Seguici su

News

Crisi Porsche e BMW: i problemi arrivano dalla Cina

Porsche 911 Carrera 4S, dettaglio

Il calo della domanda di beni di lusso ha colpito particolarmente i due marchi tedeschi. La casa bavarese ha perso il 4% di vendite.

Il 2024 si è rivelato un anno particolarmente complesso per i colossi automobilistici tedeschi Porsche e BMW, segnando un’importante battuta d’arresto soprattutto in mercati strategici come la Cina. Porsche ha subito un drastico calo del 28% delle vendite nel mercato cinese, passando da 79.283 unità nel 2023 a 56.887 unità nel 2024. Questo crollo ha inevitabilmente pesato anche sulle performance globali del marchio, che ha chiuso l’anno con un decremento del 3%, vendendo 310.718 veicoli.

La crisi del settore immobiliare e la stagnazione economica in Cina hanno ridotto la domanda di beni di lusso, colpendo duramente marchi come Porsche. Per far fronte alla situazione, l’azienda ha annunciato un ridimensionamento della rete di concessionari nel Paese. Tuttavia, segnali di ripresa sono stati registrati in Germania, dove le vendite sono aumentate dell’11% negli ultimi mesi dell’anno.

BMW: calo globale del 4% e sfida al cambio di paradigma

Anche BMW ha affrontato un 2024 difficile, con un calo globale delle vendite del 4%, per un totale di 2,45 milioni di veicoli. Il gruppo, che include anche i marchi Mini e Rolls-Royce, ha dovuto gestire diversi problemi, tra cui un costoso richiamo di 1,5 milioni di veicoli per difetti al sistema frenante e un significativo rallentamento del mercato cinese. In Cina, BMW ha registrato un calo delle vendite del 13,4%, riflettendo un cambio di paradigma: i consumatori cinesi sembrano preferire sempre più i produttori locali come BYD, leader del mercato.

BMW iX1
BMW iX1

Nonostante le difficoltà, BMW ha ottenuto risultati positivi in alcuni mercati europei, tra cui l’Italia. Da segnalare anche il buon andamento delle vendite di veicoli elettrici: BMW ha registrato una crescita del 14% nei modelli completamente elettrici, con veicoli come la i4 e la iX1, portando la quota di EV al 17% delle vendite totali del gruppo.

L’industria automobilistica tedesca di fronte a nuove sfide

Le difficoltà affrontate da Porsche e BMW nel 2024 non rappresentano casi isolati, ma sono parte di una crisi più ampia che coinvolge l’intera industria automobilistica tedesca. Il rallentamento degli incentivi per i veicoli elettrici in Europa ha inciso negativamente sull’adozione di questa tecnologia, mentre la concorrenza dei produttori locali in Cina è diventata più agguerrita. Anche altri marchi premium, come Mercedes-Benz e Audi, hanno registrato flessioni nelle vendite.

Audi, ad esempio, ha chiuso il 2024 con un calo delle vendite globali a 1,67 milioni di unità. Tuttavia, ci sono segnali positivi nel segmento dei veicoli elettrici: BMW ha visto crescere le vendite di EV, mentre Porsche continua a investire nell’innovazione tecnologica e nell’introduzione di nuovi modelli di lusso completamente elettrici. Il 2024 ha messo in luce le vulnerabilità strutturali del settore automobilistico tedesco, che deve affrontare cambiamenti profondi nelle preferenze dei consumatori e una concorrenza sempre più agguerrita a livello globale.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Alfa Romeo Junior Ibrida Alfa Romeo Junior Ibrida
News2 giorni ago

Alfa Romeo Junior spopola: numeri inaspettati per il Biscione

Record assoluto per l’Alfa Romeo Junior: il Biscione ha riscosso un successo inaspettato verso il pubblico. Dopo una fine dell’anno...

Toyota, dettaglio Toyota, dettaglio
News2 giorni ago

Contatti in corso tra Hyundai e Toyota: cosa sappiamo

Cosa sappiamo dei contatti in corso tra Hyundai e Toyota? Scopriamolo insieme in questo articolo pieno di novità. Come da...

ricarica auto elettrica a casa ricarica auto elettrica a casa
News2 giorni ago

2035, l’UE potrebbe ripensarci sulle ibride plug-in

Giusto in tempo per il prossimo 2035, l’Unione Europea potrebbe tornare sui suoi passi per quanto riguarda le ibride plug-in....

Milano Milano
News2 giorni ago

Milano: addio strisce bianche. Ma si può fare?

Il sindaco di Milano ha intenzione di dire addio alle strisce bianche. Ma questa sua decisione andrà d’accordo con la...

ladro auto ladro auto
News2 giorni ago

Truffe auto: ecco le più popolari e come difendersi

Quali sono le truffe auto più popolari? Scopriamo insieme il loro modus operandi e come difendersi dai malviventi. Dopo l’arrivo...

Honda e Nissan, logo Honda e Nissan, logo
News2 giorni ago

Salta tutto: nessuna fusione tra Honda e Nissan

Nissan potrebbe ora cercare un nuovo partner nel settore high-tech, con Foxconn pronta a tornare in gioco. Il ruolo di...

stellantis stellantis
News2 giorni ago

Stellantis brevetta il sistema di scarico per le elettriche: ecco a cosa serve

Il nuovo sistema non emette suoni artificiali, ma riduce il rischio di incendi delle batterie. Ecco come funziona. L’idea di...

Aston Martin Vantage, Ion Blue, logo Aston Martin Vantage, Ion Blue, logo
News2 giorni ago

Aston Martin, la sportiva a batteria è rimandata: i motivi

Rinviato il debutto della sua prima auto elettrica. Intanto, la casa britannica investe in nuove tecnologie e nel ritorno del...

Autovelox Autovelox
News2 giorni ago

Autovelox non omologati: gli ultimi aggiornamenti sui ricorsi

La Cassazione ha dichiarato nulle le multe da autovelox non omologati, ma il Ministero dell’Interno è intervenuto con una circolare....

cambio gomme pneumatici cambio gomme pneumatici
News2 giorni ago

Bonus pneumatici 2025: come funziona e chi può averlo

Consente uno sconto fino al 30% sull’acquisto di nuove gomme. Resta da definire il metodo di assegnazione, ecco cosa sappiamo....

officina, meccanici officina, meccanici
News3 giorni ago

Revisione obbligatoria, aumenti in arrivo per gli automobilisti

Rigide novità per tutti gli automobilisti: la nuova normativa sulla revisione obbligatoria è una vera e propria batosta per le...

Andrea Kimi Antonelli Andrea Kimi Antonelli
Sport3 giorni ago

F1, Andrea Kimi Antonelli: “Ecco perché ho scelto il numero 12”

Per quale motivo Andrea Kimi Antonelli corre con il numero 12? Scopriamo la motivazione della scelta del pilota di F1....

Advertisement
Advertisement
nl pixel