Seguici su

News

Hyundai N Vision 74: dall’immaginazione alla realtà

Hyundai N Vision 74 Concept

L’intrigante concept ibrido a celle a combustibile a idrogeno N Vision 74 di Hyundai ha debuttato negli Stati Uniti al Los Angeles Motor Show 2022.

La visione dell’elettrificazione del sottomarchio Hyundai N si rivela in questo concept futuristico, evidenziando la dedizione dell’azienda alle tecnologie a emissioni zero. L’idea del “Rolling Lab” su cui si basa la N Vision 74 è un banco di prova per le tecnologie del futuro alla ricerca del massimo livello di coinvolgimento emotivo per il guidatore. Questo approccio tattico consente al marchio N di testare le tecnologie più all’avanguardia sia nello sviluppo di auto di serie che nel motorsport.

Lanciata nel 2015, la N 2025 Vision Gran Turismo alimentata a idrogeno esemplifica l’impegno del marchio N per prestazioni sostenibili. La N Vision 74 è il risultato di sette anni di progresso tecnologico e della dedizione del marchio N nel fornire un futuro promettente agli appassionati di auto, indipendentemente dal tipo di propulsione.

Una volta si pensava che l’energia delle celle a combustibile a idrogeno fosse un sogno irrealizzabile. N Brand promuove l’innovazione per l’intera azienda utilizzando l’apice della tecnologia all’avanguardia, del design e delle prestazioni elevate di Hyundai.

Stile storico

Il concept Hyundai Pony Coupe del 1974, creato dal famoso designer automobilistico Giorgetto Giugiaro, è onorato da N Vision 74. Le superfici pulite del concept Pony Coupe del 1974, il profilo dalle proporzioni dinamiche e il caratteristico montante B sono stati trasferiti alla N Vision 74, mentre le luci “Parametric Pixel” aggiungono un tocco futuristico.

Hyundai N Vision 74 Concept
Hyundai N Vision 74 Concept

Architettura ibrida a idrogeno unica nel suo genere

Gli ingegneri Hyundai hanno creato una speciale architettura ibrida a idrogeno che combina un motore elettrico a batteria con un sistema FCEV in un nuovissimo design esclusivo per N Vision 74. Lo stack di celle a combustibile, con una potenza di 85 kW (Max 95 kW), è montato nella parte anteriore e una batteria di tipo T da 62,4 kWh è montata nella parte inferiore per abbassare l’altezza complessiva e il baricentro. La batteria mantiene un’architettura di ricarica ad alta velocità da 800V.

671 CV di potenza e una coppia di 900 Nm sono prodotti da motori indipendenti montati posteriormente con un motore per ruota. Pertanto, la distribuzione della potenza tra le ruote sinistra e destra può essere regolata con precisione dagli ingegneri. Molteplici impostazioni differenziali possono essere configurate in modo ottimale per la guida su pista dell’N Vision 74 grazie alla capacità di regolare la distribuzione della potenza in modo rapido e preciso. Secondo il produttore l’auto raggiungerebbe una velocità massima di 250 Km/h.

Su N Vision 74 è possibile la doppia ricarica, e i serbatoi di carburante a idrogeno da 9,3 libbre possono essere riforniti in cinque minuti. La batteria da 62 kWh è caricata dalla cella a combustibile da 85 kW, che trasforma l’idrogeno in elettricità. La batteria utilizza anche la tecnologia a ricarica rapida da 800V della piattaforma e-GMP di Hyundai. Le porte di rifornimento e di ricarica sia per l’idrogeno che per l’elettricità consentono flessibilità per vari scenari, tra cui la guida vivace in autostrada o la guida ad alte prestazioni in pista.

