Seguici su

News

Porsche: come funziona la produzione di carburanti a Punta Arenas

Porsche, logo 2022

Gli eFuel di Porsche potrebbero rappresentare un’alternativa ecologica ai carburanti tradizionali, ma i costi di produzione sono alti.

I carburanti sintetici sono combustibili liquidi o gassosi prodotti a partire dalla cattura della CO2 presente nell’atmosfera e rappresentano una valida alternativa ecologica ai comuni carburanti fossili. Porsche è leader nel settore e ha iniziato la produzione di eFuel già nel 2020 nello stabilimento pilota cileno di Punta Arenas. Posto dove viene utilizzata energia rinnovabile grazie alla sovrabbondanza di eolico della regione. Ora, la casa automobilistica ha annunciato l’inizio ufficiale della produzione del suo carburante sintetico.

Il carburante di Porsche sarà utilizzato già nel campionato professionistico Porsche Mobil 1 SuperCup e sembra che la Formula 1 sia interessata ad adottare il carburante sintetico a partire dal 2026, quando le monoposto dovranno utilizzare solo carburanti 100% sostenibili.

e-fuel
e-fuel

Come funziona la produzione

La produzione dei carburanti sintetici richiede l’uso di energia elettrica rinnovabile, in particolare per separare l’ossigeno dall’idrogeno contenuto nell’acqua attraverso un processo chiamato elettrolisi. Il passaggio successivo prevede la miscelazione dell’idrogeno ottenuto con il diossido di carbonio presente nell’aria, che produce metanolo. Quest’ultimo viene poi ulteriormente raffinato per ottenere il carburante pulito. Lo stabilimento di Punta Arenas sfrutta l’elettricità pulita e a basso costo che si può ottenere in quella zona.

Il principale ostacolo alla diffusione dei carburanti sintetici è il costo di produzione ancora molto elevato. Porsche auspica di arrivare a un costo di produzione di 2 euro per litro con l’aumento della produzione nei prossimi anni. Tuttavia, sommato ai costi di trasporto e alle accise che ogni stato applica ai carburanti, il prezzo del carburante sintetico sarà comunque molto più alto della benzina.

Ci sono diverse iniziative nel mondo volte a rendere più economica la produzione e la commercializzazione degli eFuel, come agevolazioni fiscali o limitazioni all’utilizzo di eFuel in determinati campi. Porsche stima una produzione di 130.000 litri per la fase pilota e l’obiettivo entro il 2026 è arrivare a una produzione di 55 milioni di litri all’anno per raggiungere il costo di produzione di 2 euro a litro. L’obiettivo finale è arrivare a 550 milioni di litri entro la fine del decennio.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Lola Cars Formula E Lola Cars Formula E
Sport21 minuti ago

Formula E: Lola Cars ritorna nel motorsport e lo fa con Yamaha

Lola Cars fa il suo grande ritorno nel motorsport globale con Yamaha: una partnership tecnica pluriennale che promette scintille in...

Abarth 600e Abarth 600e
News23 ore ago

Novità auto 2024: da aprile a settembre, tutte le uscite in vista

Le ultime uscite nel mondo delle auto, da innovazioni elettriche a restyling di classici, un semestre ricco di novità. Innovazione...

MotoGP MotoGP
Sport23 ore ago

Liberty Media e l’acquisizione della MotoGP: una svolta da 4 miliardi di euro

Come Liberty Media, dopo il successo in F1, punta a rivoluzionare il motociclismo mondiale con l’acquisizione della MotoGP. Liberty Media,...

smog auto smog auto
News2 giorni ago

La riforma del Codice della Strada: cosa cambia per automobilisti e pedoni

Le principali modifiche introdotte dalla riforma del Codice della Strada: dalla lotta all’uso del cellulare alla guida, alle nuove regole....

Maserati MCXtrema Maserati MCXtrema
News2 giorni ago

Maserati MCXtrema: innovazione e prestigio sul tracciato

Maserati MCXtrema: un’edizione limitata che combina prestazioni estreme e personalizzazione esclusiva, le novità. La Maserati è pronta a rivoluzionare il...

Mercedes Classe G Mercedes Classe G
News3 giorni ago

La nuova Mercedes classe G 2024: tra tradizione e innovazione

Nuova Mercedes Classe G 2024: icona fuoristrada che si rinnova con tecnologie all’avanguardia, motori elettrificati e design robusto. Da oltre...

auto elettrica, ricarica auto elettrica, ricarica
News3 giorni ago

Le ibride plug-in e il dilemma delle emissioni

La verità sulle emissioni delle auto ibride plug-in in Europa: una discrepanza preoccupante tra i dati di omologazione. Le auto...

traffico autostrada Italia traffico autostrada Italia
News4 giorni ago

Autostrade e strade: vacanze di pasqua, i giorni da bollino rosso

Come evitare i giorni di bollino rosso e viaggiare in sicurezza durante le vacanze di Pasqua i consigli su traffico...

McLaren, logo McLaren, logo
News4 giorni ago

McLaren: rivoluzione nella casa di Woking, un fondo acquisisce il 100%

Il fondo sovrano del Bahrain acquisisce il 100% di McLaren, segnando un punto di svolta per la casa automobilistica inglese....

rally rally
News4 giorni ago

Dramma in Ungheria: incidente mortale al Rally

Tragedia al rally in Ungheria: la Skoda di Janos Toth travolge il pubblico. Quattro morti e otto feriti. Il fine...

Tesla Model Y Tesla Model Y
News4 giorni ago

Tesla Model Y, rincari in arrivo

Il recente aumento dei prezzi della Tesla Model Y in Europa e USA si inserisce in una strategia più ampia...

Ferrari SF-24, Charles Leclerc Ferrari SF-24, Charles Leclerc
Sport5 giorni ago

F1, Gran Premio d’Australia: trionfo Ferrari con Sainz e Leclerc

Il Gran Premio d’Australia F1 2024 vede la Ferrari tornare alla vittoria con una doppietta emozionante con Sainz e Leclerc....

Advertisement
Advertisement
nl pixel