Seguici su

News

Mercedes-Benz ridimensiona la corsa all’elettrico

Mercedes EQE Suv

Cambio di marcia nel percorso verso l’elettrificazione: Mercedes aggiusta le aspettative e conferma gli aggiornamenti dei motori endotermici.

La transizione verso la mobilità elettrica, argomento caldo e divisivo nel settore automobilistico, subisce una battuta d’arresto da parte di uno dei suoi maggiori protagonisti. Mercedes-Benz ha annunciato una significativa revisione della propria strategia di elettrificazione, riducendo le aspettative sullo sviluppo esclusivo di veicoli elettrici entro il 2030.

Questa mossa, rivelata durante una giornata intensa che ha visto la pubblicazione dei risultati finanziari del 2023 e una dettagliata conference call con gli analisti, segna un punto di svolta rispetto alle previsioni ottimistiche di soli due anni fa.

Una revisione delle strategie

Nel 2021, Mercedes-Benz aveva dichiarato l’ambizione di convertirsi in un produttore esclusivamente elettrico entro la fine del decennio, basando il proprio futuro sui veicoli a zero emissioni e piattaforme dedicate. Oggi, la realtà di mercato ha imposto una riflessione più cauta: il target del 100% di vendite elettriche è stato ridotto al 50%, includendo anche le vetture ibride. Questa decisione non solo dimostra l’adesione alla conditio sine qua non del 2021, ma sottolinea anche un’apertura verso un’offerta più diversificata che possa incontrare le varie esigenze dei consumatori.

Le ragioni del cambiamento

L’amministratore delegato Ola Källenius ha messo in luce diverse motivazioni dietro questa virata strategica: “non è un cammino in linea retta”, ha detto Källenius, constatando che le auto elettriche continueranno a costare più delle controparti a combustione “per molti anni”, allontanando la prospettiva di una parità di costo un tempo ritenuta imminente.

Inoltre, Källenius ha espresso scetticismo sull’accettazione da parte degli europei di un panorama automobilistico esclusivamente elettrico entro la fine del decennio, sottolineando l’assenza di una data precisa per l’abbandono dei motori a combustione interna da parte di Mercedes-Benz.

Flessibilità e innovazione

Nonostante il rallentamento nel passaggio all’elettrico, Mercedes-Benz non rinuncia alla propria strategia di elettrificazione, mantenendo un occhio di riguardo per l’aggiornamento dei motori endotermici. La casa tedesca si impegna a rinnovare le proprie produzioni tradizionali per adeguarsi alle future normative sulle emissioni, come l’Euro 7 e le regolamentazioni statunitensi previste per il 2027.

Una delle sorprese maggiori è lo sviluppo di un nuovo motore a benzina a quattro cilindri di fascia entry level, previsto per il lancio a 9-12 mesi dall’esordio del primo modello elettrico sulla piattaforma Mma.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Alpine Alpenglow Hy4 Alpine Alpenglow Hy4
News2 ore ago

Alpine Alpenglow Hy4: un motore termico a idrogeno per gli appassionati di corse

La Alpine Alpenglow Hy4 debutta sul circuito di Spa-Francorchamps: il futuro delle auto sportive a idrogeno. Dopo che nel 2022...

Adolfo Urso Adolfo Urso
News4 ore ago

Carburanti: Linee guida del governo per la riforma del settore

L’Italia punta alla sostenibilità: verso una ristrutturazione del settore carburanti, con incentivi per l’elettrico e nuovo sistema di prezzi. Un...

News6 ore ago

UE sotto esame le revisioni auto in Italia: troppo “facili”

Revisioni troppo facili in Italia, la UE indaga e chiede spiegazioni. Percentuale di revisioni passate troppo alta rispetto all’età media...

Patente di guida Patente di guida
News1 giorno ago

La patente digitale italiana: una rivoluzione dal 2025

Tutto sulla patente digitale italiana disponibile dal gennaio 2025 con l’It Wallet. Sicurezza, comodità e innovazione. La patente digitale italiana...

F1 Gran Premio del Bahrain 2023 F1 Gran Premio del Bahrain 2023
Sport1 giorno ago

Formula 1 2030: motori più rumorosi e auto più leggere

Le novità dei regolamenti di Formula 1 per il 2026 e le prospettive future per il 2030: motori più rumorosi,...

Kia EV6 GT-line, 2024 Kia EV6 GT-line, 2024
News2 giorni ago

Restyling Kia EV6 2024: design aggiornato e nuove caratteristiche

Il restyling della Kia EV6 2024. Nuovo design frontale, interni aggiornati e dettagli sulle versioni disponibili. La Kia ha presentato...

Adolfo Urso Adolfo Urso
News2 giorni ago

Dazi su auto elettriche cinesi: Italia e strategie di protezione industriale

L’Italia considera i dazi su auto elettriche cinesi essenziali per proteggere l’industria europea. Ecco tutte le novità. Il governo italiano...

Ferrari SF-24, Charles Leclerc Ferrari SF-24, Charles Leclerc
Sport2 giorni ago

F1, Gran Premio dell’Emilia Romagna 2024: orari e dove vederlo in diretta e streaming

A Imola il settimo appuntamento del Mondiale di Formula 1, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran...

Giancarlo Giorgetti Giancarlo Giorgetti
News3 giorni ago

Accise sulle auto elettriche: il governo valuta nuove imposte

Come il governo italiano sta ripensando le accise per adattarsi all’aumento delle auto elettriche, influenzando le politiche fiscali. L’espansione del...

Joe Biden Joe Biden
News3 giorni ago

Dazi sulle importazioni di veicoli elettrici: Biden raddoppia le tariffe su prodotti cinesi

Le ultime mosse dell’amministrazione Biden: un aumento significativo dei dazi sulle importazioni di veicoli elettrici. L’amministrazione Biden ha deciso di...

batterie elettriche batterie elettriche
News4 giorni ago

Produzione sostenibile di batterie in Europa: un futuro verde nel settore automobilistico

Come la produzione di batterie in Europa può ridurre significativamente le emissioni di CO2 e quali sono le opportunità per...

Sebastien Ogier, WRC 2023, Montecarlo Sebastien Ogier, WRC 2023, Montecarlo
Sport4 giorni ago

Rally, Sébastien Ogier trionfa in Portogallo e riscrive la storia del WRC

Sébastien Ogier conquista il suo sesto titolo nel Rally del Portogallo WRC, diventando il pilota più vittorioso dell’evento. Sébastien Ogier,...

Advertisement
Advertisement
nl pixel