Seguici su

News

La Nuova Fiat 600e è finalmente arrivata

Fiat 600

Dopo mesi di spasmodica attesa, è stata presentata la nuova Fiat 600e. Una B-Suv elettrica che punta all’autonomia e al design distintivo.

La Fiat ha presentato la 600e, introducendo un nuovo modello nella sua gamma elettrica e avvicinandosi sempre di più all’obiettivo di offrire una gamma completamente alimentata a batteria. Ma ciò che è ancora più importante, oltre alla scelta strategica delle zero emissioni, è che la 600e è frutto dello stesso progetto della Jeep Avenger, la nuova B-Suv italiana che si affianca, almeno per il momento, alla 500X anziché sostituirla. La 600e rivendica la sua personalità già a livello visivo, a cominciare dal frontale, sostituendo il logo Fiat con un marchio identificativo che diventa una sorta di sub-brand, sottolineando così un carattere unico che è ulteriormente enfatizzato dalle scelte stilistiche (e cromatiche) distintive.

Le dimensioni della Fiat 600e

Cominciamo con una panoramica di questo importante progetto per il futuro dell’offerta Fiat: con una lunghezza di 4,17 metri, la 600e si colloca nel segmento B-Suv. È leggermente più lunga di 90 millimetri rispetto alla Jeep Avenger. Rispetto alla 500X, invece, è leggermente più corta di 90 millimetri. Le proporzioni sono state studiate per conferire un’immagine più dinamica, con sbalzi corti, un montante posteriore slanciato e cerchi da 18 pollici.

Dettagli in nero lucido, cromature e plastica nera opaca si alternano sulla carrozzeria per mettere in evidenza le forme del veicolo da un lato e sottolineare il suo legame con il mondo dei SUV compatti dall’altro. La capacità del bagagliaio è dichiarata essere di 360 litri.

Fiat 600
Fiat 600

Nuovi linea di interni Fiat anche per la 600e

L’abitacolo, progettato per cinque persone, integra elementi che richiamano sia la 500e che la Jeep. Il tunnel centrale modulare (con portabicchieri ripiegabili) e le tasche sui sedili rendono l’uso quotidiano più pratico, mentre i display da 7″ e 10,25″ dedicati rispettivamente alla strumentazione e al sistema di infotainment Uconnect offrono funzionalità e facilità d’uso ottimali.

Oltre alle soluzioni pratiche ed ergonomiche, sono presenti anche elementi più raffinati, come la possibilità per i passeggeri di selezionare otto diverse colorazioni per l’illuminazione dell’abitacolo e delle grafiche degli schermi, per un totale di 64 combinazioni personalizzabili. È presente anche una funzione di massaggio per il sedile del guidatore, che è un’opzione rara in questo segmento, e offre regolazioni elettriche e riscaldamento a tre livelli.

Le motorizzazioni della Fiat 600e

Al lancio, la 600e sarà disponibile in una sola configurazione meccanica: un motore elettrico anteriore da 156 CV e una batteria da 54 kWh. Secondo la casa automobilistica, questa configurazione garantisce un’autonomia di oltre 400 chilometri nel ciclo WLTP e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9 secondi. La ricarica può avvenire in corrente alternata utilizzando un caricatore di bordo da 11 kW (che richiede meno di sei ore per una ricarica completa) o in corrente continua presso stazioni di ricarica rapida fino a 100 kW, consentendo di raggiungere l’80% della carica in circa 30 minuti.

È presente anche un selettore di modalità di guida che consente di scegliere tra Eco, Normal e Sport. Al momento, la Fiat non ha annunciato varianti con motori endotermici per questo modello, a differenza di quanto fatto dalla Jeep per la Avenger (che in Italia è disponibile anche con un motore a benzina turbo da 1.2 litri a tre cilindri). Resta da chiarire la politica del marchio torinese per il mercato italiano in questo senso.

Quanto costa la Nuova Fiat 600e?

