Seguici su

News

Porsche: come funziona la produzione di carburanti a Punta Arenas

Porsche, logo 2022

Gli eFuel di Porsche potrebbero rappresentare un’alternativa ecologica ai carburanti tradizionali, ma i costi di produzione sono alti.

I carburanti sintetici sono combustibili liquidi o gassosi prodotti a partire dalla cattura della CO2 presente nell’atmosfera e rappresentano una valida alternativa ecologica ai comuni carburanti fossili. Porsche è leader nel settore e ha iniziato la produzione di eFuel già nel 2020 nello stabilimento pilota cileno di Punta Arenas. Posto dove viene utilizzata energia rinnovabile grazie alla sovrabbondanza di eolico della regione. Ora, la casa automobilistica ha annunciato l’inizio ufficiale della produzione del suo carburante sintetico.

Il carburante di Porsche sarà utilizzato già nel campionato professionistico Porsche Mobil 1 SuperCup e sembra che la Formula 1 sia interessata ad adottare il carburante sintetico a partire dal 2026, quando le monoposto dovranno utilizzare solo carburanti 100% sostenibili.

e-fuel
e-fuel

Come funziona la produzione

La produzione dei carburanti sintetici richiede l’uso di energia elettrica rinnovabile, in particolare per separare l’ossigeno dall’idrogeno contenuto nell’acqua attraverso un processo chiamato elettrolisi. Il passaggio successivo prevede la miscelazione dell’idrogeno ottenuto con il diossido di carbonio presente nell’aria, che produce metanolo. Quest’ultimo viene poi ulteriormente raffinato per ottenere il carburante pulito. Lo stabilimento di Punta Arenas sfrutta l’elettricità pulita e a basso costo che si può ottenere in quella zona.

Il principale ostacolo alla diffusione dei carburanti sintetici è il costo di produzione ancora molto elevato. Porsche auspica di arrivare a un costo di produzione di 2 euro per litro con l’aumento della produzione nei prossimi anni. Tuttavia, sommato ai costi di trasporto e alle accise che ogni stato applica ai carburanti, il prezzo del carburante sintetico sarà comunque molto più alto della benzina.

Ci sono diverse iniziative nel mondo volte a rendere più economica la produzione e la commercializzazione degli eFuel, come agevolazioni fiscali o limitazioni all’utilizzo di eFuel in determinati campi. Porsche stima una produzione di 130.000 litri per la fase pilota e l’obiettivo entro il 2026 è arrivare a una produzione di 55 milioni di litri all’anno per raggiungere il costo di produzione di 2 euro a litro. L’obiettivo finale è arrivare a 550 milioni di litri entro la fine del decennio.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

traffico autostrada Italia traffico autostrada Italia
News10 ore ago

28 milioni di italiani in viaggio: l’esodo estivo sulle autostrade

Come Autostrade per l’Italia gestisce il traffico di 28 milioni di italiani durante l’esodo estivo con una nuova control room....

Incidente monopattino elettrico Incidente monopattino elettrico
News10 ore ago

Vittime della strada 2023: calo del 3,8%, aumentano gli incidenti con monopattini elettrici

Le vittime della strada in Italia calano del 3,8% nel 2023, ma gli incidenti con monopattini elettrici sono in aumento....

Autovelox Autovelox
News1 giorno ago

Tutor invisibili: la verità dietro la bufala

La verità dietro la notizia sui tutor invisibili approvati dalla Cassazione. Ecco cosa dice la legge italiana. Recentemente, ha iniziato...

Maserati Maserati
News1 giorno ago

Stellantis valuta la cessione di Maserati: le parole di Natalie Knight

La direttrice finanziaria di Stellantis, Natalie Knight, apre alla possibilità di cedere Maserati. I dettagli sui risultati. Nel giorno peggiore...

Airbag Airbag
News2 giorni ago

Caso airbag, Stellantis ribadisce: “Non guidate i veicoli richiamati”

Perché gli airbag Takata sono pericolosi e come Stellantis sta affrontando la crisi con il richiamo dei veicoli. L’airbag difettoso...

Ferrari Roma Spider Ferrari Roma Spider
News2 giorni ago

Ferrari e criptovalute: un futuro digitale per le Rosse di Maranello

Come Ferrari sta rivoluzionando il mercato automobilistico permettendo l’acquisto delle sue auto di lusso con criptovalute. Ferrari, iconico marchio automobilistico...

F1 Gran Premio del Bahrain 2024 F1 Gran Premio del Bahrain 2024
Sport3 giorni ago

F1, Gran Premio del Belgio 2024: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Quattordicesima tappa del Mondiale di Formula 1, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran Premio del Belgio...

Mattia Binotto Mattia Binotto
Sport3 giorni ago

Mattia Binotto nuovo responsabile tecnico Audi F1 dal 2026

Mattia Binotto, ex Team Principal Ferrari, si unisce ad Audi come responsabile tecnico e operativo per il progetto F1 del...

e-Fuel e-Fuel
News3 giorni ago

Europa contro Cina: dazi sull’import di biodiesel in arrivo

La Commissione europea ha deciso di imporre dazi sull’import di biodiesel dalla Cina per proteggere l’industria europea. Bruxelles è pronta...

Xiaomi SU7 Ultra Xiaomi SU7 Ultra
News4 giorni ago

Xiaomi SU7 Ultra: la rivale elettrica da 1.570 CV della Taycan Turbo GT

La Xiaomi SU7 Ultra, l’elettrica da 1.570 CV progettata per battere il record della Porsche Taycan Turbo GT al Nürburgring....

Audi S5 Sedan Audi S5 Sedan
News4 giorni ago

Audi elimina coupé e cabriolet dal listino

Perché Audi ha deciso di rimuovere i modelli a due porte dalla sua gamma, e cosa significa questa scelta per...

Oscar Piastri Oscar Piastri
Sport5 giorni ago

F1, GP di Ungheria 2024: Piastri conquista la sua prima vittoria, Verstappen furioso

Il GP di F1 d’Ungheria 2024 vede la vittoria di Piastri, con la McLaren che domina con il secondo posto...

Advertisement
Advertisement
nl pixel