Seguici su

News

Incentivi, l’appello: “Piano triennale ma non oltre”

Incentivi Auto

Le associazioni di categoria Anfia, Motus-E, Ancma e Ania esortano a introdurre un nuovo piano di incentivi triennale, ma non oltre.

Affinché il sistema Italia non maturi un forte ritardo con la media dei Paesi industrializzati, occorre stabilire un piano di incentivi per le vetture elettriche e l’intera filiera della durata di tre anni. Ma al tempo stesso le istituzioni devono prodigarsi sul campo per ridurre la dipendenza della filiera dai piani di supporto. Che avranno dunque senso solo se mantenute nel breve-medio periodo, mentre, a lungo andare, rischiano di diventare insostenibili, e perciò controproducenti.

Lo hanno evidenziato Anfia, Motus-E, Ancma e Anie, nel corso di un webinar indetto per illustrare lo studio “E-mobility Industry survey – La transizione della filiera della mobilità e il ruolo delle politiche industriali, tra presente e futuro”, svolto dalle organizzazioni in collaborazione con l’Università di Ferrara. Dalla ricerca traspare che la transizione elettrica costituisce già realtà per parecchie aziende, ma il processo è meno rapido nel caso degli attori operanti nella componentistica, con particolare riferimento a quelli di piccole e medie dimensioni.

Formazione delle risorse umane e ricerca e sviluppo (R&S) rivestono un ruolo cruciale nel perseguimento degli obiettivi. Andrea Bianchi, segretario generale del ministero del Lavoro, ha sottolineato che sono al vaglio degli appositi strumenti di cassa integrazione per promuovere la mobilità della forza lavoro tra imprese e settori e l’uso della formazione.

In attesa di un segnale

In occasione dell’incontro, il segretario generale di Motus-E, Francesco Naso, ha dichiarato: “Bisogna dare un segnale che gli incentivi diminuiranno”. Anch’essa presente all’evento, la responsabile delle Relazioni istituzionali Anfia, ha esortato: “Dobbiamo spingere per una filiera della mobilità elettrica, ma anche occuparci dei 70.0000 lavoratori che potrebbero perdere il posto. È importante l’accompagnamento dei consumatori all’acquisto di queste vetture, ma bisogna progressivamente ridurre la dipendenza del mercato dagli incentivi”.

Secondo Omar Imberti, coordinatore del Gruppo E-Mobility Ania, “bisogna dire con chiarezza per quanti anni si intende utilizzare gli incentivi”. Dello stesso avviso Michele Moretti dell’Ancma: “gli aiuti dovranno cessare appena possibile”.

Lamborghini
Leggi anche
Lamborghini: “Motori endotermici anche dopo il 2030”

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Frederic Vasseur, Scuderia Ferrari Frederic Vasseur, Scuderia Ferrari
Sport27 minuti ago

F1, GP del Bahrain, Vasseur: “Capisco la frustrazione di Hamilton. Ci manca performance”

Il team principal della Ferrari, Frédéric Vasseur, difende Hamilton dalle critiche e analizza i limiti della SF-25. Discussioni anche sul...

BYD Atto 3 elettrica BYD Atto 3 elettrica
News1 ora ago

Prezzi minimi per i veicoli elettrici prodotti in Cina

L’UE sta valutando l’introduzione di prezzi minimi per le auto elettriche cinesi al posto dei dazi. Trattative in corso per...

kit riparazione pneumatici kit riparazione pneumatici
News2 ore ago

Gomma forata? Arriva la rivoluzione incredibile di BMW

Ecco il Seal & Drive Kit, un innovativo compressore magnetico che funziona anche durante la guida. Vediamo come funziona e...

auto elettrica, ricarica auto elettrica, ricarica
News3 ore ago

Auto elettriche, le radiazioni sono nocive? Ecco la verità

Le auto elettriche generano campi elettromagnetici e diversi studi ne hanno rilevato l’intensità. Scopriamo i risultati delle ricerche. L’accusa di...

Michael Schumacher Michael Schumacher
News4 ore ago

Meraviglioso, Michael Schumacher ha appena firmato un oggetto che diventerà unico

Il campione tedesco ha aderito ad un’iniziativa promossa da Sir Jackie Stewart che è culminata con un giro in pista...

Riproduzione di una Ford Model-T d'epoca Riproduzione di una Ford Model-T d'epoca
News20 ore ago

La vera storia dell’automobile è piena di sorprese: ecco le 10 più assurde

In questo articolo percorreremo tutte le tappe riguardanti la vera storia dell’automobile: ecco le 10 curiosità più assurde. Come da...

Tesla Cybertruck Tesla Cybertruck
News21 ore ago

Tesla Cybertruck, ecco la versione base: quanto costa

Quanto costa la versione base della Tesla Cybertruck? Scopriamolo insieme in questo articolo di approfondimento. Nonostante il periodo di evidente...

Logo Volkswagen sul cofano auto Logo Volkswagen sul cofano auto
News21 ore ago

Volkswagen, Salone di Shanghai: sette novità in arrivo

Al Salone di Shanghai in programma tra poco, Volkswagen ha mostrato al pubblico ben sette novità a breve in arrivo....

auto elettriche colonnina ricarica auto elettriche colonnina ricarica
News22 ore ago

La mobilità elettrica ha un nuovo problema: cosa sta succedendo

La mobilità elettrica sta avendo a che fare con un nuovo problema: scopriamo insieme cosa sta succedendo e per quale...

Volkswagen ID. EVERY1 concept car Volkswagen ID. EVERY1 concept car
News22 ore ago

Volkswagen, ecco la data di inizio produzione per l’elettrica economica

Scopriamo insieme la data di inizio della produzione della nuova auto elettrica economica targata Volkswagen. Dopo aver approfittato del momento...

Jeff Bezos Jeff Bezos
News1 giorno ago

Auto elettriche, Jeff Bezos sfida Elon Musk: la rivelazione

Jeff Bezos sfida Elon Musk con una nuova startup per lanciare un pickup elettrico a soli 25.000 dollari. Intanto Tesla...

Toyota GR Yaris RZ "High performance" Toyota GR Yaris RZ "High performance"
News1 giorno ago

La piccola belva Toyota si aggiorna: ancora più cattiva

Presentata la nuova GR Yaris 2025: una sportiva compatta da 280 CV aggiornata con sterzo più preciso, cambio automatico ottimizzato...

Advertisement
Advertisement
nl pixel