Uno dei principali obiettivi di sviluppo di N Vision 74 è quello di offrire la massima emozione di guida per il conducente, anche in condizioni di pista difficili. L’esclusiva architettura ibrida a idrogeno di N Vision 74 presenta sfide uniche per la gestione del calore. Tre canali di raffreddamento indipendenti per batteria, cella a combustibile e motore consentono di ottimizzare l’efficienza energetica e la resistenza al degrado delle prestazioni. Queste prestazioni costanti sono fondamentali per N Vision 74 per mantenere la promessa di coinvolgimento alla guida.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Sébastien Ogier Sébastien Ogier
Sport19 ore ago

WRC Rally Lettonia: Ogier sorpassa Sesks nella PS11, Tanak vince la prova

Come Sébastien Ogier ha superato Martins Sesks nella PS11 del Rally di Lettonia, mentre Ott Tanak ha vinto la prova...

Lando Norris, McLaren, 2024 Lando Norris, McLaren, 2024
Sport19 ore ago

F1, GP Ungheria 2024: doppietta McLaren con Norris in pole

La McLaren conquista la prima fila nelle qualifiche del GP d’Ungheria 2024 con Norris in pole. I dettagli della sessione....

traffico autostrada Italia traffico autostrada Italia
News2 giorni ago

Esodo estivo: l’Anas rimuove 906 cantieri per facilitare gli spostamenti

Come l’Anas sta agevolando il traffico dell’esodo estivo 2024 con la rimozione di 906 cantieri. Le previsioni e gli itinerari...

Ursula Von Der Leyen Ursula Von Der Leyen
News2 giorni ago

Rieletta von der Leyen: apertura agli E-fuel per il futuro delle auto

Ursula von der Leyen rieletta presidente della Commissione Europea. La leader tedesca mantiene l’obiettivo di zero emissioni per il 2035....

Porsche Macan 4S Electric Porsche Macan 4S Electric
News3 giorni ago

Nuove versioni della Porsche Macan elettrica: ecco la base e la 4S

La Porsche Macan si arricchisce con due nuove versioni elettriche: la base a trazione posteriore con 360 CV e la...

Ford Capri Ford Capri
News3 giorni ago

Ford Capri prezzi e versioni in Italia

Tutti i dettagli sui prezzi e le versioni della nuova Ford Capri elettrica per il mercato italiano. Disponibile in due...

F1 Gran Premio del Bahrain 2024 F1 Gran Premio del Bahrain 2024
Sport3 giorni ago

F1, Gran Premio d’Ungheria 2024: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Tredicesima tappa del Mondiale di Formula 1, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran Premio d’Ungheria in...

Lancia Ypsilon Rally 4 HF Lancia Ypsilon Rally 4 HF
News4 giorni ago

Ypsilon Rally 4 HF: Lancia torna nei Rally

Miki Biasion testa la Lancia Ypsilon Rally 4 HF per il ritorno ufficiale del marchio nei Rally in Italia, nel...

auto elettriche Cina auto elettriche Cina
News4 giorni ago

Dazi UE sulle auto elettriche cinesi: spaccatura tra i governi

Divisone tra i paesi UE sui dazi alle auto elettriche cinesi: pareri influenti, ruolo chiave della Germania e implicazioni per...

Autovelox Autovelox
News5 giorni ago

Autovelox e verbali di multa: la verità sulle omologazioni

La verità sugli autovelox e i verbali di multa in Italia. La recente sentenza della Corte di Cassazione e l’accusa...

Audi S5 Sedan Audi S5 Sedan
News5 giorni ago

Audi A5: le novità del diesel ibrido

Le innovazioni della nuova Audi A5, dalla piattaforma Ppc alle tecnologie ibride avanzate. Design, interni e motori. In casa Audi,...

Koenigsegg Gemera Koenigsegg Gemera
News6 giorni ago

Le 10 auto più potenti del mondo: le regine della velocità nel 2024

Le auto più potenti del mondo nel 2024, dalle supercar alle berline che superano i 1.000 CV. Un viaggio tra...

Advertisement
Advertisement
nl pixel