News
Eccesso di velocità: agli italiani costa fino al 10% dello stipendio

Le multe per eccesso di velocità costano agli automobilisti italiani circa il 10% del loro stipendio, in media.
Se è vero che le multe possono essere un’opportunità di guadagno, l’eccesso di velocità per gli italiani è piuttosto costoso. Le sanzioni per questa infrazione costano agli italiani circa il 10% del loro stipendio, in media.
Come spesso accade, da una parte c’è qualcuno che guadagna e dall’altra parte ancora c’è qualcuno che perde del denaro. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere riguardo questa situazione.
Quanto costano le multe agli italiani?
Le statistiche rimangono particolarmente avverse, per quelle che sono le dinamiche di un incidente stradale. Gli eccessi di velocità sono una delle cause più comuni, e può bastare appena un chilometro orario sopra il limite per aumentare le probabilità del 4%.

Per questo motivo, all’unanimità le sanzioni per questo tipo di infrazione raramente vengono criticate. Seppur le contestazioni formali siano molteplici, a causa della questione legata agli autovelox e alla loro presunta irregolarità.
Nonostante il parere sia tutto sommato positivo, ritenendo queste multe un male necessario, all’Italia le stesse multe costano davvero caro. Infatti, sono piuttosto onerose rispetto a quella che è la media composta dagli altri Paesi dell’Unione Europea.
Per capire meglio questo discorso: superare il limite di velocità di circa 15 chilometri orari può portare ad una multa di 173 euro. Questa cifra equivale in linea di massima al 10% dello stipendio medio di un lavoratore italiano.
Come è stato calcolato questo importo?
L’importo in questione è stato calcolato non solo per la media delle multe, ma anche per la media degli stipendi. Infatti, in Italia la cifra media viene considerata pari a circa 1.693 euro. Si tratta dunque di una delle percentuali più alte di tutto il continente europeo.
Motivo per cui, sia per questioni vitali che economiche, è bene osservare questo limite.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
