News
Monopattini, col nuovo codice della strada cambia tutto: i dettagli
Con il nuovo codice della strada, le normative sui monopattini cambieranno radicalmente. Ecco cosa si prospetta all’orizzonte.
Dopo la proposta circa il casco obbligatorio sui monopattini elettrici, ecco che i dettagli relativi al nuovo codice della strada sono finalmente emersi. La maggior parte dei divieti e delle normative imposte, riguardano essenzialmente la sicurezza degli stessi conducenti.
Essendo quelli citati dei mezzi molto leggeri, è una conseguenza naturale il fatto che debbano essere tutelati dal traffico circostante. Evitando così di esporli a rischi deleteri per la loro incolumità. Ecco quindi come cambierà il codice della strada.
Come cambierà il codice della strada?
Grazie a questa nuova normativa introdotta di recente, chi viaggia su un monopattino non si potrà allontanare dal centro urbano. Entrerà in vigore il divieto assoluto di percorrere strade extraurbane.
Inoltre, per quanto concerne il discorso sulle strade urbane, il limite di velocità imposto sarà di 50 chilometri orari. Ciò aiuterà con ogni probabilità a ridurre il numero degli incidenti, piuttosto frequenti stando a ciò che suggerisce la cronaca quotidiana.
Se prima dovevano essere soltanto i conducenti minorenni a dover portare il casco, quest’obbligo adesso sarà esteso anche a coloro che hanno superato la maggiore età. Avere il casco sarà dunque un dovere universale, per la propria sicurezza e non solo.
Un altro obbligo che verrà introdotto proprio di recente, è quello di esibire una targa che identifichi il mezzo. L’adesivo in questione sarà plastificato e non rimovibile, così da scoraggiare eventuali situazioni non a norma. Ma non è certo finita qui.
Quali altri obblighi ci sono per i monopattini?
Quello che si sta per descrivere è probabilmente l’obbligo più discusso, e riguarda quello delle assicurazioni. Ci sarà infatti l’obbligo da parte dei conducenti di monopattini, di sottoscrivere un contratto assicurativo.
Così facendo non solo ci si metterà in regola, ma si potranno anche fare valere le proprie ragioni in caso di sinistri su strada.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM