante è dotato di manopole steer-by-wire e brake-by-wire, permettendo di regolare accelerazione, frenata e sterzo con estrema precisione. Un altro elemento distintivo è lo schermo panoramico flessibile, avvolto attorno a un cilindro centrale, che fornisce informazioni in modo chiaro e immediato.

Renault Filante Record 2025, interni
Renault Filante Record 2025, interni

Tecnologia e materiali per la leggerezza

Uno degli obiettivi principali del progetto è la riduzione del peso. La Renault Filante Record 2025 è costruita con un telaio in leghe di alluminio, carbonio e acciaio, soluzioni che permettono di ridurre le sezioni dei componenti mantenendo un’elevata resistenza strutturale. Grazie a un uso estensivo della fibra di carbonio, sia per il telaio che per la carrozzeria, il peso complessivo è stato mantenuto sotto i 1.000 kg.

Inoltre, gli ingegneri hanno impiegato il Scalmalloy, una lega di alluminio ultraresistente sviluppata per la stampa 3D, che consente di produrre componenti complessi con precisione estrema, migliorando l’aerodinamica e riducendo ulteriormente il peso. Un perfetto equilibrio tra innovazione e prestazioni, in attesa di test su strada che potrebbero segnare nuovi traguardi per la mobilità elettrica.

Renault Filante Record 2025
Renault Filante Record 2025

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Alfa Romeo Junior Ibrida Alfa Romeo Junior Ibrida
News2 giorni ago

Alfa Romeo Junior spopola: numeri inaspettati per il Biscione

Record assoluto per l’Alfa Romeo Junior: il Biscione ha riscosso un successo inaspettato verso il pubblico. Dopo una fine dell’anno...

Toyota, dettaglio Toyota, dettaglio
News2 giorni ago

Contatti in corso tra Hyundai e Toyota: cosa sappiamo

Cosa sappiamo dei contatti in corso tra Hyundai e Toyota? Scopriamolo insieme in questo articolo pieno di novità. Come da...

ricarica auto elettrica a casa ricarica auto elettrica a casa
News2 giorni ago

2035, l’UE potrebbe ripensarci sulle ibride plug-in

Giusto in tempo per il prossimo 2035, l’Unione Europea potrebbe tornare sui suoi passi per quanto riguarda le ibride plug-in....

Milano Milano
News2 giorni ago

Milano: addio strisce bianche. Ma si può fare?

Il sindaco di Milano ha intenzione di dire addio alle strisce bianche. Ma questa sua decisione andrà d’accordo con la...

ladro auto ladro auto
News2 giorni ago

Truffe auto: ecco le più popolari e come difendersi

Quali sono le truffe auto più popolari? Scopriamo insieme il loro modus operandi e come difendersi dai malviventi. Dopo l’arrivo...

Honda e Nissan, logo Honda e Nissan, logo
News2 giorni ago

Salta tutto: nessuna fusione tra Honda e Nissan

Nissan potrebbe ora cercare un nuovo partner nel settore high-tech, con Foxconn pronta a tornare in gioco. Il ruolo di...

stellantis stellantis
News2 giorni ago

Stellantis brevetta il sistema di scarico per le elettriche: ecco a cosa serve

Il nuovo sistema non emette suoni artificiali, ma riduce il rischio di incendi delle batterie. Ecco come funziona. L’idea di...

Aston Martin Vantage, Ion Blue, logo Aston Martin Vantage, Ion Blue, logo
News2 giorni ago

Aston Martin, la sportiva a batteria è rimandata: i motivi

Rinviato il debutto della sua prima auto elettrica. Intanto, la casa britannica investe in nuove tecnologie e nel ritorno del...

Autovelox Autovelox
News2 giorni ago

Autovelox non omologati: gli ultimi aggiornamenti sui ricorsi

La Cassazione ha dichiarato nulle le multe da autovelox non omologati, ma il Ministero dell’Interno è intervenuto con una circolare....

cambio gomme pneumatici cambio gomme pneumatici
News2 giorni ago

Bonus pneumatici 2025: come funziona e chi può averlo

Consente uno sconto fino al 30% sull’acquisto di nuove gomme. Resta da definire il metodo di assegnazione, ecco cosa sappiamo....

officina, meccanici officina, meccanici
News3 giorni ago

Revisione obbligatoria, aumenti in arrivo per gli automobilisti

Rigide novità per tutti gli automobilisti: la nuova normativa sulla revisione obbligatoria è una vera e propria batosta per le...

Andrea Kimi Antonelli Andrea Kimi Antonelli
Sport3 giorni ago

F1, Andrea Kimi Antonelli: “Ecco perché ho scelto il numero 12”

Per quale motivo Andrea Kimi Antonelli corre con il numero 12? Scopriamo la motivazione della scelta del pilota di F1....

Advertisement
Advertisement
nl pixel