News
Da SUV a bolide: la nuova Skoda Enyaq RS Race è una belva da pista
E’ la versione da corsa della SUV elettrica che mantiene il powertrain da 340 CV e introduce un sistema che riproduce il suono di una vettura sportiva.
La Skoda Enyaq RS Race è l’ultima novità del marchio ceco, una vettura da corsa derivata dalla già conosciuta Enyaq RS stradale. Questo nuovo modello, che evolve la Race Concept presentata nel 2024, segna un passo significativo nell’ambito delle auto elettriche ad alte prestazioni, combinando innovazioni nel design, nella riduzione del peso e nell’aerodinamica, pur mantenendo intatto il cuore elettrico che caratterizza la versione stradale.
Riduzione del peso grazie ai biocompositi
Uno degli aspetti più significativi nella progettazione della Enyaq RS Race è stata la riduzione del peso, con un abbassamento complessivo di 300 kg rispetto alla versione stradale. Il reparto Skoda Motorsport ha lavorato su elementi esterni e interni realizzati con biocompositi innovativi, eliminando qualsiasi componente superfluo. Con un peso finale di 1.946 kg, la vettura risulta più leggera e agile, migliorando sensibilmente le prestazioni. Anche la carrozzeria ha ricevuto modifiche per ottimizzare l’aerodinamica, aumentando la larghezza (più 72 mm anteriori e 116 mm posteriori) e abbassando l’altezza (-70 mm). Il risultato è un’auto più stabile, con aerodinamica ottimizzata e una maggiore efficienza nei flussi di raffreddamento.
Un powertrain da 340 CV per prestazioni da corsa
La Enyaq RS Race non è destinata a diventare una vettura omologata per la strada, ma piuttosto una vetrina delle potenzialità della piattaforma e un laboratorio mobile per testare soluzioni innovative che potrebbero influenzare i futuri modelli da produzione. Il powertrain elettrico da 340 CV rimane invariato rispetto alla versione stradale, ma i tecnici di Skoda affermano che le prestazioni di handling sono paragonabili a quelle della Fabia RS Rally2, grazie a un assetto racing regolabile e un freno a mano idraulico sull’asse posteriore, che migliorano la maneggevolezza della vettura nelle condizioni più estreme.
Un’esperienza sonora da corsa
Anche gli interni della RS Race sono pensati per il mondo delle competizioni, con una plancia spogliata e dotata di rollbar e cinture di sicurezza da competizione. Tuttavia, una delle caratteristiche più affascinanti è il sistema audio Havas, che permette di riprodurre il suono di una vettura sportiva da corsa endotermica. Questo sistema audio, modificato rispetto alla versione stradale, è in grado di emettere suoni regolabili, che si attivano automaticamente quando la velocità supera i 30 km/h. I diffusori esterni montati sulla parte anteriore e posteriore della vettura creano una simulazione sonora unica, immergendo il pilota in un’atmosfera di pura adrenalina, come quella di un’auto da corsa tradizionale.
Una vetrina per il futuro delle auto elettriche da corsa
La Skoda Enyaq RS Race rappresenta una sintesi perfetta tra innovazione tecnologica e prestazioni da corsa. Con una piattaforma che segna il passo verso un futuro elettrico sempre più performante, la RS Race è un esempio di come le auto elettriche possano evolversi anche nel mondo delle competizioni. Il lavoro di riduzione del peso, l’ottimizzazione dell’aerodinamica e la tecnologia del powertrain sono i primi passi di un progetto che potrebbe aprire la strada a soluzioni sempre più innovative nel panorama automobilistico mondiale.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM