News
Maserati OTO Retail: inizia nuova era commerciale, tra online e offline
Maserati ha annunciato l’inizio del programma OTO Retail, dove l’esperienza fisica di acquisto si unisce a quella virtuale.
Quando le esperienze tradizionali e virtuali nell’iter di acquisto si fondano in un tutt’uno. In stretta sinergia con la propria rete commerciale, Maserati inaugura OTO Retail, acronimo del concetto ‘da offline a online’ (e viceversa).
Quest’era – recentemente aperta attraverso un progetto pilota attuato nel mercato nordamericano – implementa strumenti digitali per promuovere le vendite, garantire ai dealer un ruolo centrale e far sì che i clienti abbiano la possibilità di personalizzare la propria customer experience, stabilendo le attività a cui dedicare l’approccio negli showroom Maserati e a quali, invece, accedere in forma digitale.
“Maserati pone sempre il cliente al centro e prosegue la sua storia di innovazione e tradizione, qualità e esclusività. Per questo motivo – ha spiegato Bernard Loire, CCO di Maserati – abbiamo rinnovato i nostri processi di vendita per arrivare ad un’evoluzione del customer journey. Il brand vuole soddisfare e superare le aspettative dei clienti, che oggi possono usufruire di un’esperienza Omni Channel“.
Il Chief Commercial Officer ha, dunque, evidenziato “che questo tipo di offerta, così come la personalizzazione delle nostre vetture attraverso il programma Maserati Fuoriserie, siano le risposte ai desideri del new luxury consumer“.
Al via con gli showroom di Milano e Shanghai
L’approccio digitale non si espleta unicamente dietro lo schermo, ma va a coinvolgere pure gli stessi store. Difatti, se da una parte gli assistenti online offrono consulenze sempre più esaurienti, dall’altra lo spazio di vendita fisico acquisisce un peso maggiore e implementa servizi in grado di raggiungere i clienti ovunque essi si trovino.
Inoltre, aderendo al programma di customizzazione Maserati Fuoriserie, lanciato nel 2020, i consumatori riescono a rendere ciascuna auto della Casa del Tridente una fulgida rappresentazione del proprio gusto personale.
A partire dal 2022 gli store Maserati adotteranno gradualmente tale nuovo design: si comincerà con gli innovativi showroom di Milano e Shanghai, in Cina.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM