Seguici su

News

Mercedes-Benz ridimensiona la corsa all’elettrico

Mercedes EQE Suv

Cambio di marcia nel percorso verso l’elettrificazione: Mercedes aggiusta le aspettative e conferma gli aggiornamenti dei motori endotermici.

La transizione verso la mobilitĂ  elettrica, argomento caldo e divisivo nel settore automobilistico, subisce una battuta d’arresto da parte di uno dei suoi maggiori protagonisti. Mercedes-Benz ha annunciato una significativa revisione della propria strategia di elettrificazione, riducendo le aspettative sullo sviluppo esclusivo di veicoli elettrici entro il 2030.

Questa mossa, rivelata durante una giornata intensa che ha visto la pubblicazione dei risultati finanziari del 2023 e una dettagliata conference call con gli analisti, segna un punto di svolta rispetto alle previsioni ottimistiche di soli due anni fa.

Una revisione delle strategie

Nel 2021, Mercedes-Benz aveva dichiarato l’ambizione di convertirsi in un produttore esclusivamente elettrico entro la fine del decennio, basando il proprio futuro sui veicoli a zero emissioni e piattaforme dedicate. Oggi, la realtĂ  di mercato ha imposto una riflessione piĂą cauta: il target del 100% di vendite elettriche è stato ridotto al 50%, includendo anche le vetture ibride. Questa decisione non solo dimostra l’adesione alla conditio sine qua non del 2021, ma sottolinea anche un’apertura verso un’offerta piĂą diversificata che possa incontrare le varie esigenze dei consumatori.

Le ragioni del cambiamento

L’amministratore delegato Ola Källenius ha messo in luce diverse motivazioni dietro questa virata strategica: “non è un cammino in linea retta”, ha detto Källenius, constatando che le auto elettriche continueranno a costare piĂą delle controparti a combustione “per molti anni”, allontanando la prospettiva di una paritĂ  di costo un tempo ritenuta imminente.

Inoltre, Källenius ha espresso scetticismo sull’accettazione da parte degli europei di un panorama automobilistico esclusivamente elettrico entro la fine del decennio, sottolineando l’assenza di una data precisa per l’abbandono dei motori a combustione interna da parte di Mercedes-Benz.

FlessibilitĂ  e innovazione

Nonostante il rallentamento nel passaggio all’elettrico, Mercedes-Benz non rinuncia alla propria strategia di elettrificazione, mantenendo un occhio di riguardo per l’aggiornamento dei motori endotermici. La casa tedesca si impegna a rinnovare le proprie produzioni tradizionali per adeguarsi alle future normative sulle emissioni, come l’Euro 7 e le regolamentazioni statunitensi previste per il 2027.

Una delle sorprese maggiori è lo sviluppo di un nuovo motore a benzina a quattro cilindri di fascia entry level, previsto per il lancio a 9-12 mesi dall’esordio del primo modello elettrico sulla piattaforma Mma.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

traffico autostrada Italia traffico autostrada Italia
News8 ore ago

28 milioni di italiani in viaggio: l’esodo estivo sulle autostrade

Come Autostrade per l’Italia gestisce il traffico di 28 milioni di italiani durante l’esodo estivo con una nuova control room....

Incidente monopattino elettrico Incidente monopattino elettrico
News8 ore ago

Vittime della strada 2023: calo del 3,8%, aumentano gli incidenti con monopattini elettrici

Le vittime della strada in Italia calano del 3,8% nel 2023, ma gli incidenti con monopattini elettrici sono in aumento....

Autovelox Autovelox
News1 giorno ago

Tutor invisibili: la veritĂ  dietro la bufala

La veritĂ  dietro la notizia sui tutor invisibili approvati dalla Cassazione. Ecco cosa dice la legge italiana. Recentemente, ha iniziato...

Maserati Maserati
News1 giorno ago

Stellantis valuta la cessione di Maserati: le parole di Natalie Knight

La direttrice finanziaria di Stellantis, Natalie Knight, apre alla possibilitĂ  di cedere Maserati. I dettagli sui risultati. Nel giorno peggiore...

Airbag Airbag
News2 giorni ago

Caso airbag, Stellantis ribadisce: “Non guidate i veicoli richiamati”

PerchĂ© gli airbag Takata sono pericolosi e come Stellantis sta affrontando la crisi con il richiamo dei veicoli. L’airbag difettoso...

Ferrari Roma Spider Ferrari Roma Spider
News2 giorni ago

Ferrari e criptovalute: un futuro digitale per le Rosse di Maranello

Come Ferrari sta rivoluzionando il mercato automobilistico permettendo l’acquisto delle sue auto di lusso con criptovalute. Ferrari, iconico marchio automobilistico...

F1 Gran Premio del Bahrain 2024 F1 Gran Premio del Bahrain 2024
Sport3 giorni ago

F1, Gran Premio del Belgio 2024: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Quattordicesima tappa del Mondiale di Formula 1, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran Premio del Belgio...

Mattia Binotto Mattia Binotto
Sport3 giorni ago

Mattia Binotto nuovo responsabile tecnico Audi F1 dal 2026

Mattia Binotto, ex Team Principal Ferrari, si unisce ad Audi come responsabile tecnico e operativo per il progetto F1 del...

e-Fuel e-Fuel
News3 giorni ago

Europa contro Cina: dazi sull’import di biodiesel in arrivo

La Commissione europea ha deciso di imporre dazi sull’import di biodiesel dalla Cina per proteggere l’industria europea. Bruxelles è pronta...

Xiaomi SU7 Ultra Xiaomi SU7 Ultra
News4 giorni ago

Xiaomi SU7 Ultra: la rivale elettrica da 1.570 CV della Taycan Turbo GT

La Xiaomi SU7 Ultra, l’elettrica da 1.570 CV progettata per battere il record della Porsche Taycan Turbo GT al NĂĽrburgring....

Audi S5 Sedan Audi S5 Sedan
News4 giorni ago

Audi elimina coupé e cabriolet dal listino

Perché Audi ha deciso di rimuovere i modelli a due porte dalla sua gamma, e cosa significa questa scelta per...

Oscar Piastri Oscar Piastri
Sport5 giorni ago

F1, GP di Ungheria 2024: Piastri conquista la sua prima vittoria, Verstappen furioso

Il GP di F1 d’Ungheria 2024 vede la vittoria di Piastri, con la McLaren che domina con il secondo posto...

Advertisement
Advertisement
nl pixel