Seguici su

News

Incentivi, l’appello: “Piano triennale ma non oltre”

Incentivi Auto

Le associazioni di categoria Anfia, Motus-E, Ancma e Ania esortano a introdurre un nuovo piano di incentivi triennale, ma non oltre.

Affinché il sistema Italia non maturi un forte ritardo con la media dei Paesi industrializzati, occorre stabilire un piano di incentivi per le vetture elettriche e l’intera filiera della durata di tre anni. Ma al tempo stesso le istituzioni devono prodigarsi sul campo per ridurre la dipendenza della filiera dai piani di supporto. Che avranno dunque senso solo se mantenute nel breve-medio periodo, mentre, a lungo andare, rischiano di diventare insostenibili, e perciò controproducenti.

Lo hanno evidenziato Anfia, Motus-E, Ancma e Anie, nel corso di un webinar indetto per illustrare lo studio “E-mobility Industry survey – La transizione della filiera della mobilità e il ruolo delle politiche industriali, tra presente e futuro”, svolto dalle organizzazioni in collaborazione con l’Università di Ferrara. Dalla ricerca traspare che la transizione elettrica costituisce già realtà per parecchie aziende, ma il processo è meno rapido nel caso degli attori operanti nella componentistica, con particolare riferimento a quelli di piccole e medie dimensioni. 

Formazione delle risorse umane e ricerca e sviluppo (R&S) rivestono un ruolo cruciale nel perseguimento degli obiettivi. Andrea Bianchi, segretario generale del ministero del Lavoro, ha sottolineato che sono al vaglio degli appositi strumenti di cassa integrazione per promuovere la mobilità della forza lavoro tra imprese e settori e l’uso della formazione. 

In attesa di un segnale

In occasione dell’incontro, il segretario generale di Motus-E, Francesco Naso, ha dichiarato: “Bisogna dare un segnale che gli incentivi diminuiranno”. Anch’essa presente all’evento, la responsabile delle Relazioni istituzionali Anfia, ha esortato: “Dobbiamo spingere per una filiera della mobilità elettrica, ma anche occuparci dei 70.0000 lavoratori che potrebbero perdere il posto. È importante l’accompagnamento dei consumatori all’acquisto di queste vetture, ma bisogna progressivamente ridurre la dipendenza del mercato dagli incentivi”.

Secondo Omar Imberti, coordinatore del Gruppo E-Mobility Ania, “bisogna dire con chiarezza per quanti anni si intende utilizzare gli incentivi”. Dello stesso avviso Michele Moretti dell’Ancma: “gli aiuti dovranno cessare appena possibile”. 
    

Lamborghini
Leggi anche
Lamborghini: “Motori endotermici anche dopo il 2030”

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Nuova Jeep Cherokee 2025 Nuova Jeep Cherokee 2025
News3 giorni ago

La nuova Jeep Cherokee è realtà, ma c’è un dettaglio inatteso

La nuova Jeep Cherokee è finalmente una realtà consolidata. Tuttavia, nell’entusiasmo generale, a molti è sfuggito un dettaglio. Dopo la...

Alpine Alpenglow Hy4 Alpine Alpenglow Hy4
News3 giorni ago

Alpine pronta a sfidare la Ferrari: in arrivo un mostro da 1.000 cavalli

La casa Alpine è pronta a lanciare un guanto di sfida a Ferrari: il suo cavallo di battaglia sarà un...

Donald Trump Donald Trump
News3 giorni ago

Milioni di euro persi ogni giorno: quanto costano i dazi di Trump al colosso tedesco

Le perdite giornaliere di BMW ammontano a milioni di euro. Ciò è dovuto ai dazi imposti da Trump: scopriamo insieme...

giudice giudice
News3 giorni ago

Un duro colpo per Trump: è stato bloccato da un tribunale

Donald Trump si è visto recentemente essere bloccato da un Tribunale incaricato: scopriamo insieme perché e cos’è successo. Dopo l’ennesimo...

Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi
News3 giorni ago

Le difficoltà di Tesla, tra dimissioni, critiche e vendite in calo

Il periodo che sta vivendo Tesla è fortemente negativo, tra dimissioni continue e calo drastico delle vendite. Mesi fa si...

Lewis Hamilton, Ferrari, Formula 1 2025 Lewis Hamilton, Ferrari, Formula 1 2025
Sport3 giorni ago

Le parole di Hamilton e Leclerc alla vigilia del GP di Barcellona

I due piloti Ferrari analizzano le possibilità delle SF-25 nel weekend spagnolo. I miglioramenti nelle qualifiche al test del Montmelò....

La nuova Nissan Micra La nuova Nissan Micra
News3 giorni ago

La Nissan Micra torna in Italia, ed è tutta elettrica

Torna la city-car di successo. Design rinnovato, tecnologie avanzate e fino a 408 km di autonomia: la sesta generazione punta...

Aston Martin DB12 Volante - Palm Beach Edition, Q by Aston Martin Aston Martin DB12 Volante - Palm Beach Edition, Q by Aston Martin
News3 giorni ago

Aston Martin celebra Palm Beach con una DB12 Volante unica

Aston Martin è pronta a celebrare Palm Beach con una DB12 Volante mai vista prima d’ora: ecco cosa c’è da...

Antonio Filosa, CEO Stellantis Antonio Filosa, CEO Stellantis
News3 giorni ago

Stellantis ha cambiato CEO: le tre sfide che aspettano Antonio Filosa

Tre i target più urgenti per Filosa: il rilancio nel Nord America, la razionalizzazione dei marchi e la concorrenza cinese....

smartphone automobile smartphone automobile
News3 giorni ago

Come un iPhone ha aiutato a salvare un giovane dopo un incidente

Ha salvato la vita a un ragazzo attivando i soccorsi dopo un incidente. Intanto, Google potenzia Maps con l’AI Gemini...

automobilista automobilista
News3 giorni ago

Gli automobilisti italiani sono sempre più aggressivi

Il Barometro Europeo della Guida Responsabile segnala un calo delle infrazioni stradali ma un aumento di inciviltà tra gli automobilisti...

Unione Europea, Bruxelles Unione Europea, Bruxelles
News4 giorni ago

Bruxelles avverte l’Italia: “Così non basta per la transizione verde”

Bruxelles ha lanciato un avvertimento all’Italia, su come per avviare con successo la transizione verde serva ben altro. Dopo lo...

Advertisement
Advertisement
nl pixel