Seguici su

News

Mercato auto ottobre Italia: prosegue la risalita, ma le elettriche sprofondano

showroom auto

Le immatricolazioni registrate dal mercato auto Italia a ottobre 2022 proseguono la risalita avviata nei mesi scorsi. Male le elettriche.

Il mercato delle auto a ottobre prosegue la ripresa in Italia durante questo secondo semestre del 2022, con il terzo segno positivo, pari a un più 14,6 per cento rispetto al medesimo periodo del 2021. 

“Il mercato auto è al terzo segno positivo consecutivo, espressione soprattutto del noleggio a lungo termine, considerando anche che sono possibili le prenotazioni degli ecobonus revisionati  le parole di Adolfo De Stefani Cosentino, presidente di Federauto –. In particolare, l’incremento degli importi per i cittadini rappresenta un segnale importante per garantire una maggiore accessibilità economica a veicoli il cui costo resta ancora molto elevato, ma la soglia reddituale appare troppo bassa”

Scendendo nello specifico, il mese di ottobre ha messo a segno 115.827 immatricolazioni, di cui oltre un terzo negli ultimi tre giorni del mese. Nonostante la recente risalita, il consuntivo globale segna, a ogni modo, una contrazione del 13,8 per cento, vale a dire 1.091.894 contro 1.266.795 esemplari dell’anno scorso, con un calo dei volumi di quasi 175 mila esemplari. 

Una perdita ancora più pesante, pari a un meno 32,8 per cento, se effettuiamo il confronto con il periodo ante Covid, cioè gennaio-ottobre 2019.

In merito alla tipologia di clientela, i privati hanno segnato un meno 1,3 per cento sullo stesso mese a ottobre e un meno 18,5 per cento rispetto ai primi dieci mesi del 2021, con una market share cumulato del 59,6 per cento.

Le registrazioni delle società hanno totalizzato un più 13,9 per cento a livello mensile, con un progressivo da inizio anno di circa un meno 16 per cento. Infine, il noleggio si è nel complesso attestato a un più 60,7 per cento nel mese e a più 0,6 per cento da inizio anno. 

-48,5% per l’elettrico

Eppure, le vetture elettriche hanno accusato ad ottobre una flessione del 48,5 per cento (quota 3,2 per cento) e rispetto al cumulato del 2021 perdono oltre un quarto dei volumi. 

“Il rincaro esorbitante dei costi energetici, che continua a far lievitare in modo spaventoso le bollette elettriche – la spiegazione di De Stefani – alimenta pericolosamente i timori sui margini operativi delle imprese e le tasche dei cittadini, mettendo a rischio un sano ed equilibrato sviluppo della mobilità elettrica”


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

traffico autostrada Italia traffico autostrada Italia
News5 ore ago

Esodo estivo: l’Anas rimuove 906 cantieri per facilitare gli spostamenti

Come l’Anas sta agevolando il traffico dell’esodo estivo 2024 con la rimozione di 906 cantieri. Le previsioni e gli itinerari...

Ursula Von Der Leyen Ursula Von Der Leyen
News5 ore ago

Rieletta von der Leyen: apertura agli E-fuel per il futuro delle auto

Ursula von der Leyen rieletta presidente della Commissione Europea. La leader tedesca mantiene l’obiettivo di zero emissioni per il 2035....

Porsche Macan 4S Electric Porsche Macan 4S Electric
News1 giorno ago

Nuove versioni della Porsche Macan elettrica: ecco la base e la 4S

La Porsche Macan si arricchisce con due nuove versioni elettriche: la base a trazione posteriore con 360 CV e la...

Ford Capri Ford Capri
News1 giorno ago

Ford Capri prezzi e versioni in Italia

Tutti i dettagli sui prezzi e le versioni della nuova Ford Capri elettrica per il mercato italiano. Disponibile in due...

F1 Gran Premio del Bahrain 2024 F1 Gran Premio del Bahrain 2024
Sport2 giorni ago

F1, Gran Premio d’Ungheria 2024: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Tredicesima tappa del Mondiale di Formula 1, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran Premio d’Ungheria in...

Lancia Ypsilon Rally 4 HF Lancia Ypsilon Rally 4 HF
News2 giorni ago

Ypsilon Rally 4 HF: Lancia torna nei Rally

Miki Biasion testa la Lancia Ypsilon Rally 4 HF per il ritorno ufficiale del marchio nei Rally in Italia, nel...

auto elettriche Cina auto elettriche Cina
News2 giorni ago

Dazi UE sulle auto elettriche cinesi: spaccatura tra i governi

Divisone tra i paesi UE sui dazi alle auto elettriche cinesi: pareri influenti, ruolo chiave della Germania e implicazioni per...

Autovelox Autovelox
News3 giorni ago

Autovelox e verbali di multa: la verità sulle omologazioni

La verità sugli autovelox e i verbali di multa in Italia. La recente sentenza della Corte di Cassazione e l’accusa...

Audi S5 Sedan Audi S5 Sedan
News3 giorni ago

Audi A5: le novità del diesel ibrido

Le innovazioni della nuova Audi A5, dalla piattaforma Ppc alle tecnologie ibride avanzate. Design, interni e motori. In casa Audi,...

Koenigsegg Gemera Koenigsegg Gemera
News4 giorni ago

Le 10 auto più potenti del mondo: le regine della velocità nel 2024

Le auto più potenti del mondo nel 2024, dalle supercar alle berline che superano i 1.000 CV. Un viaggio tra...

Patente di guida Patente di guida
News4 giorni ago

IT Wallet Pubblico: la sperimentazione digitale dei documenti

Tutto sull’IT Wallet Pubblico, il portafoglio digitale che conterrà patente, tessera sanitaria e carta della disabilità. È iniziato il conto...

Fiat 500 Hybrid Fiat 500 Hybrid
News5 giorni ago

Fiat 500 ibrida: si chiamerà Torino, arrivo previsto per fine 2025

La nuova Fiat 500 Torino, la versione ibrida della celebre citycar che arriverà a fine 2025. Fatta a Mirafiori, promette...

Advertisement
Advertisement
nl pixel