News
Ram 1500 REV: batteria monstre per 800 km di autonomia
Per la prima volta, è stata mostrata in pubblico, al Salone dell’Auto di New York, la RAM 1500 REV, avente un’autonomia da 800 km.
Per l’uscita sul mercato c’è ancora tempo, tanto tempo, visto che si parla di Model Year 2025. Nel frattempo, il pubblico del Salone di New York ha avuto il privilegio di conoscere coi suoi stessi occhi la nuova RAM 1500 REV. Il veicolo, a trazione 100 per cento elettrica, era già stato mostrato in occasione del Super Bowl, attraverso uno spot ad hoc. Ma, si sa, un conto sono i teaser pubblicitari, un altro entrarvi direttamente a contatto.
Tutti gli altri possono gustarsi i primi scatti pubblicati dall’ufficio stampa del gruppo Stellantis nelle scorse ore. Dalle foto si riesce a coglierne la presenza di tratti distintivi inediti, che, verosimilmente, caratterizzeranno l’intero portafoglio futuro a zero emissioni. Saliti a bordo, spicca l’attenzione quasi maniacale tanto nei materiali quando nelle finiture.
Il blasone del veicolo è notevole e non occorre essere dei fini intenditori per comprenderlo. Sotto il versante tecnologico, esordisce il sistema di infotainment UConnect 5, composto da un totale di quattro schermi, di cui uno da 14,5, abbinati a quelli da 12,3 e 10,25 pollici, adibiti alla strumentazione e allo svago del passeggero anteriore. Infine, il quarto è costituito dall’head-up display da 10 pollici.
Debutta la piattaforma STLA Frame
Il pezzo forte è comunque da ricercarsi nell’uso della piattaforma STLA Frame, al debutto. A proposito dei dati tecnici, vi sono un paio di varianti, una con batteria da 168 kWh e 563 km di autonomia e una, la top level, da 229 kW con 805 km di autonomia. In appena una decina minuti sarà possibile recuperare fino a 177 km di autonomia, collegando la RAM 1500 REV a una colonnina da 350 kW. Ciò per via dell’architettura da 800 Volt, la quale prevede, oltretutto, la ricarica bidirezionale.
A prescindere dalla batteria selezionata, il powertrain bimotore eroga 654 CV e 800 Nm di coppia motrice massima, per uno scatto da 0 a 100 in 4,4 secondi. Grazie ai serrati lavori dello staff, il coefficiente di resistenza aerodinamica è di appena 0,34 Cx. Cinque gli allestimenti: Tradesman, Big Horn/Lone Star, Laramie, Limited e Tungsten. In un secondo momento, verrà il turno della variante XR, la quale – promettono dal quartier generale – disporrà di una “autonomia da primato”.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM