News
Gigafactory Italvolt Ivrea: presentato il progetto preliminare
Italvolt ha presentato il progetto preliminare per la costruzione di una “gigafactory” a Scarmagno, alle porte di Ivrea.
La Italvolt mette un nuovo mattoncino nel suo progetto per l’edificazione di una “gigafactory” a Scarmagno, alle porte di Ivrea. Lo scorso 14 dicembre, l’azienda costituita dall’imprenditore svedese Lars Carlstrom ha depositato uno studio di massima che gli enti locali sottoporranno a una valutazione preliminare. Ovviamente, qualora andasse effettivamente in porto, dall’iniziativa trarrebbe beneficio l’intero sistema Italia. Le soluzioni di mobilità elettrica avranno, infatti, via via un ruolo sempre più importante. E creare forza lavoro sortirebbe benefici al Paese.
Lo Suap (Sportello unico per le attività produttive) di Ivrea ha, nel frattempo, già convocato la conferenza dei servizi preliminare. Durante tale fase le parti avranno occasione di esaminare il progetto e le varie autorità coinvolte dovrebbero emanare dei pareri di competenza entro pochi giorni. La scadenza è, più esattamente, fissata al 24 gennaio, ovvero tra cinque giorni.
La presentazione del report, frutto di un lavoro condotto in sinergia con le realtà territoriali (Regione Piemonte, Città Metropolitana Torino, Soprintendenza alle Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Torino, Scarmagno, Romano Canavese, Suap) è, a tutti gli effetti, una nuova tappa essenziale nell’iter di attuazione del progetto. Alla fine del 2021 era stata convocata la Conferenza dei Servizi. Allora l’impresa aveva dato il via a numerose iniziative collaterali, compreso l’accordo per l’assorbimento dell’area ex Olivetti, la location individuata per la costruzione dell’impianto.
Basi gettate
Inoltre, a detta della stessa Italvolt, la presentazione del progetto “entro gennaio 2022 getta le basi per la costruzione“ della fabbrica, “conferma l’interesse del territorio e delle istituzioni” e rappresenta “un momento chiave per procedere con l’avvio dell’iter per l’autorizzazione del progetto definitivo che si dovrebbe concludere nel 2022, al fine di consentire l’apertura della gigafactory entro il 2024, in linea con le tempistiche previste dal business plan”.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM