Seguici su

News

Maserati: la storia del V8, ormai ai titoli di coda

Maserati, logo

Le tappe principali del V8, motore che ha fatto le fortune di Maserati negli ultimi decenni, destinato ad andare fuori produzione.

Con l’addio al 3.8 Biturbo montato sulle varianti Trofeo di Ghibli e Quattroporte, è sul punto di calare il sipario sui motori V8 in casa Maserati. Per arrivare ai risultati auspicati, il Costruttore emiliano ha stretto un sodalizio con Ferrari. In passato rivali, negli anni Novanta la situazione è cambiata, con entrambi i marchi nell’orbita della Fiat. Capitalizzando le competenze del Cavallino Rampante, pure l’azienda del Tridente ha saputo scrivere delle pagine memorabili sul fronte delle performance.

Nel corso dei decenni i progettisti hanno saputo trarre a pieno frutto dell’eccellente partnership, dando vita a modelli non solo di incommensurabile bellezza, bensì pure dal rendimento in pista da fuoriclasse. Andiamo a ripercorrere le tappe principali del processo di gestazione fino ai giorni nostri.

Dalla genesi all’apice toccato nel 2021

Introdotta nel ’98, la 3200 GT ha ridato slancio alle velleità della Maserati. Tre anni più tardi è scoccata l’ora della declinazione Spyder, che, invece del biturbo da 3.2 litri di derivazione Quattroporte/Shamal, punta su un 4.2 aspirato sviluppato da zero. Tante delle soluzioni introdotte attingono, però, dalla Ferrari F136, adottato in veicoli quali la California e la 458 Italia. Il brand modenese raggiunge i 390 CV e 451 Nm di coppia motrice massima, rispettivamente a 7 mila e 4.500 giri al minuto.

Dalle sportive l’unità passa alla nuova Quattroporte nel 2003 e da lì in avanti ne accompagnerà le successive generazioni. Oltre al V6 biturbo, la rinnovata gamma motori del 2013 aggiunge un V8, rigorosamente sovralimentato, basato sull’F154 delle Ferrari California T, 488 e non solo. In principio, tramite la lieve riduzione della corsa, ha una cilindrata di 3.8 litri e 530 CV.

Quindi, nel 2018 approda sulla Levante GTS, capostipite dei suv Maserati, in grado di generare 550 CV. Che diventano 580 con 730 Nm di coppia nelle interpretazioni Trofeo delle Ghibli e della Levante del 2021, per uno scatto da 0 a 100 tra i 4 e i 4,5 secondi e una velocità di almeno 300 km/h. L’addio definitivo al V8 è stato dato ufficialmente a maggio: non lo dimenticheremo.

incidente stradale
Leggi anche
Anas: bando da 160 milioni per aumentare la sicurezza delle strade

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi
News6 ore ago

Aria di bufera in Tesla: Musk licenzia il suo miglior amico

All’interno di Tesla non si respira affatto un’aria calma e serena: Elon Musk ha infatti licenziato il suo miglior amico....

showroom auto showroom auto
News7 ore ago

Ecco perché vengono acquistate sempre più auto usate: lo studio

Uno studio condotto di recente ha evidenziato il motivo per cui si acquistano sempre più auto usate. Le auto usate...

Luca Cordero Di Montezemolo Luca Cordero Di Montezemolo
News7 ore ago

Luca Cordero di Montezemolo è il nuovo direttore della McLaren Group Holdings

Luca Cordero di Montezemolo ha assunto il ruolo di direttore della McLaren Group Holdings. Scopriamo insieme tutti i dettagli. Dopo...

Ferrari 296 GT3 Evo, Mondiale Endurance LMGT3 Ferrari 296 GT3 Evo, Mondiale Endurance LMGT3
Sport8 ore ago

Ferrari 296 GT3 Evo: la nuova vettura da competizione per il 2026

La nuova Ferrari 296 GT3 Evo è pronta ad irrompere sul mercato per il 2026, imponendosi come una vettura da...

Maserati Maserati
News8 ore ago

Maserati: il CEO di Stellantis rompe il silenzio

A proposito della Maserati, il CEO di Stellantis ha finalmente rotto gli indugi. Ecco le dichiarazioni dell’amministratore delegato. La crisi...

Lewis Hamilton, Ferrari, Formula 1 2025 Lewis Hamilton, Ferrari, Formula 1 2025
Sport10 ore ago

GP Austria, il commento di Hamilton e Leclerc dopo la gara

Segnali incoraggianti dalla Ferrari dopo il GP d’Austria. Sul podio il pilota monegasco, mentre Hamilton, quarto, è parso più veloce,...

Sport11 ore ago

WRC 2025, Rally dell’Acropoli: domina Ott Tanak

Primo successo stagionale per il pilota della Hyundai Motorsport, che vince il Rally degli Dei con una gara impeccabile. Ecco...

Costi, tasse e assicurazione auto Costi, tasse e assicurazione auto
News12 ore ago

Bollo auto: ecco le novità per il 2026

La riforma è stata approvata, ma ha deluso le aspettative. Scopriamo cosa cambia, tra modalità di pagamento e nuove norme...

Nuova Xiaomi YU7 Nuova Xiaomi YU7
News13 ore ago

Xiaomi YU7: debutto da record per il SUV di lusso ad alte prestazioni

Debutto straordinario nel mercato delle auto elettriche con un record di ordini. Scopriamo le caratteristiche, i prezzi e i modelli...

auto guasta auto guasta
Guide14 ore ago

Prolungare la vita dell’auto: le brutte abitudini da eliminare

Scopriamo come evitare l’usura prematura dell’auto con semplici abitudini di guida. Piccole accortezze per migliorare la durata del veico L’auto...

Lando Norris, McLaren, Formula 1 2025 Lando Norris, McLaren, Formula 1 2025
Sport1 giorno ago

F1, Gran Premio Austria 2025: risultato

Doppietta McLaren che domina a Spielberg, Ferrari sul podio. L’incidente Verstappen-Antonelli cambia la gara al via. Il Gran Premio d’Austria...

Alfa Romeo Tonale, dettaglio luci Alfa Romeo Tonale, dettaglio luci
News3 giorni ago

Alfa Romeo Tonale, restyling in arrivo: cosa cambierà

L’Alfa Romeo Tonale è pronta ad un restyling completo: ecco cosa cambierà e in cosa consisteranno queste modifiche. Si era...

Advertisement
Advertisement
nl pixel