Seguici su

News

Ecco perché i freni delle auto elettriche inquinano meno

auto elettrica

Le auto elettriche riducono le emissioni da usura dei freni grazie alla frenata rigenerativa. Restano aperte però le sfide ambientali legate alle batterie.

Quando si parla di inquinamento atmosferico causato dai trasporti, il pensiero corre subito ai gas di scarico. Ma c’è una fonte meno visibile e altrettanto dannosa: le emissioni non di scarico, ossia le polveri derivanti dall’usura di freni, gomme e asfalto. Ogni frenata con un’auto a combustione genera particelle tossiche che finiscono nell’aria e nei polmoni.

Secondo uno studio dell’EIT Urban Mobility e della Transport for London, le auto elettriche rappresentano una valida risposta al problema: possono ridurre fino all’83% le emissioni da freni rispetto ai veicoli tradizionali.

Il ruolo chiave della frenata rigenerativa

Il segreto della frenata rigenerativa risiede nella sua capacità di rallentare il veicolo senza utilizzare i classici freni meccanici. In questo modo, si produce meno particolato e si recupera energia, aumentando l’autonomia del veicolo. Anche le auto ibride traggono beneficio da questo sistema: i modelli full hybrid riducono le emissioni da freni tra il 10% e il 48%, mentre le ibride plug-in arrivano fino al 66%, specie nei tragitti urbani.

Sommando le polveri derivanti da freni, pneumatici e manto stradale, le auto elettriche riescono a tagliare del 38% il particolato complessivo rispetto alle vetture a benzina. Un risultato rilevante, in particolare per le città dove la qualità dell’aria è sempre più sotto osservazione. Insomma, una tecnologia che non solo migliora l’efficienza, ma contribuisce attivamente alla tutela della salute pubblica.

Pinze dei freni
Pinze dei freni

Batterie, CO2 e criticità ambientali

Nonostante i vantaggi sul fronte urbano, le auto elettriche non sono esenti da criticità ambientali. Il particolato più pericoloso è quello dei freni, perché oltre il 40% delle particelle diventa aerodisperso e si trasforma in PM10 e PM2.5, inquinanti altamente dannosi. Le emissioni di CO₂ equivalente su tutto il ciclo di vita del veicolo, dalla produzione allo smaltimento, restano comunque inferiori: 75 grammi/km per un’auto elettrica contro i 250 grammi/km di un diesel, secondo i dati dello European Environmental Bureau.

Tuttavia, secondo l’IEA, batterie e metalli rari rappresentano ancora un nodo da sciogliere: fino al 50% delle emissioni totali di un’auto elettrica derivano proprio da questi processi. Una sfida che l’Unione europea intende affrontare con nuove regolazioni e tecnologie, per garantire che la mobilità elettrica sia davvero sostenibile sotto ogni punto di vista.

Carlos Tavares
Leggi anche
Carlos Tavares rompe il silenzio: “Non sono stato cacciato”

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Nuova Opel Rocks Nuova Opel Rocks
News9 ore ago

Opel Rocks: arriva la sorella tedesca della Topolino

Dopo aver conosciuto la Fiat Topolino ormai qualche anno fa, è giunto il momento di presentarvi la Opel Rocks. Vi...

Jaguar, logo Jaguar, logo
News9 ore ago

Disastro Jaguar: i clienti scappano. Cosa sta succedendo

La Jaguar sta vivendo una situazione drammatica a dire poco. Tutti i clienti stanno abbandonando la nave: ecco cosa sta...

Tesla Supercharger Tesla Supercharger
News10 ore ago

Tesla dovrà rimuovere 8 stazioni di Supercharger: decisione a sorpresa

Tesla dovrà rimuovere 8 stazioni di Supercharger: ecco la decisione a sorpresa presa dalla multinazionale statunitense. Nonostante il Supercharger di...

volante servosterzo volante servosterzo
News10 ore ago

5 auto usate sotto i 3.000 euro, tutte da comprare a occhi chiusi

Queste 5 auto usate al di sotto dei 3.000 euro sono assolutamente da comprare ad occhi chiusi. Ecco cosa c’è...

La nuova McLaren 750S Le Mans La nuova McLaren 750S Le Mans
News11 ore ago

McLaren 750S Le Mans: 50 esemplari in edizione speciale per pochi fortunati

La McLaren 750S Le Mans ha fatto uscire 50 esemplari in tiratura fortemente limitata. Soltanto pochi fortunati potranno averla. Annunciata...

Max Verstappen, Red Bull, Formula 1 2025 Max Verstappen, Red Bull, Formula 1 2025
Sport13 ore ago

Verstappen a un passo da una clamorosa squalifica

Il campione olandese ha vissuto con frustrazione il GP di Spagna, ma il suo comportamento in pista rischia di avere...

DeLorean Alpha5 elettrica DeLorean Alpha5 elettrica
News14 ore ago

C’è una nuova DeLorean in arrivo, ma la prenotazione è complicata

La DeLorean Alpha5 EV è l’erede elettrica della DMC-12 di Ritorno al Futuro. Presto potrebbe essere realtà: scopriamo come fare...

BMW i, logo BMW i, logo
News15 ore ago

Brutte notizie per gli appassionati: BMW torna sui suoi passi tutto cancellato

Rinviato lo sviluppo di una nuova supercar. Scopriamo quali sono le priorità della casa bavarese e i nuovi modelli attesi...

Logo Volkswagen sul cofano auto Logo Volkswagen sul cofano auto
News16 ore ago

Volkswagen, fino a 400 mila euro per alcuni dipendenti: ecco il motivo

Accordo storico tra Volkswagen e IG Metall per i prepensionamenti, mentre a Martorell parte la produzione delle piccole elettriche su...

automobilista automobilista
News17 ore ago

Un’abitudine comune al volante, ma può costare 344 euro

Ci sono abitudini e gesti comuni che potrebbero essere sanzionabili. Scopriamo cosa dice il Codice della Strada e i rischi...

auto elettriche Cina auto elettriche Cina
News1 giorno ago

Tra dazi e concorrenza interna, il vero caos dell’auto è in Cina

Le tematiche relative a dazi e concorrenza fitta, hanno portato ad una situazione generale piuttosto caotica soprattutto in Cina. Nonostante...

Incentivi Auto Incentivi Auto
News1 giorno ago

Ecobonus a tempo: 600 milioni da spendere in fretta

Il nuovo Ecobonus ha messo a disposizione 600 milioni come tetto massimo, i quali dovranno però essere spesi in fretta....

Advertisement
Advertisement
nl pixel