Seguici su

News

Costruttori europei fanno la loro richiesta per le emissioni del 2025

CO2, basse emissioni

I costruttori automobilistici europei, preoccupati per i limiti sulle emissioni del 2025, chiedono un rinvio di due anni.

Le normative europee sulle emissioni di anidride carbonica stanno creando tensioni nel settore automobilistico. I costruttori devono ridurre drasticamente le emissioni medie entro il 2025, un obiettivo che sembra sempre più difficile da raggiungere. L’Acea (Associazione europea dei costruttori di automobili) ha recentemente lanciato un allarme, chiedendo un rinvio di due anni per l’applicazione delle nuove normative.

I nuovi requisiti del 2025: un rischio per l’industria

Entro il 2025, i costruttori europei dovranno ridurre le emissioni di CO2 da 116 g/km a meno di 94 g/km. Il mancato raggiungimento di questo obiettivo comporterà sanzioni molto pesanti: 95 euro per ogni grammo di CO2 in eccesso, moltiplicato per il numero di veicoli venduti. Le case automobilistiche, come affermato dal CEO di Renault, Luca de Meo, temono che l’industria rischi di pagare fino a 15 miliardi di euro in multe se non verranno raggiunti gli obiettivi.

La chiave per ridurre le emissioni è l’aumento della vendita di veicoli elettrici, ma attualmente la domanda non è sufficiente per sostenere una transizione così rapida. Se la situazione non cambierà, i produttori potrebbero trovarsi costretti a ridurre la produzione di veicoli a combustione interna, mettendo a rischio migliaia di posti di lavoro.

Le richieste dell’industria per evitare il collasso

Secondo l’Acea, uno dei principali problemi che ostacola il passaggio all’elettrico è la scarsa infrastruttura per la ricarica e il rifornimento di idrogeno. La mancanza di incentivi fiscali adeguati, la carenza di materie prime e i costi elevati dell’energia verde rendono difficile per i produttori sostenere la transizione. Inoltre, la concorrenza dei produttori di veicoli elettrici provenienti da Paesi come la Cina complica ulteriormente il panorama.

L’industria chiede quindi che l’Unione Europea riveda i tempi e le modalità di applicazione delle nuove normative, lavorando insieme per creare le condizioni necessarie al successo dell’elettromobilità. Le richieste includono lo sviluppo di infrastrutture, un approvvigionamento più sicuro di materie prime e un maggiore supporto governativo agli investimenti nel settore.

Fiat 500 Tributo Trepiuno
Leggi anche
Clamorosa decisione di Stellantis sulla produzione della Fiat 500 elettrica

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

BYD Sealion 7: suv elettrico BYD Sealion 7: suv elettrico
News33 minuti ago

BYD punta in alto: svelato il grande obiettivo della casa cinese

BYD punta a diventare leader globale delle auto elettriche, con l’obiettivo di espandere le vendite all’estero al 50% entro il...

smog auto smog auto
News1 ora ago

Piemonte, blocco auto: ecco chi non potrà circolare

La Regione ha emanato le nuove disposizioni che entreranno in vigore nel prossimo autunno. Scopriamo quali categorie saranno interessate. Nel...

Fiat 500 Hybrid, produzione Mirafiori Fiat 500 Hybrid, produzione Mirafiori
News3 ore ago

Fiat, a Mirafiori prodotte le prime 500 ibride

Con un design ispirato alla versione elettrica e un motore 1.0 mild hybrid, promette prestazioni elevate e un look inconfondibile....

Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi Elon Musk alla conferenza Viva Technology 2023 a Parigi
News4 ore ago

Scontro totale in Tesla: i dipendenti vogliono la testa di Musk… e lui li cancella

E’ un anno difficile per Tesla alle prese con il calo delle vendite. In azienda si chiedono le dimissioni di...

Sebastian Vettel Sebastian Vettel
Sport20 ore ago

Sebastian Vettel non ha dubbi: “Se c’è qualcuno che può farcela, è lui”

Sebastian Vettel si è espresso riguardo il suo personale favorito per questa edizione corrente di Formula 1. Ecco chi è...

News20 ore ago

Aci: il parco circolante aumenta ed è sempre più vecchio

Stando a quanto emerge dai dati divulgati dall’Aci, il parco di auto circolanti in Italia è sempre più vecchio. Un’indagine...

Audi, logo 2022 Audi, logo 2022
News21 ore ago

Audi pronta a vendere lo storico brand italiano

Audi è pronta a compiere la sua prossima operazione commerciale. Lo storico brand italiano verrà presto messo in vendita. Per...

Elezione Papa Leone XIV Elezione Papa Leone XIV
News21 ore ago

Inizia il toto papamobile: ecco l’auto che potrebbe scegliere Papa Leone XIV

Quale potrebbe essere l’auto scelta da Papa Leone XIV? Scopriamolo insieme in questo articolo di approfondimento. Dopo aver visto la...

Donald Trump Donald Trump
News22 ore ago

Dazi automotive: Trump fa lo sconto al Regno Unito

In pieno periodo di dazi automotive, Trump ha deciso formalmente di concedere uno sconto di prezzo al Regno Unito: ecco...

Toto Wolff, Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team Toto Wolff, Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team
Sport24 ore ago

Toto Wolff rompe il silenzio sul difficile avvio di Hamilton in Ferrari

Hamilton si prepara al GP di Imola, la prima occasione per incontrare il pubblico di casa con la Ferrari. Toto...

Renault 5 Turbo 3E Renault 5 Turbo 3E
News1 giorno ago

Renault R5 Turbo 3E: valanga di ordini per la piccola supercar elettrica

La reinterpretazione della storica R5 Turbo degli anni ’80 ha 544 CV, 400 km di autonomia e design iconico. E’...

ABT restomod Audi Quattro ABT restomod Audi Quattro
News1 giorno ago

Audi, rinasce la leggenda degli Anni ’80

ABT riporta in vita la leggendaria Audi quattro con un restomod spettacolare: 530 CV, design muscoloso e tecnologia moderna. Negli...

Advertisement
Advertisement
nl pixel