Seguici su

News

La casa automobilistica dal valore più alto al mondo: non è Tesla, come molti pensano

Tesla Robotaxi Cybercab

Il marchio di Elon Musk è 4°, superato anche da Hyundai. Il brand più prezioso in assoluti appartiene al mondo tech: ecco qual è.

Nonostante il titolo Tesla continui a brillare in borsa con una crescita del 177% negli ultimi sei mesi, il rapporto Brand Finance 2025 evidenzia una perdita significativa per il marchio americano, il cui valore è sceso del 26%, passando da 58,3 miliardi di dollari nel 2024 a soli 43 miliardi. Tesla viene superata non solo dalla giapponese Toyota, che si conferma leader mondiale con un valore di 64,7 miliardi di dollari (+23%), ma anche da Mercedes-Benz (53 miliardi, -11%) e dal Gruppo Hyundai, che completano il podio.

Le difficoltà del marchio fondato da Elon Musk si spiegano con una gamma di modelli che appare datata, nonostante il recente aggiornamento della Model 3 e il lancio della Model Y in Cina. Anche il Cybertruck, molto atteso, sta registrando una partenza difficoltosa negli Stati Uniti.

Toyota, dettaglio
Toyota, dettaglio

Elon Musk e l’impatto sulla reputazione di Tesla

A pesare sul calo del valore di Tesla è anche la discesa in politica di Elon Musk, diventato uno dei principali consiglieri di Donald Trump, ora al suo secondo mandato presidenziale. Questa scelta non è stata ben accolta da una parte del pubblico, contribuendo a un deterioramento dell’immagine del brand. Inoltre, in Europa, si registra una flessione nel “consideration score”, un indicatore delle probabilità che i consumatori scelgano Tesla per il loro prossimo acquisto.

Nonostante le difficoltà, Tesla rimane comunque un protagonista rilevante del settore, ma deve fronteggiare una concorrenza sempre più agguerrita. Tra i marchi italiani, Ferrari è l’unico rappresentante nella top 20, posizionandosi all’11° posto tra i costruttori automobilistici e al 158° nella classifica generale dei brand.

Il dominio tech nei brand più prestigiosi al mondo

Oltre al settore automotive, il rapporto Brand Finance evidenzia il predominio dei marchi tech e della grande distribuzione nella classifica generale. Apple si conferma il brand più prezioso al mondo con un valore di 574,5 miliardi di dollari, seguita da Microsoft, Google, Amazon e Walmart.

Questi cinque giganti dominano un panorama in cui l’innovazione tecnologica continua a trainare il valore dei marchi, lasciando alle aziende automobilistiche una sfida sempre più complessa per mantenere la loro posizione di prestigio. Per Tesla, il 2025 potrebbe rappresentare un anno cruciale per invertire la tendenza e recuperare il terreno perduto.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Alfa Romeo Junior Ibrida Alfa Romeo Junior Ibrida
News2 giorni ago

Alfa Romeo Junior spopola: numeri inaspettati per il Biscione

Record assoluto per l’Alfa Romeo Junior: il Biscione ha riscosso un successo inaspettato verso il pubblico. Dopo una fine dell’anno...

Toyota, dettaglio Toyota, dettaglio
News2 giorni ago

Contatti in corso tra Hyundai e Toyota: cosa sappiamo

Cosa sappiamo dei contatti in corso tra Hyundai e Toyota? Scopriamolo insieme in questo articolo pieno di novità. Come da...

ricarica auto elettrica a casa ricarica auto elettrica a casa
News2 giorni ago

2035, l’UE potrebbe ripensarci sulle ibride plug-in

Giusto in tempo per il prossimo 2035, l’Unione Europea potrebbe tornare sui suoi passi per quanto riguarda le ibride plug-in....

Milano Milano
News2 giorni ago

Milano: addio strisce bianche. Ma si può fare?

Il sindaco di Milano ha intenzione di dire addio alle strisce bianche. Ma questa sua decisione andrà d’accordo con la...

ladro auto ladro auto
News2 giorni ago

Truffe auto: ecco le più popolari e come difendersi

Quali sono le truffe auto più popolari? Scopriamo insieme il loro modus operandi e come difendersi dai malviventi. Dopo l’arrivo...

Honda e Nissan, logo Honda e Nissan, logo
News2 giorni ago

Salta tutto: nessuna fusione tra Honda e Nissan

Nissan potrebbe ora cercare un nuovo partner nel settore high-tech, con Foxconn pronta a tornare in gioco. Il ruolo di...

stellantis stellantis
News2 giorni ago

Stellantis brevetta il sistema di scarico per le elettriche: ecco a cosa serve

Il nuovo sistema non emette suoni artificiali, ma riduce il rischio di incendi delle batterie. Ecco come funziona. L’idea di...

Aston Martin Vantage, Ion Blue, logo Aston Martin Vantage, Ion Blue, logo
News2 giorni ago

Aston Martin, la sportiva a batteria è rimandata: i motivi

Rinviato il debutto della sua prima auto elettrica. Intanto, la casa britannica investe in nuove tecnologie e nel ritorno del...

Autovelox Autovelox
News2 giorni ago

Autovelox non omologati: gli ultimi aggiornamenti sui ricorsi

La Cassazione ha dichiarato nulle le multe da autovelox non omologati, ma il Ministero dell’Interno è intervenuto con una circolare....

cambio gomme pneumatici cambio gomme pneumatici
News2 giorni ago

Bonus pneumatici 2025: come funziona e chi può averlo

Consente uno sconto fino al 30% sull’acquisto di nuove gomme. Resta da definire il metodo di assegnazione, ecco cosa sappiamo....

officina, meccanici officina, meccanici
News3 giorni ago

Revisione obbligatoria, aumenti in arrivo per gli automobilisti

Rigide novità per tutti gli automobilisti: la nuova normativa sulla revisione obbligatoria è una vera e propria batosta per le...

Andrea Kimi Antonelli Andrea Kimi Antonelli
Sport3 giorni ago

F1, Andrea Kimi Antonelli: “Ecco perché ho scelto il numero 12”

Per quale motivo Andrea Kimi Antonelli corre con il numero 12? Scopriamo la motivazione della scelta del pilota di F1....

Advertisement
Advertisement
nl pixel