Seguici su

News

Lancia Ypsilon HF: la nuova sportiva sorprende con 280 CV

Lancia, logo 2022

La Lancia Ypsilon HF arriverà nel 2025 con 280 CV, superando le aspettative. Tutte le novità sulla nuova sportiva italiana.

La nuova Lancia Ypsilon ha debuttato da pochi mesi, segnando un’evoluzione significativa in termini di design e tecnologia, diventando anche elettrica. Ma le sorprese non sono finite. Nel 2025 arriverà la Lancia Ypsilon HF, una versione sportiva che si posizionerà al vertice della gamma. E la notizia del giorno è che la potenza sarà maggiore del previsto: ben 280 CV, esattamente come l’Alfa Romeo Junior Veloce, superando i 240 CV annunciati in precedenza.

Potenza aumentata e nuove caratteristiche tecniche

Il fatto che la Lancia Ypsilon HF avrà una potenza di 280 CV era intuibile, considerando la strategia del gruppo Stellantis di condividere piattaforme e motorizzazioni tra i vari brand. La Ypsilon HF, infatti, condividerà la meccanica con la Junior Veloce, basandosi entrambe sulla piattaforma CMP di origine PSA. Questa mossa permette a Lancia di beneficiare delle innovazioni sviluppate per altri modelli, portando la sua piccola sportiva a un livello superiore.

Oltre all’incremento di potenza, la Lancia Ypsilon HF sarà dotata di una serie di aggiornamenti tecnici per migliorarne le prestazioni. Tra questi, un assetto ribassato, carreggiata allargata, uno sterzo e sospensioni riviste, oltre a un differenziale Torsen anteriore e un impianto frenante potenziato. Inoltre, la vettura utilizzerà un pacco batterie da 54 kWh che contribuirà sia alle prestazioni che all’efficienza energetica. L’accelerazione da 0 a 100 km/h sarà possibile in soli 5,8 secondi, un dato che la pone tra le auto più veloci del suo segmento.

Il ritorno di Lancia nel motorsport

Il 2025 non segnerà solo l’arrivo della Ypsilon HF sulle strade, ma anche un ritorno atteso da molti appassionati: quello di Lancia nel mondo del motorsport. La Lancia Ypsilon Rally 4 HF sarà infatti destinata a competere nel Rally 4, una categoria riservata a vetture a due ruote motrici pensate per giovani piloti. Questa versione da gara sarà spinta da un motore 1.2 tre cilindri da 212 CV, sviluppato con il supporto di Miki Biasion, celebre pilota che ha vinto due volte il campionato mondiale rally con Lancia.

Il primo test della Ypsilon da gara si è svolto sul circuito di Balocco, con al volante Carlos Tavares, amministratore delegato di Stellantis, e con la presenza di Luca Napolitano, numero uno di Lancia. Un evento che ha suscitato grande interesse e ha dato appuntamento agli appassionati per ulteriori novità il prossimo ottobre.

Con queste caratteristiche, la Lancia Ypsilon HF si prepara a conquistare sia le strade che le piste, riportando il marchio a un livello di sportività che mancava da tempo.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Patente di guida Patente di guida
Guide24 ore ago

Cosa vuol dire la sigla MIT-UCO sulla patente?

Sulla patente di guida sono presenti diverse sigle e nomenclature, tra quelle più interessanti e meno conosciute figura MIT-UCO. A...

ricarica auto elettrica ricarica auto elettrica
News1 giorno ago

Governo pronto a fornire nuovi sostegni alle elettriche

In Francia il governo è pronto a fornire nuovi sostegni alla mobilità elettrica, con l’obiettivo di rilanciare il mercato. Il...

Suzuki Swift Hybrid Suzuki Swift Hybrid
News1 giorno ago

Suzuki Swift Hybrid 1.2 TOP: tutto di serie e senza sorprese

Tutto lo spirito autentico di Suzuki Swift Hybrid con uno stile unico e rinnovato e il TOP della tecnologia, a...

Carlos Tavares Carlos Tavares
News1 giorno ago

Fusione Stellantis-Renault: Tavares nega, solo speculazioni

Carlos Tavares, amministratore delegato di Stellantis, smentisce le voci di una fusione con Renault. Ecco i dettagli. Le recenti voci...

Mercedes EQE Suv Mercedes EQE Suv
News2 giorni ago

Mercedes elimina la sigla EQ: novità per la gamma elettrica

Mercedes dice addio alla sigla EQ per i suoi modelli elettrici, puntando a una nuova strategia di denominazione. Con l’obiettivo...

MotoGP Austin 2024 MotoGP Austin 2024
Sport2 giorni ago

MotoGP, GP Giappone 2024: orari Sky e TV8 per MotoGP

Gli orari del GP del Giappone 2024, con dettagli su dirette Sky Sport MotoGP e differite su TV8. Tutte le...

Renault 4 E-Tech Renault 4 E-Tech
News3 giorni ago

Renault 4: l’erede elettrica della storica “Quatrelle” in arrivo

La nuova Renault 4 E-Tech Electric, il Suv compatto 100% elettrico, erede della storica Quatrelle. Tecnologia avanzata e prenotazioni. La...

rifornimento diesel rifornimento diesel
News3 giorni ago

Aumento accise sul Diesel: ecco la verità

La verità sull’ipotetico aumento delle accise sul diesel. I dettagli del piano governativo e le possibili conseguenze per i consumatori....

Fiat 500 Tributo Trepiuno Fiat 500 Tributo Trepiuno
News4 giorni ago

Produzione Fiat 500 elettrica a Mirafiori: ecco fino a quando è rinviata

La produzione della Fiat 500 elettrica presso lo stabilimento di Mirafiori è stata ulteriormente posticipata fino a novembre 2024. La...

News4 giorni ago

Stellantis e Renault discutono una fusione: i dettagli

Stellantis e Renault stanno valutando una possibile fusione per creare il più grande gruppo automobilistico al mondo. Negli ultimi mesi,...

Carlos Tavares Carlos Tavares
News5 giorni ago

Stellantis riduce le stime annuali 2024: impatti e strategie

Stellantis ha rivisto al ribasso le stime finanziarie per il 2024. I motivi, le strategie di recupero e il contesto...

Fiat Grande Panda Fiat Grande Panda
News5 giorni ago

Ritardi produzione della Fiat Grande Panda? Ecco tutta la verità

Ci sono davvero ritardi nella produzione della Fiat Grande Panda? Informazioni ufficiali e risposte alle speculazioni. Negli ultimi giorni, diverse...

Advertisement
Advertisement
nl pixel