Seguici su

News

Ferrari SP-8: ecco il nuovo capolavoro di Maranello

Ferrari SP-8

La creatura esclusiva del reparto Progetti Speciali di Maranello, la Ferrari SP-8, si rivela un tributo senza tempo alla tradizione.

Quando si tratta di esclusività e maestria, il reparto Progetti Speciali di Ferrari non delude mai. La Ferrari SP-8, una gemma one-off che si basa sulla robusta architettura della F8 Spider, è destinata a lasciare un segno indelebile nel panorama automobilistico. Presentata in anteprima mondiale alle Finali Mondiali Ferrari, questa meraviglia dell’ingegneria è ora esposta al Museo Ferrari di Maranello dal 16 novembre fino a marzo 2024, evidenziando l’eredità e l’innovazione che contraddistinguono il marchio.

Ferrari SP-8
Ferrari SP-8

Un tributo alla tradizione e alla performance

L’estetica inconfondibile e la meccanica della SP-8 traggono ispirazione dalla F8 Spider, offrendo una configurazione a due posti con trazione posteriore e un potente motore V8 3.9 biturbo. Questa richiesta speciale di un cliente taiwanese celebra l’importanza culturale del numero otto, simbolo di fortuna e successo nella tradizione cinese. Nonostante la casa non abbia ancora rilasciato dati tecnici specifici, è plausibile che la SP-8 disponga di una potenza di almeno 720 cavalli. Garantendo una velocità mozzafiato da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi e una velocità massima di circa 340 km/h.

La perfezione aerodinamica in una Roadster senza tetto

Il design senza tetto di questa one-off è il risultato di una precisa richiesta del cliente per una roadster non convertibile, ideale per le giornate soleggiate. L’eliminazione dell’hard top retraibile elettricamente ha dato vita a una silhouette elegante e proporzionata, con una rielaborazione accurata della parte posteriore. Questo design unico ha spinto gli ingegneri di Maranello a reinventare l’aerodinamica del veicolo. Implementando innovative soluzioni per garantire un comfort elevato ai passeggeri anche senza il tetto.

La Ferrari SP-8 attinge dalla ricca storia di design del marchio, reinterpreta elementi iconici come i cerchi a cinque razze e i fanali posteriori derivati dalla Roma, con un tocco di modernità. La griglia frontale monolitica, prodotta con tecnologia di stampa 3D, e i gruppi ottici anteriori inediti riflettono l’innovazione che guida la casa di Maranello.

Anche gli interni della SP-8 sono stati meticolosamente riprogettati. Un’attenzione particolare è stata dedicata alla console centrale, con l’introduzione dei comandi F1 con il “cancelletto” distintivo delle nuove Ferrari, a partire dalla SF90 Stradale. I nuovi sedili in Alcantara Blu Navy e i tappetini di tessuto twill con effetto cangiante sottolineano la sofisticatezza e l’attenzione ai dettagli che rendono questa one-off una vera e propria opera d’arte su quattro ruote.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Fiat Panda Hybrid e Fiat 500 Hybrid Fiat Panda Hybrid e Fiat 500 Hybrid
News22 minuti ago

Fiat, ecco quando arriveranno la nuove 500 e Panda

Il rilancio del marchio torinese passa attraverso il successo delle nuove versioni delle due city car che saranno prodotte in...

monopattino elettrico monopattino elettrico
News1 ora ago

Nuovo Codice della Strada, caos monopattini: cosa sta succedendo

Mancano ancora i decreti attuativi per regolamentare i contrassegni identificativi: le nuove norme hanno generato incertezza nei consumatori. Il nuovo...

Carburante Carburante
News2 ore ago

Benzina e gasolio continuano ad aumentare: prezzi alle stelle

Il 2025 si è aperto per gli automobilisti con una brutta sorpresa: i prezzi dei carburanti sono ai livelli più...

Tesla Robotaxi Cybercab Tesla Robotaxi Cybercab
News16 ore ago

Tesla batte Audi: Il colpo di scena che nessuno si aspettava

Tesla ha superato Audi nell’ennesimo duello testa a testa: ecco il colpo di scena che nessuno si sarebbe mai aspettato....

News17 ore ago

Saranno vietate presto? Auto diesel Euro 6, il conto alla rovescia è iniziato

Il conto alla rovescia che sancirà il destino delle auto diesel Euro 6 è finalmente iniziato: saranno vietate o continueranno...

FIAT Grande Panda, dettaglio FIAT Grande Panda, dettaglio
News17 ore ago

Stellantis, la svolta ibrida è alle porte

La svolta ibrida di Stellantis è finalmente alle porte. Scopriamo insieme cosa sta architettando la rinomata multinazionale. Dopo aver deciso...

BMW i, logo BMW i, logo
News19 ore ago

La strategia vincente di BMW per le auto elettriche

Qual è la strategia vincente utilizzata da BMW per le auto elettriche? Scopriamolo insieme in questo articolo. Per la rinomata...

Audi Q5 Sportback Audi Q5 Sportback
News20 ore ago

Audi, BMW e Mercedes: ecco chi ha avuto la meglio nel 2024

Tra Audi, BMW e Mercedes chi ha avuto la meglio nel corso dello scorso 2024? Scopriamolo insieme in questo approfondimento....

Donut Lab Donut Lab
News22 ore ago

Presentato l’innovativo motore elettrico integrato direttamente nella ruota

Sviluppato dalla Donut Lab, la nuova tecnologia è modulare e ne consentirebbe l’utilizzo per un’ampia varietà di veicoli. Al CES...

Lamborghini Urus SE Lamborghini Urus SE
News23 ore ago

Lamborghini Urus: arriva la svolta per il suv del Toro

Il marchio ha appena salutato un 2024 molto positivo per numero di auto vendute e si è presentato al Salone...

Volkswagen, Wolfsburg Volkswagen, Wolfsburg
News1 giorno ago

La Cina affossa Volkswagen: le ragioni

I dati globali relativi alle vendite della casa di Wolfsburg segnano un numero negativo, a causa della contrazione del mercato...

auto elettriche Cina auto elettriche Cina
News1 giorno ago

Cina, ecco la verità sulla vendita delle elettriche: i dati mentono

Guerra di cifre sulle auto a batteria. Ci avevano detto che avevano superato quelle a motore termico, ma forse la...

Advertisement
Advertisement
nl pixel