Seguici su

News

La Cina affossa Volkswagen: le ragioni

Volkswagen, Wolfsburg

I dati globali relativi alle vendite della casa di Wolfsburg segnano un numero negativo, a causa della contrazione del mercato cinese.

Il mercato cinese si conferma un nodo critico per il gruppo Volkswagen, che nel 2024 ha registrato un calo delle vendite a livello globale del 2,3% rispetto all’anno precedente, chiudendo l’anno con 9.027.400 unità vendute. La contrazione maggiore si è verificata proprio nel Paese del Dragone, dove sono stati commercializzati 2.928.100 veicoli, segnando un calo del 9,5% rispetto al 2023. Questo dato pesa fortemente sui risultati del gruppo, considerando che la Cina rappresenta ancora quasi un terzo del totale delle vendite.

A fronte di una flessione significativa in Asia, Volkswagen ha ottenuto risultati positivi in altre regioni, tra cui Nord America (+6,4%), Sud America (+14,7%) e Medio Oriente/Africa (+6,4%). Tuttavia, le difficoltà in Cina hanno influenzato anche i dati del quarto trimestre, con un calo delle vendite del 8%, mentre le altre aree hanno mostrato segnali di ripresa.

Performance dei marchi: Lamborghini e Cupra in crescita

Analizzando le performance dei singoli marchi del gruppo, emergono trend contrastanti. Il brand principale, Volkswagen, ha venduto 4.796.900 unità, con un calo dell’1,4% dovuto principalmente alla flessione del mercato cinese (-8,3%). In controtendenza, Skoda ha registrato una crescita del 6,9% con 926.600 unità vendute, mentre Seat e Cupra hanno ottenuto un miglioramento del 7,5%. Tra i marchi di lusso, Lamborghini ha messo a segno un nuovo record, con 10.700 consegne e una crescita del 5,7%, mentre Bentley ha subito una flessione del 21,5%.

Il cluster delle marche Progressive, guidato da Audi, ha registrato un calo dell’11,8%, con 1.692.500 veicoli venduti, influenzato dalla contrazione in Germania, Nord America e Cina. Anche Porsche ha subito un calo delle consegne, con 310.700 unità e una flessione del 3%, dovuta in gran parte al crollo del 28% sul mercato cinese. Complessivamente, i dati confermano la crescente competizione nel mercato premium, dove i marchi del gruppo Volkswagen stanno affrontando sfide significative.

Volkswagen ID.7
Volkswagen ID.7

Elettriche e plug-in: risultati in chiaroscuro

Sul fronte delle auto elettriche (Bev), il 2024 non ha riservato particolari soddisfazioni per Volkswagen. Le consegne si sono attestate a 744.800 unità, segnando un calo del 3,4% rispetto all’anno precedente. Il risultato negativo è stato influenzato dal crollo delle vendite negli Stati Uniti (-30%), che ha compensato la crescita registrata in Cina (+8%). Al contrario, le ibride plug-in (Phev) hanno chiuso l’anno in positivo, con una crescita di circa il 5% e un totale di 270 mila unità vendute.

Nonostante le difficoltà, il gruppo tedesco può contare su un solido portafoglio ordini per le elettriche in Europa occidentale, grazie anche ai nuovi modelli in arrivo, come la Volkswagen ID.7 Tourer, l’Audi Q6 e-tron e la Porsche Macan elettrica. Quanto alle previsioni per il 2025, Wolfsburg ha preferito mantenere una posizione prudente, considerando il “contesto operativo impegnativo”. Tuttavia, il CEO Oliver Blume ha confermato l’intenzione di introdurre 30 nuovi modelli per rilanciare la gamma e consolidare la presenza del gruppo nei segmenti più strategici.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Alfa Romeo Junior Ibrida Alfa Romeo Junior Ibrida
News2 giorni ago

Alfa Romeo Junior spopola: numeri inaspettati per il Biscione

Record assoluto per l’Alfa Romeo Junior: il Biscione ha riscosso un successo inaspettato verso il pubblico. Dopo una fine dell’anno...

Toyota, dettaglio Toyota, dettaglio
News2 giorni ago

Contatti in corso tra Hyundai e Toyota: cosa sappiamo

Cosa sappiamo dei contatti in corso tra Hyundai e Toyota? Scopriamolo insieme in questo articolo pieno di novità. Come da...

ricarica auto elettrica a casa ricarica auto elettrica a casa
News2 giorni ago

2035, l’UE potrebbe ripensarci sulle ibride plug-in

Giusto in tempo per il prossimo 2035, l’Unione Europea potrebbe tornare sui suoi passi per quanto riguarda le ibride plug-in....

Milano Milano
News2 giorni ago

Milano: addio strisce bianche. Ma si può fare?

Il sindaco di Milano ha intenzione di dire addio alle strisce bianche. Ma questa sua decisione andrà d’accordo con la...

ladro auto ladro auto
News2 giorni ago

Truffe auto: ecco le più popolari e come difendersi

Quali sono le truffe auto più popolari? Scopriamo insieme il loro modus operandi e come difendersi dai malviventi. Dopo l’arrivo...

Honda e Nissan, logo Honda e Nissan, logo
News2 giorni ago

Salta tutto: nessuna fusione tra Honda e Nissan

Nissan potrebbe ora cercare un nuovo partner nel settore high-tech, con Foxconn pronta a tornare in gioco. Il ruolo di...

stellantis stellantis
News2 giorni ago

Stellantis brevetta il sistema di scarico per le elettriche: ecco a cosa serve

Il nuovo sistema non emette suoni artificiali, ma riduce il rischio di incendi delle batterie. Ecco come funziona. L’idea di...

Aston Martin Vantage, Ion Blue, logo Aston Martin Vantage, Ion Blue, logo
News2 giorni ago

Aston Martin, la sportiva a batteria è rimandata: i motivi

Rinviato il debutto della sua prima auto elettrica. Intanto, la casa britannica investe in nuove tecnologie e nel ritorno del...

Autovelox Autovelox
News2 giorni ago

Autovelox non omologati: gli ultimi aggiornamenti sui ricorsi

La Cassazione ha dichiarato nulle le multe da autovelox non omologati, ma il Ministero dell’Interno è intervenuto con una circolare....

cambio gomme pneumatici cambio gomme pneumatici
News2 giorni ago

Bonus pneumatici 2025: come funziona e chi può averlo

Consente uno sconto fino al 30% sull’acquisto di nuove gomme. Resta da definire il metodo di assegnazione, ecco cosa sappiamo....

officina, meccanici officina, meccanici
News3 giorni ago

Revisione obbligatoria, aumenti in arrivo per gli automobilisti

Rigide novità per tutti gli automobilisti: la nuova normativa sulla revisione obbligatoria è una vera e propria batosta per le...

Andrea Kimi Antonelli Andrea Kimi Antonelli
Sport3 giorni ago

F1, Andrea Kimi Antonelli: “Ecco perché ho scelto il numero 12”

Per quale motivo Andrea Kimi Antonelli corre con il numero 12? Scopriamo la motivazione della scelta del pilota di F1....

Advertisement
Advertisement
nl pixel