News
Graziella: la bici simbolo degli anni 60 rivive, in versione elettrica
L’iconica Graziella, bicicletta simbolo degli anni Sessanta in Italia, rivive grazie a Bottecchia, che lancia sul mercato la versione e-bike.
Se pensiamo agli anni Sessanta, uno dei simboli italiani è la bicicletta Graziella. Oggi Bottecchia la fa rivivere, attraverso un nuovo esemplare elettrificato in procinto di vivere una nuova stagione e a entrare nel futuro della mobilità a zero emissioni. Nata dalla matita di Rinaldo Donzelli, la produzione del modello pieghevole è datata 1964. Per il suo design allora innovativo e alcune caratteristiche, ha rivoluzionato il concetto della due ruote.
Nel corso del boom economico, la Graziella ha contribuito ulteriormente alla popolarità raggiunta dal marchio Bottecchia. La Casa, da sempre tra i leader nel comparto, deve soddisfare una significativa domanda. Più esattamente, il progetto viene inizialmente concepito come bici dal telaio pieghevole, priva della canna orizzontale, con cerniera centrale, ruote piccole, manubrio e sella smontabili. Solamente nel 1971 si è messa mano su determinate componenti, quali, ad esempio, le ruote maggiorate e l’aggiunta degli optional in tinta. L’impresa va avanti a mantenere attiva la produzione fino agli anni Ottanta. Attualmente i fortunati possessori la custodiscono gelosamente in quanto cimelio da collezione.
La scheda tecnica
Ormai reinterpretare alcuni oggetti simbolo del passato è una pratica diffusa. Nel caso della Graziella, data la fortunata stagione delle bici elettrificate, la compagnia ha assunto la decisione di reintrodurla nel catalogo in versione dalla pedalata assistita, denominandola Be 05 Genio eBike Graziella 20. Le peculiarità estetiche richiamano in maniera forte l’antenata, dalla forcella rigida in acciaio, al telaio in alluminio 6061 senza canna, dai cerchi da 20 pollici alla bilancia da 18,2 chili. Nel mozzo della ruota posteriore è collocato il propulsore, da 250 W, 36 V e in grado di spingersi fino a una velocità massima di 25 km/h.
Posizionata sotto il portapacchi posteriore, la batteria slim, dalle celle Samsung, è da 36 V, 8 Ah e dall’autonomia massima dichiarata di 50 km. A completare la scheda freni BTC alu V-brake, un cambio Shimano TX35 a 7 rapporti e il cockpit LCD che, in virtù delle otto funzioni contemplate, consente di tenere monitorate le condizioni del mezzo. Su richiesta è possibile integrare un fanale anteriore e una luce posteriore, cavalletto laterale, portapacchi posteriore e parafanghi. Acquistabile presso un rivenditore autorizzato o direttamente dal portale e-commerce dedicato, l’e-bike Graziella costa 1.499 euro.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM