Seguici su

News

In arrivo nel 2026, la nuova Alfa Romeo Giulia sarà un crossover

Giulia Quadrifoglio Super Sport

La nuova vettura del Biscione, attesa nel 2026, sarà rivoluzionata nel design, nella tecnologia e nelle motorizzazioni. Ecco le novità.

Il 2026 segnerà un punto di svolta per Alfa Romeo Giulia, uno dei modelli più iconici della casa del Biscione. La prossima generazione porterà con sé un’innovazione profonda, sia dal punto di vista tecnologico che stilistico, mantenendo però intatto lo spirito sportivo che da sempre caratterizza il marchio.

Con una piattaforma completamente rinnovata e una gamma di motorizzazioni diversificata, la nuova Giulia punterà su un’ampia offerta per soddisfare le diverse esigenze di mercato.

Più tecnologia e motori elettrificati

Basata sulla piattaforma STLA Large di Stellantis, la nuova Giulia condividerà l’architettura con la futura Alfa Romeo Stelvio, in arrivo nel 2025. Questo telaio versatile permetterà di ospitare non solo motorizzazioni 100% elettriche, ma anche varianti ibride, segnando un cambio di strategia per Alfa Romeo, che mira a mantenere una gamma multi-energia.

La STLA Large è progettata per veicoli di dimensioni generose, con lunghezze comprese tra 4,76 e 5,12 metri, larghezze fino a 2,03 metri e passi fino a 3,07 metri. Questo significa che la nuova Giulia crescerà rispetto al modello attuale, garantendo maggiore abitabilità e comfort. Le versioni elettriche potranno contare su batterie da 85 a 118 kWh, offrendo autonomie fino a 800 km, mentre la versione più performante Quadrifoglio supererà i 1.000 CV di potenza.

A completare l’offerta ci sarà anche una versione range extender, dotata di un motore termico per ricaricare la batteria e garantire oltre 1.000 km di autonomia. Infine, almeno una variante ibrida plug-in dovrebbe essere inclusa nella gamma, anche se non sono ancora stati confermati i dettagli sui propulsori.

Giulia Quadrifoglio Super Sport
Giulia Quadrifoglio Super Sport

Giulia cambia volto: addio berlina, arriva il crossover

La vera rivoluzione, però, riguarda il design: la nuova Alfa Romeo Giulia non sarà più una classica berlina sportiva, ma adotterà una carrozzeria da crossover. La conferma arriva direttamente da Santo Ficili, CEO di Alfa Romeo, che ha annunciato una tipologia di carrozzeria inedita per il modello.

Questo cambiamento segue le tendenze del mercato, sempre più orientato verso veicoli a ruote alte, e consentirà alla Giulia di competere con le rivali premium nel segmento dei SUV coupé. Il nuovo corso stilistico sarà caratterizzato da un anteriore ridisegnato con lo scudetto Alfa Romeo a diamante, fari a LED ispirati al classico trilobo e una firma luminosa posteriore triangolare, che richiama il DNA della casa.

La tecnologia sarà un altro punto di forza: l’architettura software avanzata STLA Brain, sviluppata in collaborazione con Amazon, offrirà funzionalità connesse, intelligenza artificiale e guida autonoma di livello 2+, garantendo un’esperienza di guida sempre più personalizzata e interattiva.

Alfa Romeo sta quindi preparando una Giulia completamente rinnovata, capace di combinare tradizione e innovazione in un modello destinato a ridefinire il futuro del marchio.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Alfa Romeo Junior Ibrida Alfa Romeo Junior Ibrida
News2 giorni ago

Alfa Romeo Junior spopola: numeri inaspettati per il Biscione

Record assoluto per l’Alfa Romeo Junior: il Biscione ha riscosso un successo inaspettato verso il pubblico. Dopo una fine dell’anno...

Toyota, dettaglio Toyota, dettaglio
News2 giorni ago

Contatti in corso tra Hyundai e Toyota: cosa sappiamo

Cosa sappiamo dei contatti in corso tra Hyundai e Toyota? Scopriamolo insieme in questo articolo pieno di novità. Come da...

ricarica auto elettrica a casa ricarica auto elettrica a casa
News2 giorni ago

2035, l’UE potrebbe ripensarci sulle ibride plug-in

Giusto in tempo per il prossimo 2035, l’Unione Europea potrebbe tornare sui suoi passi per quanto riguarda le ibride plug-in....

Milano Milano
News2 giorni ago

Milano: addio strisce bianche. Ma si può fare?

Il sindaco di Milano ha intenzione di dire addio alle strisce bianche. Ma questa sua decisione andrà d’accordo con la...

ladro auto ladro auto
News2 giorni ago

Truffe auto: ecco le più popolari e come difendersi

Quali sono le truffe auto più popolari? Scopriamo insieme il loro modus operandi e come difendersi dai malviventi. Dopo l’arrivo...

Honda e Nissan, logo Honda e Nissan, logo
News2 giorni ago

Salta tutto: nessuna fusione tra Honda e Nissan

Nissan potrebbe ora cercare un nuovo partner nel settore high-tech, con Foxconn pronta a tornare in gioco. Il ruolo di...

stellantis stellantis
News2 giorni ago

Stellantis brevetta il sistema di scarico per le elettriche: ecco a cosa serve

Il nuovo sistema non emette suoni artificiali, ma riduce il rischio di incendi delle batterie. Ecco come funziona. L’idea di...

Aston Martin Vantage, Ion Blue, logo Aston Martin Vantage, Ion Blue, logo
News2 giorni ago

Aston Martin, la sportiva a batteria è rimandata: i motivi

Rinviato il debutto della sua prima auto elettrica. Intanto, la casa britannica investe in nuove tecnologie e nel ritorno del...

Autovelox Autovelox
News2 giorni ago

Autovelox non omologati: gli ultimi aggiornamenti sui ricorsi

La Cassazione ha dichiarato nulle le multe da autovelox non omologati, ma il Ministero dell’Interno è intervenuto con una circolare....

cambio gomme pneumatici cambio gomme pneumatici
News2 giorni ago

Bonus pneumatici 2025: come funziona e chi può averlo

Consente uno sconto fino al 30% sull’acquisto di nuove gomme. Resta da definire il metodo di assegnazione, ecco cosa sappiamo....

officina, meccanici officina, meccanici
News3 giorni ago

Revisione obbligatoria, aumenti in arrivo per gli automobilisti

Rigide novità per tutti gli automobilisti: la nuova normativa sulla revisione obbligatoria è una vera e propria batosta per le...

Andrea Kimi Antonelli Andrea Kimi Antonelli
Sport3 giorni ago

F1, Andrea Kimi Antonelli: “Ecco perché ho scelto il numero 12”

Per quale motivo Andrea Kimi Antonelli corre con il numero 12? Scopriamo la motivazione della scelta del pilota di F1....

Advertisement
Advertisement
nl pixel