Seguici su

News

La super berlina di Huawei è pronta al debutto

Maextro S800

E’ considerata una sorta di Rolls-Royce elettrica cinese. Tra le dotazioni di lusso, anche la ricarica automatica con braccio robotico.

In Cina si prepara al debutto la Maextro S800, una berlina elettrica di lusso nata dalla collaborazione tra Huawei e JAC. Con una lunghezza di 5,48 metri, questa vettura supera concorrenti come la NIO ET9 (5,32 m) e la Maybach Classe-S (5,46 m), posizionandosi ai vertici del segmento premium. Il prezzo ufficiale non è ancora stato annunciato, ma si stima possa oscillare tra 1 e 1,5 milioni di yuan (circa 198.000 euro).

La S800 sarà disponibile sia come BEV (veicolo elettrico puro) sia come EREV (veicolo elettrico a autonomia estesa), una variante ibrida in cui il motore a combustione interna (ICE) alimenta la batteria senza collegarsi direttamente alle ruote. Con questa doppia configurazione, la berlina punta a soddisfare una clientela esigente sia in termini di prestazioni sia di versatilità.

Design, dimensioni e tecnologie all’avanguardia

La Maextro S800 si distingue per le sue dimensioni imponenti: è lunga 5,48 m, larga 2 m, alta 1,53 m, con un passo di 3,37 m. La versione BEV pesa 2.731 kg, mentre la variante EREV con configurazione tri-motore raggiunge i 2.859 kg. Oltre alle dimensioni, la S800 si caratterizza per le sue tecnologie innovative. Huawei ha mostrato un video in cui la berlina trova autonomamente una stazione di ricarica e vi si parcheggia, con un braccio robotico che collega e scollega il cavo automaticamente. Questo esempio di automazione avanzata riflette la volontà di Huawei di posizionarsi come leader nella mobilità intelligente.

Maextro S800
Maextro S800

Prestazioni e autonomia: motori e configurazioni

La versione BEV della Maextro S800 è equipaggiata con tre motori elettrici: un motore da 160 kW sull’asse anteriore e due motori da 237,5 kW sugli assi posteriori, per una potenza complessiva di 635 kW (852 CV). La variante EREV, invece, utilizza un motore a combustione interna da 1,5 litri come range extender, con una potenza di picco di 115 kW. Anche in questo caso, le ruote sono azionate esclusivamente dai motori elettrici, disponibili in due configurazioni:

Dual motor: 160 kW sull’asse anteriore e 230 kW sull’asse posteriore.

Tri motor: la stessa configurazione della BEV, ma con una potenza combinata, inclusa quella del motore a combustione, di 750 kW (1.006 CV).

Entrambe le versioni utilizzano una batteria NMC ternaria di CATL, sebbene la capacità della batteria della BEV non sia ancora stata rivelata. Per la versione EREV, invece, il pacco batteria da 63,262 kWh garantisce un’autonomia completamente elettrica compresa tra 272 e 371 km, rendendo questa berlina un’opzione competitiva sia per i tragitti urbani sia per quelli più lunghi.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Alfa Romeo Junior Ibrida Alfa Romeo Junior Ibrida
News2 giorni ago

Alfa Romeo Junior spopola: numeri inaspettati per il Biscione

Record assoluto per l’Alfa Romeo Junior: il Biscione ha riscosso un successo inaspettato verso il pubblico. Dopo una fine dell’anno...

Toyota, dettaglio Toyota, dettaglio
News2 giorni ago

Contatti in corso tra Hyundai e Toyota: cosa sappiamo

Cosa sappiamo dei contatti in corso tra Hyundai e Toyota? Scopriamolo insieme in questo articolo pieno di novità. Come da...

ricarica auto elettrica a casa ricarica auto elettrica a casa
News2 giorni ago

2035, l’UE potrebbe ripensarci sulle ibride plug-in

Giusto in tempo per il prossimo 2035, l’Unione Europea potrebbe tornare sui suoi passi per quanto riguarda le ibride plug-in....

Milano Milano
News2 giorni ago

Milano: addio strisce bianche. Ma si può fare?

Il sindaco di Milano ha intenzione di dire addio alle strisce bianche. Ma questa sua decisione andrà d’accordo con la...

ladro auto ladro auto
News2 giorni ago

Truffe auto: ecco le più popolari e come difendersi

Quali sono le truffe auto più popolari? Scopriamo insieme il loro modus operandi e come difendersi dai malviventi. Dopo l’arrivo...

Honda e Nissan, logo Honda e Nissan, logo
News2 giorni ago

Salta tutto: nessuna fusione tra Honda e Nissan

Nissan potrebbe ora cercare un nuovo partner nel settore high-tech, con Foxconn pronta a tornare in gioco. Il ruolo di...

stellantis stellantis
News2 giorni ago

Stellantis brevetta il sistema di scarico per le elettriche: ecco a cosa serve

Il nuovo sistema non emette suoni artificiali, ma riduce il rischio di incendi delle batterie. Ecco come funziona. L’idea di...

Aston Martin Vantage, Ion Blue, logo Aston Martin Vantage, Ion Blue, logo
News2 giorni ago

Aston Martin, la sportiva a batteria è rimandata: i motivi

Rinviato il debutto della sua prima auto elettrica. Intanto, la casa britannica investe in nuove tecnologie e nel ritorno del...

Autovelox Autovelox
News2 giorni ago

Autovelox non omologati: gli ultimi aggiornamenti sui ricorsi

La Cassazione ha dichiarato nulle le multe da autovelox non omologati, ma il Ministero dell’Interno è intervenuto con una circolare....

cambio gomme pneumatici cambio gomme pneumatici
News2 giorni ago

Bonus pneumatici 2025: come funziona e chi può averlo

Consente uno sconto fino al 30% sull’acquisto di nuove gomme. Resta da definire il metodo di assegnazione, ecco cosa sappiamo....

officina, meccanici officina, meccanici
News3 giorni ago

Revisione obbligatoria, aumenti in arrivo per gli automobilisti

Rigide novità per tutti gli automobilisti: la nuova normativa sulla revisione obbligatoria è una vera e propria batosta per le...

Andrea Kimi Antonelli Andrea Kimi Antonelli
Sport3 giorni ago

F1, Andrea Kimi Antonelli: “Ecco perché ho scelto il numero 12”

Per quale motivo Andrea Kimi Antonelli corre con il numero 12? Scopriamo la motivazione della scelta del pilota di F1....

Advertisement
Advertisement
nl pixel