Seguici su

News

Mercedes-Benz ridimensiona la corsa all’elettrico

Mercedes EQE Suv

Cambio di marcia nel percorso verso l’elettrificazione: Mercedes aggiusta le aspettative e conferma gli aggiornamenti dei motori endotermici.

La transizione verso la mobilità elettrica, argomento caldo e divisivo nel settore automobilistico, subisce una battuta d’arresto da parte di uno dei suoi maggiori protagonisti. Mercedes-Benz ha annunciato una significativa revisione della propria strategia di elettrificazione, riducendo le aspettative sullo sviluppo esclusivo di veicoli elettrici entro il 2030.

Questa mossa, rivelata durante una giornata intensa che ha visto la pubblicazione dei risultati finanziari del 2023 e una dettagliata conference call con gli analisti, segna un punto di svolta rispetto alle previsioni ottimistiche di soli due anni fa.

Una revisione delle strategie

Nel 2021, Mercedes-Benz aveva dichiarato l’ambizione di convertirsi in un produttore esclusivamente elettrico entro la fine del decennio, basando il proprio futuro sui veicoli a zero emissioni e piattaforme dedicate. Oggi, la realtà di mercato ha imposto una riflessione più cauta: il target del 100% di vendite elettriche è stato ridotto al 50%, includendo anche le vetture ibride. Questa decisione non solo dimostra l’adesione alla conditio sine qua non del 2021, ma sottolinea anche un’apertura verso un’offerta più diversificata che possa incontrare le varie esigenze dei consumatori.

Le ragioni del cambiamento

L’amministratore delegato Ola Källenius ha messo in luce diverse motivazioni dietro questa virata strategica: “non è un cammino in linea retta”, ha detto Källenius, constatando che le auto elettriche continueranno a costare più delle controparti a combustione “per molti anni”, allontanando la prospettiva di una parità di costo un tempo ritenuta imminente.

Inoltre, Källenius ha espresso scetticismo sull’accettazione da parte degli europei di un panorama automobilistico esclusivamente elettrico entro la fine del decennio, sottolineando l’assenza di una data precisa per l’abbandono dei motori a combustione interna da parte di Mercedes-Benz.

Flessibilità e innovazione

Nonostante il rallentamento nel passaggio all’elettrico, Mercedes-Benz non rinuncia alla propria strategia di elettrificazione, mantenendo un occhio di riguardo per l’aggiornamento dei motori endotermici. La casa tedesca si impegna a rinnovare le proprie produzioni tradizionali per adeguarsi alle future normative sulle emissioni, come l’Euro 7 e le regolamentazioni statunitensi previste per il 2027.

Una delle sorprese maggiori è lo sviluppo di un nuovo motore a benzina a quattro cilindri di fascia entry level, previsto per il lancio a 9-12 mesi dall’esordio del primo modello elettrico sulla piattaforma Mma.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Sébastien Ogier Sébastien Ogier
Sport18 ore ago

WRC Rally Lettonia: Ogier sorpassa Sesks nella PS11, Tanak vince la prova

Come Sébastien Ogier ha superato Martins Sesks nella PS11 del Rally di Lettonia, mentre Ott Tanak ha vinto la prova...

Lando Norris, McLaren, 2024 Lando Norris, McLaren, 2024
Sport19 ore ago

F1, GP Ungheria 2024: doppietta McLaren con Norris in pole

La McLaren conquista la prima fila nelle qualifiche del GP d’Ungheria 2024 con Norris in pole. I dettagli della sessione....

traffico autostrada Italia traffico autostrada Italia
News2 giorni ago

Esodo estivo: l’Anas rimuove 906 cantieri per facilitare gli spostamenti

Come l’Anas sta agevolando il traffico dell’esodo estivo 2024 con la rimozione di 906 cantieri. Le previsioni e gli itinerari...

Ursula Von Der Leyen Ursula Von Der Leyen
News2 giorni ago

Rieletta von der Leyen: apertura agli E-fuel per il futuro delle auto

Ursula von der Leyen rieletta presidente della Commissione Europea. La leader tedesca mantiene l’obiettivo di zero emissioni per il 2035....

Porsche Macan 4S Electric Porsche Macan 4S Electric
News3 giorni ago

Nuove versioni della Porsche Macan elettrica: ecco la base e la 4S

La Porsche Macan si arricchisce con due nuove versioni elettriche: la base a trazione posteriore con 360 CV e la...

Ford Capri Ford Capri
News3 giorni ago

Ford Capri prezzi e versioni in Italia

Tutti i dettagli sui prezzi e le versioni della nuova Ford Capri elettrica per il mercato italiano. Disponibile in due...

F1 Gran Premio del Bahrain 2024 F1 Gran Premio del Bahrain 2024
Sport3 giorni ago

F1, Gran Premio d’Ungheria 2024: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Tredicesima tappa del Mondiale di Formula 1, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran Premio d’Ungheria in...

Lancia Ypsilon Rally 4 HF Lancia Ypsilon Rally 4 HF
News4 giorni ago

Ypsilon Rally 4 HF: Lancia torna nei Rally

Miki Biasion testa la Lancia Ypsilon Rally 4 HF per il ritorno ufficiale del marchio nei Rally in Italia, nel...

auto elettriche Cina auto elettriche Cina
News4 giorni ago

Dazi UE sulle auto elettriche cinesi: spaccatura tra i governi

Divisone tra i paesi UE sui dazi alle auto elettriche cinesi: pareri influenti, ruolo chiave della Germania e implicazioni per...

Autovelox Autovelox
News5 giorni ago

Autovelox e verbali di multa: la verità sulle omologazioni

La verità sugli autovelox e i verbali di multa in Italia. La recente sentenza della Corte di Cassazione e l’accusa...

Audi S5 Sedan Audi S5 Sedan
News5 giorni ago

Audi A5: le novità del diesel ibrido

Le innovazioni della nuova Audi A5, dalla piattaforma Ppc alle tecnologie ibride avanzate. Design, interni e motori. In casa Audi,...

Koenigsegg Gemera Koenigsegg Gemera
News6 giorni ago

Le 10 auto più potenti del mondo: le regine della velocità nel 2024

Le auto più potenti del mondo nel 2024, dalle supercar alle berline che superano i 1.000 CV. Un viaggio tra...

Advertisement
Advertisement
nl pixel