Seguici su

News

Elezioni Europee 2024: ecco cosa accadrà al Green Deal dopo l’ascesa della destra

ricarica auto elettrica

Le elezioni europee del 2024 segnano una svolta politica con l’ascesa della destra. Come questo cambiamento cambia il Green Deal.

Le elezioni europee del 2024 hanno confermato le previsioni di una significativa ascesa dei partiti di destra, trasformando il panorama politico di nazioni chiave come Francia e Germania. Questo risultato ha importanti ripercussioni non solo per i governi nazionali, ma anche per le istituzioni europee. La prossima legislatura vedrà una maggioranza che dovrà fare i conti con nuove sensibilità politiche, mettendo in discussione il Green Deal e altre disposizioni controverse, come il divieto di vendita di nuove auto a benzina e diesel a partire dal 2035.

Il ruolo del partito popolare Europeo

Il Partito Popolare Europeo (PPE) ha guidato la carica contro il bando delle auto a combustione interna. Manfred Weber, leader del PPE, ha subito criticato il divieto, definendolo “un errore” e promettendo di metterlo al centro delle trattative per la formazione della nuova Commissione Europea. Con un aumento dei seggi da 178 a 186, il PPE intende utilizzare il suo nuovo peso politico per rivedere le politiche ambientali.

Peter Liese, responsabile delle politiche climatiche per il PPE, ha sottolineato la necessità di un Green Deal meno restrittivo, affermando: “Il divieto dei motori a combustione deve essere eliminato“. Tuttavia, un dietrofront completo sarà difficile da realizzare, poiché sarà necessario trovare un compromesso con i partiti di sinistra. Liese ha comunque ribadito che “non si prenderanno più decisioni senza il PPE“.

Convergenza politica e possibili alleanze

Non è solo il PPE a voler rivedere le normative ambientali. Alexandr Vondra, del gruppo dei Conservatori e Riformisti Europei (ECR), ha affermato che la politica climatica diventerà più “realistica nei prossimi cinque anni. Vondra ha paragonato il Green Deal alla guida di un’auto, sottolineando l’importanza di utilizzare anche il freno e il volante, non solo l’acceleratore.

Anche tra i Verdi ci sono aperture alla revisione delle politiche ambientali. Michael Bloss, eurodeputato dei Verdi, ha dichiarato: “Il Green Deal non è morto, ma dovremo vedere cosa ci riserveranno le prossime settimane“. Sebbene i Verdi si oppongano fermamente alla cancellazione delle normative, riconoscono la necessità di adattarsi alle nuove maggioranze politiche.

La presidente della Commissione Europea uscente, Ursula von der Leyen, punta a formare una coalizione tra PPE e partiti di centrosinistra, ma la fragilità della maggioranza potrebbe richiedere il sostegno dei Verdi o di alcuni partiti di destra. Le prossime settimane saranno cruciali per determinare il futuro del Green Deal e delle politiche ambientali dell’Unione Europea.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Alfa Romeo Junior Ibrida Alfa Romeo Junior Ibrida
News2 giorni ago

Alfa Romeo Junior spopola: numeri inaspettati per il Biscione

Record assoluto per l’Alfa Romeo Junior: il Biscione ha riscosso un successo inaspettato verso il pubblico. Dopo una fine dell’anno...

Toyota, dettaglio Toyota, dettaglio
News2 giorni ago

Contatti in corso tra Hyundai e Toyota: cosa sappiamo

Cosa sappiamo dei contatti in corso tra Hyundai e Toyota? Scopriamolo insieme in questo articolo pieno di novità. Come da...

ricarica auto elettrica a casa ricarica auto elettrica a casa
News2 giorni ago

2035, l’UE potrebbe ripensarci sulle ibride plug-in

Giusto in tempo per il prossimo 2035, l’Unione Europea potrebbe tornare sui suoi passi per quanto riguarda le ibride plug-in....

Milano Milano
News2 giorni ago

Milano: addio strisce bianche. Ma si può fare?

Il sindaco di Milano ha intenzione di dire addio alle strisce bianche. Ma questa sua decisione andrà d’accordo con la...

ladro auto ladro auto
News3 giorni ago

Truffe auto: ecco le più popolari e come difendersi

Quali sono le truffe auto più popolari? Scopriamo insieme il loro modus operandi e come difendersi dai malviventi. Dopo l’arrivo...

Honda e Nissan, logo Honda e Nissan, logo
News3 giorni ago

Salta tutto: nessuna fusione tra Honda e Nissan

Nissan potrebbe ora cercare un nuovo partner nel settore high-tech, con Foxconn pronta a tornare in gioco. Il ruolo di...

stellantis stellantis
News3 giorni ago

Stellantis brevetta il sistema di scarico per le elettriche: ecco a cosa serve

Il nuovo sistema non emette suoni artificiali, ma riduce il rischio di incendi delle batterie. Ecco come funziona. L’idea di...

Aston Martin Vantage, Ion Blue, logo Aston Martin Vantage, Ion Blue, logo
News3 giorni ago

Aston Martin, la sportiva a batteria è rimandata: i motivi

Rinviato il debutto della sua prima auto elettrica. Intanto, la casa britannica investe in nuove tecnologie e nel ritorno del...

Autovelox Autovelox
News3 giorni ago

Autovelox non omologati: gli ultimi aggiornamenti sui ricorsi

La Cassazione ha dichiarato nulle le multe da autovelox non omologati, ma il Ministero dell’Interno è intervenuto con una circolare....

cambio gomme pneumatici cambio gomme pneumatici
News3 giorni ago

Bonus pneumatici 2025: come funziona e chi può averlo

Consente uno sconto fino al 30% sull’acquisto di nuove gomme. Resta da definire il metodo di assegnazione, ecco cosa sappiamo....

officina, meccanici officina, meccanici
News4 giorni ago

Revisione obbligatoria, aumenti in arrivo per gli automobilisti

Rigide novità per tutti gli automobilisti: la nuova normativa sulla revisione obbligatoria è una vera e propria batosta per le...

Andrea Kimi Antonelli Andrea Kimi Antonelli
Sport4 giorni ago

F1, Andrea Kimi Antonelli: “Ecco perché ho scelto il numero 12”

Per quale motivo Andrea Kimi Antonelli corre con il numero 12? Scopriamo la motivazione della scelta del pilota di F1....

Advertisement
Advertisement
nl pixel