Guide
Sempre nel traffico? Ecco come ridurre lo stress
Coloro che passano molto tempo sul traffico, possono rischiare di essere esposti ad una costante dose di stress: ecco come rimediare.
Alcuni periodi dell’anno, per coloro che trascorrono parecchio tempo alla guida, sono particolarmente ostici. Basti pensare a quanto accaduto lo scorso mese di agosto, con dei picchi di circolazione inevitabilmente alti, per via delle ferie estive.
Questo genera per forza di cose condizioni di elevato stress, che il traffico instabile e solitamente lento non fa altro che accentuare. Esiste per fortuna una serie di accorgimenti che si possono apportare, così da porre rimedio a questo malessere costante.
Quali sono i segnali di stress?
Stando ad uno studio condotto da un istituto autorevole in materia, il traffico ad alta intensità può comportare un improvviso aumento del cortisolo, incentivando così alla stanchezza e rallentando inoltre il processo di recupero.
Irritabilità e perenne tensione muscolare risultano così delle costanti, condizionando inoltre le proprie capacità di guida. Se non si è concentrati a sufficienza, i propri riflessi saranno inevitabilmente molto meno pronti. Cosa che alla guida non si può auspicare.
Per causare l’aumento del cortisolo, noto come ormone dello stress, possono essere sufficienti appena 20 minuti di esposizione al traffico. Per questo motivo, prima di capire come risolvere questo problema bisogna prima identificarlo tramite alcuni segnali:
- Irascibilità
- Tensione muscolare
- Guida frettolosa e priva di criterio
- Poca lucidità
- Mal di testa
Uno solo o più segnali come quelli elencati, sono prontamente da prendere in considerazione.
Come ridurre lo stress da traffico
Per ridurre lo stress, innanzitutto, prima di mettersi alla guida bisogna sgomberare la mente da qualsiasi pensiero. Dopodiché, mettersi in una posizione comoda (e sicura) e cercare di fare esercizi di respirazione costanti.
Così facendo i propri battiti potranno essere controllati molto meglio, allontanando lo stress per fare spazio ad un piacevole stato di relax.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM