Seguici su

News

Maserati: la storia del V8, ormai ai titoli di coda

Maserati, logo

Le tappe principali del V8, motore che ha fatto le fortune di Maserati negli ultimi decenni, destinato ad andare fuori produzione.

Con l’addio al 3.8 Biturbo montato sulle varianti Trofeo di Ghibli e Quattroporte, è sul punto di calare il sipario sui motori V8 in casa Maserati. Per arrivare ai risultati auspicati, il Costruttore emiliano ha stretto un sodalizio con Ferrari. In passato rivali, negli anni Novanta la situazione è cambiata, con entrambi i marchi nell’orbita della Fiat. Capitalizzando le competenze del Cavallino Rampante, pure l’azienda del Tridente ha saputo scrivere delle pagine memorabili sul fronte delle performance.

Nel corso dei decenni i progettisti hanno saputo trarre a pieno frutto dell’eccellente partnership, dando vita a modelli non solo di incommensurabile bellezza, bensì pure dal rendimento in pista da fuoriclasse. Andiamo a ripercorrere le tappe principali del processo di gestazione fino ai giorni nostri.

Dalla genesi all’apice toccato nel 2021

Introdotta nel ’98, la 3200 GT ha ridato slancio alle velleità della Maserati. Tre anni più tardi è scoccata l’ora della declinazione Spyder, che, invece del biturbo da 3.2 litri di derivazione Quattroporte/Shamal, punta su un 4.2 aspirato sviluppato da zero. Tante delle soluzioni introdotte attingono, però, dalla Ferrari F136, adottato in veicoli quali la California e la 458 Italia. Il brand modenese raggiunge i 390 CV e 451 Nm di coppia motrice massima, rispettivamente a 7 mila e 4.500 giri al minuto.

Dalle sportive l’unità passa alla nuova Quattroporte nel 2003 e da lì in avanti ne accompagnerà le successive generazioni. Oltre al V6 biturbo, la rinnovata gamma motori del 2013 aggiunge un V8, rigorosamente sovralimentato, basato sull’F154 delle Ferrari California T, 488 e non solo. In principio, tramite la lieve riduzione della corsa, ha una cilindrata di 3.8 litri e 530 CV.

Quindi, nel 2018 approda sulla Levante GTS, capostipite dei suv Maserati, in grado di generare 550 CV. Che diventano 580 con 730 Nm di coppia nelle interpretazioni Trofeo delle Ghibli e della Levante del 2021, per uno scatto da 0 a 100 tra i 4 e i 4,5 secondi e una velocità di almeno 300 km/h. L’addio definitivo al V8 è stato dato ufficialmente a maggio: non lo dimenticheremo.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Fiat Topolino Fiat Topolino
News9 ore ago

Fiat Topolino bloccate al porto: ecco cosa sta succedendo

Perché oltre 100 Fiat Topolino sono state sequestrate al porto di Livorno. La microcar, prodotta in Marocco. Le autorità italiane,...

Max Verstappen Max Verstappen
Sport9 ore ago

F1, GP dell’Emilia Romagna 2024: vince Verstappen, Norris c’è

Max Verstappen trionfa al GP di Imola F1 2024, con Norris secondo e Leclerc che porta la Ferrari sul podio....

utili auto utili auto
News1 giorno ago

La Commissione Europea, novità: indaga sulle revisioni auto in Italia

La Commissione Europea avvia un’indagine sulle revisioni auto in Italia per verificare l’indipendenza degli ispettori. La Commissione Europea ha avviato...

Max Verstappen Max Verstappen
Sport1 giorno ago

F1, GP Emilia Romagna 2024: Verstappen compie ancora una magia

I risultati delle qualifiche del GP dell’Emilia-Romagna 2024. Verstappen in pole, Ferrari e McLaren pronte alla sfida. Le qualifiche del...

Alpine Alpenglow Hy4 Alpine Alpenglow Hy4
News3 giorni ago

Alpine Alpenglow Hy4: un motore termico a idrogeno per gli appassionati di corse

La Alpine Alpenglow Hy4 debutta sul circuito di Spa-Francorchamps: il futuro delle auto sportive a idrogeno. Dopo che nel 2022...

Adolfo Urso Adolfo Urso
News3 giorni ago

Carburanti: Linee guida del governo per la riforma del settore

L’Italia punta alla sostenibilità: verso una ristrutturazione del settore carburanti, con incentivi per l’elettrico e nuovo sistema di prezzi. Un...

News3 giorni ago

UE sotto esame le revisioni auto in Italia: troppo “facili”

Revisioni troppo facili in Italia, la UE indaga e chiede spiegazioni. Percentuale di revisioni passate troppo alta rispetto all’età media...

Patente di guida Patente di guida
News3 giorni ago

La patente digitale italiana: una rivoluzione dal 2025

Tutto sulla patente digitale italiana disponibile dal gennaio 2025 con l’It Wallet. Sicurezza, comodità e innovazione. La patente digitale italiana...

F1 Gran Premio del Bahrain 2023 F1 Gran Premio del Bahrain 2023
Sport3 giorni ago

Formula 1 2030: motori più rumorosi e auto più leggere

Le novità dei regolamenti di Formula 1 per il 2026 e le prospettive future per il 2030: motori più rumorosi,...

Kia EV6 GT-line, 2024 Kia EV6 GT-line, 2024
News4 giorni ago

Restyling Kia EV6 2024: design aggiornato e nuove caratteristiche

Il restyling della Kia EV6 2024. Nuovo design frontale, interni aggiornati e dettagli sulle versioni disponibili. La Kia ha presentato...

Adolfo Urso Adolfo Urso
News4 giorni ago

Dazi su auto elettriche cinesi: Italia e strategie di protezione industriale

L’Italia considera i dazi su auto elettriche cinesi essenziali per proteggere l’industria europea. Ecco tutte le novità. Il governo italiano...

Ferrari SF-24, Charles Leclerc Ferrari SF-24, Charles Leclerc
Sport5 giorni ago

F1, Gran Premio dell’Emilia Romagna 2024: orari e dove vederlo in diretta e streaming

A Imola il settimo appuntamento del Mondiale di Formula 1, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran...

Advertisement
Advertisement
nl pixel