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Porsche: come cambia il modello di vendita
Porsche ha in serbo delle innovazioni per quanto riguarda lo schema di vendita, che saranno sempre più adottate nel prossimo futuro.
Anche per cause di forza maggiore (l’emergenza pandemica soprattutto), nel comparto dell’automotive le compagnie hanno stabilito di cambiare rotta nelle loro metodologie di vendita. Anziché richiedere necessariamente il passaggio dei veicoli presso la concessionaria più vicina, oggi chi è interessato ad acquistare una nuova vettura può inoltrare l’ordine semplicemente da remoto. Come dichiarato da diversi attori protagonisti del settore, ciò che serve è la capacità di rinnovarsi, portando avanti in parallelo l’offline e l’online. Lo ritengono necessario in Porsche, che ha comunicato di aver aperto sei Studios e 11 pop-up temporanei nel 2021, con una media di oltre una nuova sede mensile in 23 Paesi. Naturalmente, alla luce del blasone del marchio, i punti sono descritti come location “boutique” e, almeno fin qui, la reazione del pubblico sembra essere stata molto positiva.
La differenza tra gli Studios e i centri NOW
Il target di riferimento è costituito dai più giovani. Quelli che vengono denominati Studios consistono in location permanenti, mentre i cosiddetti NOW (il primo dei quali aperto a Dubai nel 2018) hanno carattere temporaneo. Inoltre, il Costruttore tedesco sta servendo la clientela con strutture di servizio per veicoli nuovi e usate. Tecnici competenti in materia devono far parte dello staff, poiché lo spazio è perlopiù adibito alla manutenzione. A ogni modo, sospinta dalla buona accoglienza iniziale, Porsche prevede di aprire oltre 25 Studios nelle principali città entro il 2023. Già a primavera toccherà a Portland, nello Stato dell’Oregon, la prima dell’intero Nord America.
“Con i formati di vendita urbani, abbiamo cercato e trovato nuovi modi per raggiungere i clienti”, ha dichiarato Marco Kana, Direttore Vendite Retail di Porsche. “Che si tratti di un Porsche Studio o di uno dei nostri pop-up di vendita Porsche NOW, questi format innovativi offrono un facile accesso al marchio e sono ideali per sviluppare opportunità di contatto con nuovi gruppi target. Continueremo a sviluppare questi innovativi format di vendita al dettaglio nel corso dei prossimi anni”.
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