News
Digitalizzazione: le Case si fiondano nei servizi online
I progressi nel campo della digitalizzazione porta a credere che i servizi online avranno un ruolo determinante nel successo delle Case.
Per tutte le Case automobilistiche vale lo stesso concetto: l’obiettivo è di trasformarsi da semplici produttori di veicoli a fornitori di servizi digitali. Detto in parole povere, significa passare da bielle e pistoni ad app, programmi e codice sorgente. Da un contesto prettamente “hardware” a una filosofia “software-driven”. E per riuscire nell’obiettivo i maggiori operatori del business stanno investendo continuamente nuovi investimento nella digitalizzazione. Come obiettivo, quello di sfruttare il potenziale delle quattro caratteristiche chiave delle vetture del domani: autonomia, condivisione, connessione ed elettricità. Naturalmente, allo stato attuale, si tratta di meri buoni propositi, assolutamente tutti da verificare nella prova concreta, ma senz’altro i brand delle quattro ruote paiono aver stabilito la prossima frontiera.
Le prospettive
D’altro canto, ogni simulazione o proiezione scatta una fotografia di forte espansione sia per i veicoli connessi, sia per il relativo mercato. Secondo quanto riferisce il sito Statista, a livello globale circolano già 240 milioni di auto con una qualche connettività, un numero destinato inevitabilmente a salire, toccando quota 400 milioni entro il 2025. Inoltre, i relativi servizi dovrebbero costituire un settore in ascesa dai quasi 65 miliardi di dollari previsti per quest’anno ai 121 miliardi stimati per il 2025.
Dunque, nel 2027, dovrebbe aver luogo quasi un raddoppio, con oltre 210 miliardi, e per il 2030 si dovrebbe superare la soglia dei 250 miliardi grazie pure all’adozione in perenne aumento dello standard 5G nelle tecnologie di comunicazione e alla messa in atto di soluzioni ad hoc. Naturalmente, alla luce delle prospettive economiche, hanno tentato di sondare il terreno i giganti hi-tech, a partire dalle “solite tre”, ovvero Apple, Google e Amazon, sempre più presenti all’interno degli abitacoli più evoluti e sofisticati. Per non lasciare spazio alle superpotenze della net-economy i Costruttori hanno stabilito di stanziarvi grosse risorse e spartirsi così tra di loro la generosa posta in palio.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM