Seguici su

News

Ecco perché in Norvegia le elettriche spopolano

auto elettrica, guida eco

Vediamo quali sono le ragioni del successo delle auto elettriche nel Paese scandinavo e quali sono le differenze con l’Italia.

La Norvegia si conferma leader mondiale nell’adozione dei veicoli elettrici (Ev), con una percentuale impressionante: ben 9 mezzi su 10 venduti sono alimentati a batteria. Secondo carVertical, società specializzata nella raccolta di dati per il settore automotive, questo successo deriva da un insieme unico di fattori economici, politici e infrastrutturali. Il Paese nordico ha saputo sfruttare al meglio le proprie risorse naturali e un sistema fiscale incentivante per promuovere una mobilità sostenibile. Ma questo modello è replicabile altrove, come in Italia?

Le risorse della Norvegia: un mix vincente

La leadership norvegese nei veicoli elettrici è paradossalmente finanziata dai proventi dell’industria dei combustibili fossili, che hanno alimentato un fondo sovrano del valore di 1.700 miliardi di dollari. Grazie a queste risorse, il governo ha potuto offrire incentivi senza precedenti per gli Ev.

Oslo, Norvegia
Oslo, Norvegia

Inoltre, la rete energetica norvegese, quasi totalmente basata su energia idroelettrica, rende il funzionamento dei veicoli elettrici sia sostenibile che economico. Gli utenti godono infatti di costi dell’elettricità tra i più bassi d’Europa, abbattendo ulteriormente le spese di gestione.

Politiche fiscali e incentivi per gli Ev

Il successo dei veicoli elettrici in Norvegia è legato anche a politiche fiscali mirate. Mentre i veicoli a combustione interna (Ice) sono soggetti a forti dazi e tasse di immatricolazione, gli Ev ne sono completamente esenti. Gli acquirenti di auto elettriche godono inoltre di una esenzione dall’Iva del 25%. Nel 2021, il vantaggio fiscale combinato per gli Ev è stato stimato in circa 3 miliardi di euro. A questi incentivi si aggiungono agevolazioni pratiche come parcheggi gratuiti, accesso alle corsie preferenziali e sconti del 50% su tasse stradali e traghetti.

Italia e altri Paesi: un confronto complicato

Nonostante l’interesse per i veicoli elettrici, molti Paesi, inclusa l’Italia, non dispongono delle risorse economiche della Norvegia. L’alta densità di popolazione e la scarsa disponibilità di infrastrutture di ricarica rappresentano ostacoli significativi. Ad esempio, mentre la Norvegia conta 13.000 punti di ricarica per una popolazione di 5,5 milioni di abitanti, l’Italia fatica a raggiungere una copertura adeguata. Inoltre, il costo elevato dell’elettricità e la limitata produzione di energia rinnovabile rendono meno conveniente il passaggio agli Ev.

Come sottolinea Matas Buzelis di carVertical, l’Ecobonus italiano per i veicoli elettrici si esaurisce in poche ore, dimostrando un forte interesse, ma anche la necessità di strategie più strutturate. Promuovere veicoli elettrici usati e di classe economica potrebbe essere una soluzione per favorire una transizione sostenibile anche nel nostro Paese.

Fiat Topolino
Leggi anche
Hai una Fiat Topolino? Ecco come puoi guadagnare dei soldi

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Controllo della velocita Controllo della velocita
News5 ore ago

Autovelox, a ottobre la svolta: ecco cosa cambia

Per gli autovelox a ottobre ci sarà una vera e propria svolta. Scopriamo insieme cosa cambierà a partire dal prossimo...

Parcheggio auto coperto Parcheggio auto coperto
News7 ore ago

Danni all’auto in un parcheggio non custodito: chi paga? Ecco cosa dice la legge

Chi paga i danni subiti da un’auto dentro un parcheggio non custodito? Scopriamolo insieme nel corso di questo articolo. Abbiamo...

Leapmotor B05, berlina elettrica Leapmotor B05, berlina elettrica
News9 ore ago

La nuova Leapmotor B05 cambia le regole del gioco

Leapmotor B05 è pronta a cambiare le regole del gioco: ecco tutto quello che c’è da sapere sul nuovo modello...

Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25 Lewis Hamilton al volante della Ferrari SF-25
Sport13 ore ago

F1, Ferrari: “Il grosso del lavoro è già sul 2026”, le parole di Jerome d’Ambrosio

La stagione 2025 è stata deludente, segnata da problemi tecnici e stop allo sviluppo della SF-25. A Maranello però si...

La nuova Fiat 500 Hybrid La nuova Fiat 500 Hybrid
News14 ore ago

Il Ceo di Stellantis svela la ricetta per tornare a crescere

Il nuovo piano abbandonerà l’obiettivo del 100% elettrico entro il 2030. Antonio Filosa punta su crescita, flessibilità e rilancio dei...

Auto elettrica, ricarica plug-in Auto elettrica, ricarica plug-in
News15 ore ago

Ecco come prenotare gli incentivi 2025 per le auto elettriche

Gli incentivi cambiano volto: per ottenere lo sconto non basta il concessionario, serve anche la prenotazione online. Vediamo requisiti, procedure...

Logo Toyota, insegna Logo Toyota, insegna
News1 giorno ago

Tegola Toyota: richiamate quasi un milione di auto

Durissima tegola per Toyota. Sono state richiamate quasi un milione di auto: scopriamo insieme il motivo di questo richiamo. L’anno...

Scontro frontale automobili Scontro frontale automobili
News1 giorno ago

Il dato che svela il vero dramma sulle strade italiane

Questo dato è stato in grado di svelare il vero dramma sulle strade italiane. Scopriamo insieme di cosa si tratta....

ZTL, cartello divieto, zona traffico limitato ZTL, cartello divieto, zona traffico limitato
News1 giorno ago

Milano, conto alla rovescia per la multa: le novità della nuova Ztl

Manca sempre meno, alla notizia che riguarderà tutti gli automobilisti di Milano. Scopriamo insieme tutte le novità della nuova Ztl....

News2 giorni ago

La nuova rivoluzione elettrica di Volkswagen è firmata Italdesign

Presentato a Monaco 2025 il progetto olografico EVX – Proportion Study 3D, che esplora la flessibilità della piattaforma MEB del...

Auto elettrica, ricarica plug-in Auto elettrica, ricarica plug-in
News2 giorni ago

Auto elettriche economiche: Von der Leyen svela il piano dell’Europa

Propone una nuova strategia per rilanciare l’auto elettrica: deve essere ecologica, economica e costruita in Europa. Intanto l’Italia resta fanalino...

News2 giorni ago

Grande ritorno in casa Ferrari: presentata la 849 Testarossa

Raccoglie l’eredità della SF90 Stradale con un powertrain da 1.050 CV, stile da prototipo anni ’70 e prestazioni da record....

Advertisement
Advertisement

© by Delta Pictures S.r.l. - Via G. Boglietti 2, 13900 Biella - info@deltapictures.it – +39 015.247.16.79 - Cap. Soc. € 50.000 i.v. - P. IVA: 02154000026 - n. R.E.A. BI 181760

Supplemento della Testata Giornalistica Delta Press, Tribunale di Biella n. 579 del 07/01/2014 - ROC n° 36440

nl pixel