Seguici su

News

Euro 7: potrebbe essere la fine delle unità termiche

Emissioni Auto

Con l’introduzione degli standard Euro 7 potrebbe essere destinate, in buona sostanza, a estinguersi le auto spinte da unità termica.

Le istruzioni del legislatore sulle emissioni Euro 7, previste per il 2025, costituiscono lo spauracchio di qualsiasi Casa automobilistica attiva nel mercato europeo e, in sostanza, potrebbe comportare l’estinzione delle unità termiche. Naturalmente, l’uso del condizionale è al momento obbligatorio, sicché non esistono né normative né limiti prestabiliti, e nemmeno una scadenza precisa. Sulla materia dovrà esprimersi la Commissione Europea.

A tal proposito, il magazine francese AutoPlus riferisce che l’organismo sovranazionale aveva proposto di fissare un obiettivo di riduzione al 55 per cento nel 2030, rispetto al 2021, ma entro allora si profila un taglio di quasi il 75 per cento. Il Vecchio Continente è orientato a indurre gli attori del comparto verso la transizione elettrica: desidera introdurre standard ben più severi sull’energia termica, affinché salutino definitivamente almeno i propulsori termici ‘puri’.

Stando alle rilevazioni della Bild, i limiti decretati per i vari tipi di particelle sarebbero dimezzati, ovvero gli organi decisionali sarebbero sul punto di adottare un approccio doppiamente severo. Nello specifico, si vocifera di un massimo di CO2 consentito pari a 30 mg/kg in Nox e nel range 100-300 mg/km di CO. Inoltre, l’iter di certificazione diventerà verosimilmente più complicato con gli standard riguardanti la misurazione di ulteriori elementi inquinanti, tra cui l’ammoniaca.

La novità più preoccupante, dalla prospettiva degli automobilisti, è da ricondursi a un “dettaglio”: la nuova vettura dovrebbe essere in grado di assicurare tali valori per 15 anni o 240 mila km, con chiari aggravi dei costi industriali e, pertanto, dei prezzi.

L’elettrico non è l’unica pista

Analogamente all’opinione già espressa da molti professionisti del campo in precedenti occasioni, la stessa Autoplus crede che l’elettrico non sia l’unica pista sondabile dai Costruttori. Ogni colosso operante nel business si sta adoperando sugli e-Fuel e su carburanti alternativi di origine non fossile. Tecnologie, peraltro, meno impattanti sull’intero ecosistema in rapporto alle EV.

Charles Leclerc
Leggi anche
Ferrari F1 2022: come sarà? Spunta un render

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Nuova Jeep Cherokee 2025 Nuova Jeep Cherokee 2025
News1 giorno ago

La nuova Jeep Cherokee è realtà, ma c’è un dettaglio inatteso

La nuova Jeep Cherokee è finalmente una realtà consolidata. Tuttavia, nell’entusiasmo generale, a molti è sfuggito un dettaglio. Dopo la...

Alpine Alpenglow Hy4 Alpine Alpenglow Hy4
News1 giorno ago

Alpine pronta a sfidare la Ferrari: in arrivo un mostro da 1.000 cavalli

La casa Alpine è pronta a lanciare un guanto di sfida a Ferrari: il suo cavallo di battaglia sarà un...

Donald Trump Donald Trump
News1 giorno ago

Milioni di euro persi ogni giorno: quanto costano i dazi di Trump al colosso tedesco

Le perdite giornaliere di BMW ammontano a milioni di euro. Ciò è dovuto ai dazi imposti da Trump: scopriamo insieme...

giudice giudice
News2 giorni ago

Un duro colpo per Trump: è stato bloccato da un tribunale

Donald Trump si è visto recentemente essere bloccato da un Tribunale incaricato: scopriamo insieme perché e cos’è successo. Dopo l’ennesimo...

Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi
News2 giorni ago

Le difficoltà di Tesla, tra dimissioni, critiche e vendite in calo

Il periodo che sta vivendo Tesla è fortemente negativo, tra dimissioni continue e calo drastico delle vendite. Mesi fa si...

Lewis Hamilton, Ferrari, Formula 1 2025 Lewis Hamilton, Ferrari, Formula 1 2025
Sport2 giorni ago

Le parole di Hamilton e Leclerc alla vigilia del GP di Barcellona

I due piloti Ferrari analizzano le possibilità delle SF-25 nel weekend spagnolo. I miglioramenti nelle qualifiche al test del Montmelò....

La nuova Nissan Micra La nuova Nissan Micra
News2 giorni ago

La Nissan Micra torna in Italia, ed è tutta elettrica

Torna la city-car di successo. Design rinnovato, tecnologie avanzate e fino a 408 km di autonomia: la sesta generazione punta...

Aston Martin DB12 Volante - Palm Beach Edition, Q by Aston Martin Aston Martin DB12 Volante - Palm Beach Edition, Q by Aston Martin
News2 giorni ago

Aston Martin celebra Palm Beach con una DB12 Volante unica

Aston Martin è pronta a celebrare Palm Beach con una DB12 Volante mai vista prima d’ora: ecco cosa c’è da...

Antonio Filosa, CEO Stellantis Antonio Filosa, CEO Stellantis
News2 giorni ago

Stellantis ha cambiato CEO: le tre sfide che aspettano Antonio Filosa

Tre i target più urgenti per Filosa: il rilancio nel Nord America, la razionalizzazione dei marchi e la concorrenza cinese....

smartphone automobile smartphone automobile
News2 giorni ago

Come un iPhone ha aiutato a salvare un giovane dopo un incidente

Ha salvato la vita a un ragazzo attivando i soccorsi dopo un incidente. Intanto, Google potenzia Maps con l’AI Gemini...

automobilista automobilista
News2 giorni ago

Gli automobilisti italiani sono sempre più aggressivi

Il Barometro Europeo della Guida Responsabile segnala un calo delle infrazioni stradali ma un aumento di inciviltà tra gli automobilisti...

Unione Europea, Bruxelles Unione Europea, Bruxelles
News3 giorni ago

Bruxelles avverte l’Italia: “Così non basta per la transizione verde”

Bruxelles ha lanciato un avvertimento all’Italia, su come per avviare con successo la transizione verde serva ben altro. Dopo lo...

Advertisement
Advertisement
nl pixel