Seguici su

News

Lancia Ypsilon HF: la nuova sportiva sorprende con 280 CV

Lancia, logo 2022

La Lancia Ypsilon HF arriverà nel 2025 con 280 CV, superando le aspettative. Tutte le novità sulla nuova sportiva italiana.

La nuova Lancia Ypsilon ha debuttato da pochi mesi, segnando un’evoluzione significativa in termini di design e tecnologia, diventando anche elettrica. Ma le sorprese non sono finite. Nel 2025 arriverà la Lancia Ypsilon HF, una versione sportiva che si posizionerà al vertice della gamma. E la notizia del giorno è che la potenza sarà maggiore del previsto: ben 280 CV, esattamente come l’Alfa Romeo Junior Veloce, superando i 240 CV annunciati in precedenza.

Potenza aumentata e nuove caratteristiche tecniche

Il fatto che la Lancia Ypsilon HF avrà una potenza di 280 CV era intuibile, considerando la strategia del gruppo Stellantis di condividere piattaforme e motorizzazioni tra i vari brand. La Ypsilon HF, infatti, condividerà la meccanica con la Junior Veloce, basandosi entrambe sulla piattaforma CMP di origine PSA. Questa mossa permette a Lancia di beneficiare delle innovazioni sviluppate per altri modelli, portando la sua piccola sportiva a un livello superiore.

Oltre all’incremento di potenza, la Lancia Ypsilon HF sarà dotata di una serie di aggiornamenti tecnici per migliorarne le prestazioni. Tra questi, un assetto ribassato, carreggiata allargata, uno sterzo e sospensioni riviste, oltre a un differenziale Torsen anteriore e un impianto frenante potenziato. Inoltre, la vettura utilizzerà un pacco batterie da 54 kWh che contribuirà sia alle prestazioni che all’efficienza energetica. L’accelerazione da 0 a 100 km/h sarà possibile in soli 5,8 secondi, un dato che la pone tra le auto più veloci del suo segmento.

Il ritorno di Lancia nel motorsport

Il 2025 non segnerà solo l’arrivo della Ypsilon HF sulle strade, ma anche un ritorno atteso da molti appassionati: quello di Lancia nel mondo del motorsport. La Lancia Ypsilon Rally 4 HF sarà infatti destinata a competere nel Rally 4, una categoria riservata a vetture a due ruote motrici pensate per giovani piloti. Questa versione da gara sarà spinta da un motore 1.2 tre cilindri da 212 CV, sviluppato con il supporto di Miki Biasion, celebre pilota che ha vinto due volte il campionato mondiale rally con Lancia.

Il primo test della Ypsilon da gara si è svolto sul circuito di Balocco, con al volante Carlos Tavares, amministratore delegato di Stellantis, e con la presenza di Luca Napolitano, numero uno di Lancia. Un evento che ha suscitato grande interesse e ha dato appuntamento agli appassionati per ulteriori novità il prossimo ottobre.

Con queste caratteristiche, la Lancia Ypsilon HF si prepara a conquistare sia le strade che le piste, riportando il marchio a un livello di sportività che mancava da tempo.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Alfa Romeo Junior Ibrida Alfa Romeo Junior Ibrida
News2 giorni ago

Alfa Romeo Junior spopola: numeri inaspettati per il Biscione

Record assoluto per l’Alfa Romeo Junior: il Biscione ha riscosso un successo inaspettato verso il pubblico. Dopo una fine dell’anno...

Toyota, dettaglio Toyota, dettaglio
News2 giorni ago

Contatti in corso tra Hyundai e Toyota: cosa sappiamo

Cosa sappiamo dei contatti in corso tra Hyundai e Toyota? Scopriamolo insieme in questo articolo pieno di novità. Come da...

ricarica auto elettrica a casa ricarica auto elettrica a casa
News3 giorni ago

2035, l’UE potrebbe ripensarci sulle ibride plug-in

Giusto in tempo per il prossimo 2035, l’Unione Europea potrebbe tornare sui suoi passi per quanto riguarda le ibride plug-in....

Milano Milano
News3 giorni ago

Milano: addio strisce bianche. Ma si può fare?

Il sindaco di Milano ha intenzione di dire addio alle strisce bianche. Ma questa sua decisione andrà d’accordo con la...

ladro auto ladro auto
News3 giorni ago

Truffe auto: ecco le più popolari e come difendersi

Quali sono le truffe auto più popolari? Scopriamo insieme il loro modus operandi e come difendersi dai malviventi. Dopo l’arrivo...

Honda e Nissan, logo Honda e Nissan, logo
News3 giorni ago

Salta tutto: nessuna fusione tra Honda e Nissan

Nissan potrebbe ora cercare un nuovo partner nel settore high-tech, con Foxconn pronta a tornare in gioco. Il ruolo di...

stellantis stellantis
News3 giorni ago

Stellantis brevetta il sistema di scarico per le elettriche: ecco a cosa serve

Il nuovo sistema non emette suoni artificiali, ma riduce il rischio di incendi delle batterie. Ecco come funziona. L’idea di...

Aston Martin Vantage, Ion Blue, logo Aston Martin Vantage, Ion Blue, logo
News3 giorni ago

Aston Martin, la sportiva a batteria è rimandata: i motivi

Rinviato il debutto della sua prima auto elettrica. Intanto, la casa britannica investe in nuove tecnologie e nel ritorno del...

Autovelox Autovelox
News3 giorni ago

Autovelox non omologati: gli ultimi aggiornamenti sui ricorsi

La Cassazione ha dichiarato nulle le multe da autovelox non omologati, ma il Ministero dell’Interno è intervenuto con una circolare....

cambio gomme pneumatici cambio gomme pneumatici
News3 giorni ago

Bonus pneumatici 2025: come funziona e chi può averlo

Consente uno sconto fino al 30% sull’acquisto di nuove gomme. Resta da definire il metodo di assegnazione, ecco cosa sappiamo....

officina, meccanici officina, meccanici
News4 giorni ago

Revisione obbligatoria, aumenti in arrivo per gli automobilisti

Rigide novità per tutti gli automobilisti: la nuova normativa sulla revisione obbligatoria è una vera e propria batosta per le...

Andrea Kimi Antonelli Andrea Kimi Antonelli
Sport4 giorni ago

F1, Andrea Kimi Antonelli: “Ecco perché ho scelto il numero 12”

Per quale motivo Andrea Kimi Antonelli corre con il numero 12? Scopriamo la motivazione della scelta del pilota di F1....

Advertisement
Advertisement
nl pixel