Seguici su

News

Clamoroso, Porsche ci ripensa: cosa sta succedendo

Porsche Macan 4S Electric

La casa tedesca sta affrontando uno dei momenti più difficili della sua storia. Ed è pronto un passo indietro su una scelta discutibile.

Porsche potrebbe tornare sui suoi passi riguardo la decisione di rendere esclusivamente elettrica la seconda generazione del SUV Macan, un cambiamento significativo in uno dei momenti più difficili nei 93 anni di storia del marchio. Il Macan Electric, lanciato nel luglio 2024 come secondo veicolo elettrico dopo la Taycan GT, è attualmente il fulcro della transizione elettrica del brand. Tuttavia, mentre il più grande SUV Cayenne continua a essere offerto anche in versione a combustione, la produzione del Macan a benzina è stata sospesa nell’UE ad aprile, in parte a causa di nuove normative sulla cybersicurezza.

Questo modello è ancora disponibile in alcuni mercati, ma la sua fine è prevista entro il 2025. La decisione di Porsche arriva in seguito a un calo globale delle vendite del 7%, spinto in particolare da un crollo del 50% nelle consegne della Taycan, rendendola il modello meno performante del 2024.

Ripensamenti e nuove strategie per il Macan

La crisi delle vendite ha portato Porsche a rivalutare i propri piani. Secondo il vice presidente e CFO Lutz Meschke, i motori a combustione interna (ICE) rimarranno parte integrante dell’offerta Porsche più a lungo del previsto. “Stiamo esplorando la possibilità di equipaggiare alcuni modelli elettrici pianificati con motori ibridi o a combustione interna,” ha dichiarato Meschke, evidenziando la volontà di adattarsi alle esigenze del mercato, come del resto bisognerebbe fare. Intestardirsi sulla scelta 100% elettrica è una strada che rischia di portare dritta al fallimento.

Porsche Macan 4S Electric
Porsche Macan 4S Electric

Il nuovo Macan elettrico ha ricevuto un’accoglienza positiva, ma la sua performance a lungo termine è ancora incerta, soprattutto considerando il calo del mercato EV e la riduzione della produzione della Taycan, che potrebbe comportare il trasferimento fuori dal principale stabilimento di Stoccarda.

Mercati globali e prospettive future

La domanda di motori tradizionali è particolarmente forte in Cina, dove le vendite di Porsche sono diminuite del 30% nel 2024, anche a causa della perdita del Macan ICE, che ha totalizzato 500.000 unità vendute in 10 anni. Una reintroduzione del Macan a combustione seguirebbe la strategia di Audi, che ha lanciato la Q5 di terza generazione basata sulla piattaforma Premium Platform Combustion insieme al nuovo Q6 E-Tron. Nel frattempo, i ritardi nella produzione di nuovi modelli elettrici, come la 718 Boxster e Cayman, aggravano le sfide dell’elettrificazione.

Tuttavia, nonostante le difficoltà, Porsche ha mantenuto un margine di profitto del 14,1% nei primi tre trimestri del 2024, con un utile operativo di 3,35 miliardi di sterline. Questa strategia di diversificazione sembra allinearsi con le tendenze del mercato cinese, dove i produttori stanno introducendo versioni ibride plug-in per ampliare il bacino di clienti.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Alfa Romeo Junior Ibrida Alfa Romeo Junior Ibrida
News2 giorni ago

Alfa Romeo Junior spopola: numeri inaspettati per il Biscione

Record assoluto per l’Alfa Romeo Junior: il Biscione ha riscosso un successo inaspettato verso il pubblico. Dopo una fine dell’anno...

Toyota, dettaglio Toyota, dettaglio
News2 giorni ago

Contatti in corso tra Hyundai e Toyota: cosa sappiamo

Cosa sappiamo dei contatti in corso tra Hyundai e Toyota? Scopriamolo insieme in questo articolo pieno di novità. Come da...

ricarica auto elettrica a casa ricarica auto elettrica a casa
News2 giorni ago

2035, l’UE potrebbe ripensarci sulle ibride plug-in

Giusto in tempo per il prossimo 2035, l’Unione Europea potrebbe tornare sui suoi passi per quanto riguarda le ibride plug-in....

Milano Milano
News2 giorni ago

Milano: addio strisce bianche. Ma si può fare?

Il sindaco di Milano ha intenzione di dire addio alle strisce bianche. Ma questa sua decisione andrà d’accordo con la...

ladro auto ladro auto
News2 giorni ago

Truffe auto: ecco le più popolari e come difendersi

Quali sono le truffe auto più popolari? Scopriamo insieme il loro modus operandi e come difendersi dai malviventi. Dopo l’arrivo...

Honda e Nissan, logo Honda e Nissan, logo
News2 giorni ago

Salta tutto: nessuna fusione tra Honda e Nissan

Nissan potrebbe ora cercare un nuovo partner nel settore high-tech, con Foxconn pronta a tornare in gioco. Il ruolo di...

stellantis stellantis
News2 giorni ago

Stellantis brevetta il sistema di scarico per le elettriche: ecco a cosa serve

Il nuovo sistema non emette suoni artificiali, ma riduce il rischio di incendi delle batterie. Ecco come funziona. L’idea di...

Aston Martin Vantage, Ion Blue, logo Aston Martin Vantage, Ion Blue, logo
News2 giorni ago

Aston Martin, la sportiva a batteria è rimandata: i motivi

Rinviato il debutto della sua prima auto elettrica. Intanto, la casa britannica investe in nuove tecnologie e nel ritorno del...

Autovelox Autovelox
News2 giorni ago

Autovelox non omologati: gli ultimi aggiornamenti sui ricorsi

La Cassazione ha dichiarato nulle le multe da autovelox non omologati, ma il Ministero dell’Interno è intervenuto con una circolare....

cambio gomme pneumatici cambio gomme pneumatici
News2 giorni ago

Bonus pneumatici 2025: come funziona e chi può averlo

Consente uno sconto fino al 30% sull’acquisto di nuove gomme. Resta da definire il metodo di assegnazione, ecco cosa sappiamo....

officina, meccanici officina, meccanici
News3 giorni ago

Revisione obbligatoria, aumenti in arrivo per gli automobilisti

Rigide novità per tutti gli automobilisti: la nuova normativa sulla revisione obbligatoria è una vera e propria batosta per le...

Andrea Kimi Antonelli Andrea Kimi Antonelli
Sport3 giorni ago

F1, Andrea Kimi Antonelli: “Ecco perché ho scelto il numero 12”

Per quale motivo Andrea Kimi Antonelli corre con il numero 12? Scopriamo la motivazione della scelta del pilota di F1....

Advertisement
Advertisement
nl pixel