Seguici su

News

Costruttori europei fanno la loro richiesta per le emissioni del 2025

CO2, basse emissioni

I costruttori automobilistici europei, preoccupati per i limiti sulle emissioni del 2025, chiedono un rinvio di due anni.

Le normative europee sulle emissioni di anidride carbonica stanno creando tensioni nel settore automobilistico. I costruttori devono ridurre drasticamente le emissioni medie entro il 2025, un obiettivo che sembra sempre più difficile da raggiungere. L’Acea (Associazione europea dei costruttori di automobili) ha recentemente lanciato un allarme, chiedendo un rinvio di due anni per l’applicazione delle nuove normative.

I nuovi requisiti del 2025: un rischio per l’industria

Entro il 2025, i costruttori europei dovranno ridurre le emissioni di CO2 da 116 g/km a meno di 94 g/km. Il mancato raggiungimento di questo obiettivo comporterà sanzioni molto pesanti: 95 euro per ogni grammo di CO2 in eccesso, moltiplicato per il numero di veicoli venduti. Le case automobilistiche, come affermato dal CEO di Renault, Luca de Meo, temono che l’industria rischi di pagare fino a 15 miliardi di euro in multe se non verranno raggiunti gli obiettivi.

La chiave per ridurre le emissioni è l’aumento della vendita di veicoli elettrici, ma attualmente la domanda non è sufficiente per sostenere una transizione così rapida. Se la situazione non cambierà, i produttori potrebbero trovarsi costretti a ridurre la produzione di veicoli a combustione interna, mettendo a rischio migliaia di posti di lavoro.

Le richieste dell’industria per evitare il collasso

Secondo l’Acea, uno dei principali problemi che ostacola il passaggio all’elettrico è la scarsa infrastruttura per la ricarica e il rifornimento di idrogeno. La mancanza di incentivi fiscali adeguati, la carenza di materie prime e i costi elevati dell’energia verde rendono difficile per i produttori sostenere la transizione. Inoltre, la concorrenza dei produttori di veicoli elettrici provenienti da Paesi come la Cina complica ulteriormente il panorama.

L’industria chiede quindi che l’Unione Europea riveda i tempi e le modalità di applicazione delle nuove normative, lavorando insieme per creare le condizioni necessarie al successo dell’elettromobilità. Le richieste includono lo sviluppo di infrastrutture, un approvvigionamento più sicuro di materie prime e un maggiore supporto governativo agli investimenti nel settore.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Francesco "Pecco" Bagnaia Francesco "Pecco" Bagnaia
Sport4 minuti ago

MotoGP Motegi 2024: Bagnaia vince la Sprint Race

Francesco Bagnaia conquista la Sprint Race del GP di Motegi 2024. Bastianini e Marquez completano un podio tutto Ducati. Il...

Patente di guida Patente di guida
Guide24 ore ago

Cosa vuol dire la sigla MIT-UCO sulla patente?

Sulla patente di guida sono presenti diverse sigle e nomenclature, tra quelle più interessanti e meno conosciute figura MIT-UCO. A...

ricarica auto elettrica ricarica auto elettrica
News1 giorno ago

Governo pronto a fornire nuovi sostegni alle elettriche

In Francia il governo è pronto a fornire nuovi sostegni alla mobilità elettrica, con l’obiettivo di rilanciare il mercato. Il...

Suzuki Swift Hybrid Suzuki Swift Hybrid
News1 giorno ago

Suzuki Swift Hybrid 1.2 TOP: tutto di serie e senza sorprese

Tutto lo spirito autentico di Suzuki Swift Hybrid con uno stile unico e rinnovato e il TOP della tecnologia, a...

Carlos Tavares Carlos Tavares
News1 giorno ago

Fusione Stellantis-Renault: Tavares nega, solo speculazioni

Carlos Tavares, amministratore delegato di Stellantis, smentisce le voci di una fusione con Renault. Ecco i dettagli. Le recenti voci...

Mercedes EQE Suv Mercedes EQE Suv
News2 giorni ago

Mercedes elimina la sigla EQ: novità per la gamma elettrica

Mercedes dice addio alla sigla EQ per i suoi modelli elettrici, puntando a una nuova strategia di denominazione. Con l’obiettivo...

MotoGP Austin 2024 MotoGP Austin 2024
Sport2 giorni ago

MotoGP, GP Giappone 2024: orari Sky e TV8 per MotoGP

Gli orari del GP del Giappone 2024, con dettagli su dirette Sky Sport MotoGP e differite su TV8. Tutte le...

Renault 4 E-Tech Renault 4 E-Tech
News3 giorni ago

Renault 4: l’erede elettrica della storica “Quatrelle” in arrivo

La nuova Renault 4 E-Tech Electric, il Suv compatto 100% elettrico, erede della storica Quatrelle. Tecnologia avanzata e prenotazioni. La...

rifornimento diesel rifornimento diesel
News3 giorni ago

Aumento accise sul Diesel: ecco la verità

La verità sull’ipotetico aumento delle accise sul diesel. I dettagli del piano governativo e le possibili conseguenze per i consumatori....

Fiat 500 Tributo Trepiuno Fiat 500 Tributo Trepiuno
News4 giorni ago

Produzione Fiat 500 elettrica a Mirafiori: ecco fino a quando è rinviata

La produzione della Fiat 500 elettrica presso lo stabilimento di Mirafiori è stata ulteriormente posticipata fino a novembre 2024. La...

News4 giorni ago

Stellantis e Renault discutono una fusione: i dettagli

Stellantis e Renault stanno valutando una possibile fusione per creare il più grande gruppo automobilistico al mondo. Negli ultimi mesi,...

Carlos Tavares Carlos Tavares
News5 giorni ago

Stellantis riduce le stime annuali 2024: impatti e strategie

Stellantis ha rivisto al ribasso le stime finanziarie per il 2024. I motivi, le strategie di recupero e il contesto...

Advertisement
Advertisement
nl pixel