News
Pasqua e ponti, traffico: ecco quali saranno le giornate da bollino rosso

Oltre 10 milioni di italiani in viaggio per Pasqua e i ponti primaverili. Anas rimuove 1.045 cantieri, ma il maltempo potrebbe complicare gli spostamenti.
La Settimana Santa e i ponti del 25 aprile e del 1° maggio porteranno oltre 10 milioni di italiani a mettersi in viaggio. In vista dell’aumento dei flussi di traffico, Anas, la società del Gruppo Fs Italiane, ha messo in atto un piano per rimuovere 1.045 cantieri, circa l’80% del totale, fino al 5 maggio. L’obiettivo è ridurre al minimo i disagi per gli automobilisti, ma le condizioni meteo potrebbero complicare ulteriormente gli spostamenti, con piogge e temporali previsti durante le festività pasquali.
Traffico in aumento e previsioni meteo avverse
Nel periodo che comprende Pasqua, Pasquetta, il 25 aprile e il 1° maggio, gli italiani si preparano a spostamenti significativi. Anas stima che saranno oltre 6 milioni le persone in viaggio per le festività pasquali, mentre circa 4,5 milioni prenderanno parte ai ponti del 25 aprile e del 1° maggio.
Tuttavia, una forte perturbazione meteo è attesa proprio durante la Settimana Santa, con piogge abbondanti, temporali e possibili grandinate che potrebbero compromettere i piani di chi sperava in una gita all’aria aperta. Nonostante ciò, Anas ha previsto anche percorsi alternativi per le tratte più critiche, riducendo i disagi per i viaggiatori.
Le strade più trafficate e i blocchi dei mezzi pesanti
I maggiori incrementi di traffico si concentreranno lungo alcune autostrade e strade statali, come la A2 del Mediterraneo, la A19 in Sicilia, la SS1 Aurelia, il Grande Raccordo Anulare nel Lazio e la SS16 Adriatica. Per favorire una maggiore fluidità, il traffico dei mezzi pesanti sarà sospeso in determinate fasce orarie, in particolare il venerdì 18 aprile e durante i fine settimana delle festività, per limitare il rischio di congestionamento. Durante il controesodo, previsto tra il 22 e il 23 aprile, Anas ha previsto un blocco della circolazione dei mezzi pesanti anche nella mattinata di martedì 22 aprile.

Come prepararsi al viaggio e restare aggiornati
Per affrontare al meglio il traffico intenso e le possibili difficoltà dovute alle condizioni meteo, Anas consiglia di verificare l’efficienza del veicolo prima della partenza, sistemare i bagagli in modo equilibrato, evitare pasti abbondanti e alcol prima di mettersi in viaggio e, infine, essere sufficientemente riposati. Inoltre, è importante restare aggiornati sulle condizioni del traffico e sulle eventuali modifiche alla circolazione, consultando i canali ufficiali come il numero gratuito 1518, i siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, e le trasmissioni di Rai-Isoradio.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
