Seguici su

News

Porsche: come funziona la produzione di carburanti a Punta Arenas

Porsche

Gli eFuel di Porsche potrebbero rappresentare un’alternativa ecologica ai carburanti tradizionali, ma i costi di produzione sono alti.

I carburanti sintetici sono combustibili liquidi o gassosi prodotti a partire dalla cattura della CO2 presente nell’atmosfera e rappresentano una valida alternativa ecologica ai comuni carburanti fossili. Porsche è leader nel settore e ha iniziato la produzione di eFuel già nel 2020 nello stabilimento pilota cileno di Punta Arenas. Posto dove viene utilizzata energia rinnovabile grazie alla sovrabbondanza di eolico della regione. Ora, la casa automobilistica ha annunciato l’inizio ufficiale della produzione del suo carburante sintetico.

Il carburante di Porsche sarà utilizzato già nel campionato professionistico Porsche Mobil 1 SuperCup e sembra che la Formula 1 sia interessata ad adottare il carburante sintetico a partire dal 2026, quando le monoposto dovranno utilizzare solo carburanti 100% sostenibili.

e-fuel
e-fuel

Come funziona la produzione

La produzione dei carburanti sintetici richiede l’uso di energia elettrica rinnovabile, in particolare per separare l’ossigeno dall’idrogeno contenuto nell’acqua attraverso un processo chiamato elettrolisi. Il passaggio successivo prevede la miscelazione dell’idrogeno ottenuto con il diossido di carbonio presente nell’aria, che produce metanolo. Quest’ultimo viene poi ulteriormente raffinato per ottenere il carburante pulito. Lo stabilimento di Punta Arenas sfrutta l’elettricità pulita e a basso costo che si può ottenere in quella zona.

Il principale ostacolo alla diffusione dei carburanti sintetici è il costo di produzione ancora molto elevato. Porsche auspica di arrivare a un costo di produzione di 2 euro per litro con l’aumento della produzione nei prossimi anni. Tuttavia, sommato ai costi di trasporto e alle accise che ogni stato applica ai carburanti, il prezzo del carburante sintetico sarà comunque molto più alto della benzina.

Ci sono diverse iniziative nel mondo volte a rendere più economica la produzione e la commercializzazione degli eFuel, come agevolazioni fiscali o limitazioni all’utilizzo di eFuel in determinati campi. Porsche stima una produzione di 130.000 litri per la fase pilota e l’obiettivo entro il 2026 è arrivare a una produzione di 55 milioni di litri all’anno per raggiungere il costo di produzione di 2 euro a litro. L’obiettivo finale è arrivare a 550 milioni di litri entro la fine del decennio.

Tesla Model X
Leggi anche
Tesla taglia i prezzi delle Model S e Model X negli Stati Uniti

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Audi E concept Audi E concept
News11 ore ago

AUDI il nuovo marchio per la Cina è pronto a debuttare

Il nuovo marchio AUDI è pronto a compiere il suo debutto in Cina. Ecco tutto quello che c’è da sapere...

Matteo Salvini Matteo Salvini
News12 ore ago

Salvini attacca Elkann: dichiarazioni taglienti

Duro attacco perpetrato da Salvini nei confronti di Elkann. Scopriamo insieme come si è sviluppata la vicenda. Che Salvini sia...

Tesla Supercharger Tesla Supercharger
News12 ore ago

Mercato europeo: a febbraio Tesla ha venduto meno delle cinesi

I dati delle vendite Tesla nel mese di febbraio sono state più disastrose che mai. Scopriamo insieme il gap rispetto...

Alcoguard, Volvo Cars Alcoguard, Volvo Cars
News13 ore ago

Alcolock arriva il decreto: ecco quanto costerà agli automobilisti

Il decreto riguardante l’utilizzo dell’alcolock è giunto a destinazione: scopriamo insieme quanto costerà agli automobilisti. Il provvedimento di cui si...

testata motore testata motore
News13 ore ago

Ammoniaca come carburante: l’alternativa sorprendente che sfida il diesel

Recentemente si è parlato di come l’ammoniaca possa rappresentare, in via del tutto ipotetica, un’alternativa al diesel. Visto il costo...

Ralf Schumacher al Gran Premio di Formula 1 del Bahrain del 5 marzo 2023 Ralf Schumacher al Gran Premio di Formula 1 del Bahrain del 5 marzo 2023
Sport15 ore ago

Ralf Schumacher si scaglia contro la Ferrari: “Ci saranno conseguenze”

Weekend da incubo per la Ferrari al GP di Cina: doppia squalifica, prestazioni deludenti e frizioni interne. A Suzuka serve...

Xiaomi SU7, volante Xiaomi SU7, volante
News16 ore ago

Xiaomi SU7, oltre ogni previsione: ora sale l’attesa per il nuovo suv

La casa cinese conquista il mercato delle auto elettriche la SU7 e prepara il lancio del SUV YU7, primo al...

Fabbrica Auto Fabbrica Auto
News17 ore ago

Energia troppo costosa: auto-sabotaggio per il settore automotive italiano

Il costo dell’energia frena la produzione automobilistica in Italia. Stellantis delocalizza e denuncia costi tripli rispetto alla Spagna. Torna a...

BYD Seal U BYD Seal U
News18 ore ago

BYD, crescita senza fine: battuto anche Musk

Nel 2024 BYD ha registrato un record di vendite e ricavi, superando Tesla grazie alle ibride plug-in e all’espansione in...

Autovelox Autovelox
News19 ore ago

Autovelox, caos senza senso: tutto congelato

Il Ministero dei Trasporti blocca il decreto sugli autovelox: tutto rinviato per ulteriori approfondimenti. Intanto emergono dubbi anche sul nuovo...

Tesla Gigafactory Berlin-Brandenburg Tesla Gigafactory Berlin-Brandenburg
News1 giorno ago

Tesla, ancora problemi alla gigafactory di Berlino: lavoratori in rivolta

Tesla è ancora fortemente legata ai problemi vissuti nella gigafactory di Berlino. I lavoratori sono in rivolta: ecco il motivo....

Elfyn Evans, WRC 2025, Svezia Elfyn Evans, WRC 2025, Svezia
Sport1 giorno ago

WRC 2025, Kenya Safari Rally: Elfyn Evans domina ancora

Al Kenya Safari Rally, valido per la WRC 2025, Elfyn Evans ha imposto nuovamente il suo dominio. Ecco i dettagli...

Advertisement
Advertisement
nl pixel