Seguici su

News

La Brexit può frenare l’elettrificazione dell’auto? L’allarme dall’Acea

Londra

L’associazione dei costruttori auto solleva dubbi sull’accordo tra Bruxelles e Londra, chiedendo un rinvio di tre anni al regolamento.

Acea, l’associazione europea dei costruttori auto, sta lanciando un appello urgente alle autorità. Le preoccupazioni riguardano l’accordo commerciale post-Brexit tra Bruxelles e Londra, in particolare le norme che disciplinano gli scambi di veicoli elettrici. Secondo l’organizzazione, un ritardo di tre anni nell’implementazione di queste norme potrebbe evitare un danno economico potenzialmente significativo.

L’accordo tra l’UE e il Regno Unito introduce “norme di origine” per evitare l’applicazione di dazi su determinati prodotti. Al momento, le batterie prodotte in Europa possono ottenere “l’origine europea” e quindi sfuggire ai dazi doganali. Ma da gennaio 2024, la situazione cambierà: tutte le parti di una batteria, a partire dalle materie prime, dovranno essere prodotte nell’UE o nel Regno Unito per godere di tale esenzione.

Le conseguenze dei dazi e la necessità di proroga

Sigrid de Vries, direttore generale dell’Acea, sostiene che l’Europa non sia attualmente in grado di rispettare queste norme più stringenti. Nonostante gli investimenti ingenti nella filiera europea delle batterie, è necessario più tempo per sviluppare la capacità produttiva necessaria. Nel frattempo, i produttori si affidano ancora a celle e materiali importati dall’Asia.

Le stime dell’Acea prevedono che l’introduzione di un dazio del 10% sul valore di un veicolo elettrico potrebbe costare 4,3 miliardi di euro tra il 2024 e il 2026. Questo danneggerà non solo l’industria automobilistica, ma l’intera economia europea. Inoltre, l’applicazione di queste nuove regole potrebbe avere ripercussioni serie sulla produzione di veicoli elettrici in Europa, proprio quando si sta cercando di aumentare la produzione e le vendite.

L’eventuale introduzione di tariffe potrebbe costringere i produttori a ridurre la produzione fino a 480.000 veicoli, l’equivalente di due fabbriche di medie dimensioni. Nel frattempo, i veicoli elettrici cinesi già costituiscono un terzo del mercato britannico, nonostante un dazio del 10%. Se i costruttori europei dovessero affrontare la stessa tariffa, rischierebbero di perdere terreno rispetto alla concorrenza internazionale.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

ricarica auto elettrica ricarica auto elettrica
Guide13 ore ago

Auto elettrica usata: ecco cosa sapere prima di acquistarla

Cosa bisogna sapere prima di procedere all’acquisto di un’auto elettrica usata? Ecco tutte le informazioni da tenere a mente. I...

colonnina ricarica auto elettrica casa colonnina ricarica auto elettrica casa
Guide14 ore ago

Si può ricaricare l’auto elettrica con la presa Schuko?

Si può ricaricare la propria auto elettrica utilizzando una presa Schuko? Scopriamolo insieme in questo articolo. Da un quesito di...

Jeep Avenger Jeep Avenger
News14 ore ago

Tutte le elettriche create da Stellantis sotto la guida di Tavares

Ecco le elettriche create da Stellantis durante la guida di Tavares, ripercorrendo le tappe di un viaggio durato circa quattro...

Jaguar Type 00, dettaglio Jaguar Type 00, dettaglio
News15 ore ago

Jaguar, ecco la Type 00: la trasformazione continua

La Jaguar Type 00 è stata ufficialmente presentata al pubblico: il processo di trasformazione prosegue senza sosta. La presentazione fatta...

Jeep Avenger e-Hybrid Jeep Avenger e-Hybrid
News16 ore ago

Le auto più vendute a novembre 2024

Quali sono state le auto più vendute dello scorso mese di novembre? Ecco la lista dei veicoli che hanno registrato...

Volkswagen, ChatGPT Volkswagen, ChatGPT
News17 ore ago

Volkswagen, ecco quale sarà la nuova elettrica economica

La ID.2 sarà l’elettrica più economica della casa di Wolfsburg, con un design iconico, tecnologia all’avanguardia e autonomia fino a...

Boreham Motorworks Ford Escort MK1 Boreham Motorworks Ford Escort MK1
News17 ore ago

Ritorna la Ford Escort: ma sarà prodotta solo per pochi

Il 12 dicembre debutta la nuova Ford Escort: un’icona rinata grazie a Boreham Motorworks. Produzione limitata e fedeltà al modello...

concessionaria auto concessionaria auto
News19 ore ago

Italia, mercato auto sempre più negativo. Stellantis perde ancora

Il settore nel nostro Paese chiude in calo a novembre: immatricolazioni giù del 10,8%. E le previsioni di vendite per...

Carlos Tavares Carlos Tavares
News20 ore ago

Tavares, la buonuscita da capogiro scatena i sindacati: ecco la cifra

L’uscita anticipata del CEO da Stellantis scuote mercati e politica. Elkann prende il comando ad interim, ma le incognite restano....

Heart Aerospace Heart X1 Heart Aerospace Heart X1
News20 ore ago

Il primo volo sperimentale completamente elettrico è pronto al decollo

Il primo volo sperimentale completamente elettrico è finalmente pronto a decollare: scopriamo insieme tutte le caratteristiche. Il prossimo e imminente...

strada induzione, ricarica elettrica strada induzione, ricarica elettrica
News21 ore ago

Arriva l’autostrada elettrificata: ecco come si ricaricherà l’auto in movimento

La Svezia sarà la prima al mondo a inaugurare un’autostrada che consentirà la ricarica dei veicoli elettrici durante la marcia....

Volkswagen Group Volkswagen Group
News21 ore ago

Volkswagen, si rischia il blocco della produzione: la situazione

Recentemente è uscita una notizia pessima per tutti gli appassionati: Volkswagen rischia il blocco della produzione. Il periodo difficile delle...

Advertisement
Advertisement
nl pixel