Quanto all’offerta commerciale, la Fiat ha previsto due edizioni speciali per il lancio della sua nuova B-Suv: 600e La Prima e 600e (RED). La versione (RED) rappresenta l’accesso alla gamma e rinnova la collaborazione con un’organizzazione no-profit introdotta nel 2021 sulla 500, presentando esterni, loghi e rivestimenti interni di colore rosso invece di nero e bianco. La versione La Prima, invece, è un modello completamente optional e sarà disponibile nelle colorazioni Sun of Italy, Sea of Italy, Earth of Italy e Sky of Italy.

Gli ordini saranno aperti il 5 luglio e le prime consegne sono previste per il mese di settembre. Il listino completo è ancora segreto, ma si sa già che il prezzo di partenza della versione (RED) sarà di 35.950 euro, che potrà scendere a 29.950 euro grazie a promozioni e incentivi statali per la rottamazione. Per la versione La Prima, il prezzo di partenza sarà di 40.950 euro, esclusi incentivi e promozioni.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

App parcheggio App parcheggio
Guide4 ore ago

Ecco le migliori App per il parcheggio

Con lo smartphone si può fare ormai di tutto, anche trovare parcheggio e pagarlo: ecco le migliori App gratis che...

News4 ore ago

Nuova Porsche Cayenne GTS: un V8 da 500 CV

Ecco la nuova Porsche Cayenne GTS: il perfetto equilibrio tra prestazioni sportive e comfort di guida, con un design unico...

Autovelox Autovelox
News1 giorno ago

Sentenza pesante, i comuni tremano: multe nulle se l’autovelox non è omologato

L’impatto della sentenza della Cassazione sui Comuni italiani: autovelox non omologati, multe a rischio e le possibili ripercussioni. L’annullamento delle...

Aston Martin DBX707 Aston Martin DBX707
News1 giorno ago

Aston Martin DBX707 2024: innovazioni, prestazioni e personalizzazione

L’Aston Martin DBX707 rinnovato: interni di lusso, avanzamenti tecnologici e un motore potente per un’esperienza di guida senza pari. La...

Vespa World Days 2024 Vespa World Days 2024
News2 giorni ago

La grande parata del Vespa World Days 2024: un corteo storico da record

Come la Vespa World Days 2024 ha fatto la storia con un corteo record di 15.000 Vespa a Pontedera, unendo...

Sebastien Ogier, WRC 2023, Montecarlo Sebastien Ogier, WRC 2023, Montecarlo
Sport2 giorni ago

WRC, Rally Croazia 2024: trionfa Sebastien Ogier

Come Sebastien Ogier ha sfruttato gli errori dei suoi avversari per vincere il Rally di Croazia 2024, ecco cosa è...

Ladro d'auto Ladro d'auto
News2 giorni ago

Le auto più rubate in Italia nel 2023

Furti d’auto in crescita in Italia, nel 2023 sono stati 131.679: ecco quali sono i modelli che vengono rubati più...

Max Verstappen Max Verstappen
Sport2 giorni ago

F1, Gran Premio di Cina: ancora Verstappen, Norris secondo

A Shanghai solito dominio di Verstappen e Red Bull, a completare il podio Norris e Pérez. Le due Ferrari in...

F1, Red Bull, Max Verstappen F1, Red Bull, Max Verstappen
Sport3 giorni ago

F1, qualifiche GP Cina: Verstappen davanti, arrancano le Ferrari

Come Max Verstappen ha dominato le qualifiche del GP di Shanghai, assicurandosi la pole position mentre Leclerc migliora. Le qualifiche...

Max Verstappen Max Verstappen
Sport3 giorni ago

F1, Sprint Race Cina: vince Max Verstappen in rimonta

Max Verstappen si impone con autorità nella Sprint del Gran Premio di Cina F1, tra rimonte e scontri infuocati. Max...

Carlos Tavares Carlos Tavares
News4 giorni ago

Il salvataggio di Alfa Romeo e Lancia da parte di Carlos Tavares

Carlos Tavares, CEO di Stellantis, ha respinto le pressioni per vendere i brand Alfa Romeo e chiudere Lancia. Il futuro...

parcheggio auto cofani parcheggio auto cofani
News4 giorni ago

L’invecchiamento del parco auto italiano: un’analisi dettagliata

L’età media e la crescita del parco auto in Italia con dati aggiornati al 2023. Analizziamo l’impatto su economia, ambiente...

Advertisement
Advertisement
nl pixel