Seguici su

News

Cina, ecco la verità sulla vendita delle elettriche: i dati mentono

auto elettriche Cina

Guerra di cifre sulle auto a batteria. Ci avevano detto che avevano superato quelle a motore termico, ma forse la realtà è un po’ diversa.

Negli ultimi giorni, alcuni dati riportati dai media hanno enfatizzato il presunto raggiungimento del 50% del mercato cinese da parte delle auto elettriche. Tuttavia, i numeri ufficiali raccontano una realtà diversa. Secondo la China Association of Automobile Manufacturers (Caam), nel 2024 i veicoli elettrici puri (Bev) hanno rappresentato meno del 30% del mercato interno. Perchè questa discrepanza?

L’equivoco nasce dalla classificazione cinese dei veicoli a nuova energia (Nev), che include non solo le auto elettriche, ma anche i plug-in hybrid (Phev) e i veicoli a celle a combustibile. Inoltre, le statistiche cinesi considerano anche le auto esportate, facendo apparire più elevata la quota di mercato. In realtà, il vero motore della crescita nel segmento Nev è rappresentato dalle ibride plug-in, le cui vendite hanno registrato un’impennata, a differenza dei veicoli completamente elettrici, che mostrano segni di rallentamento.

Numeri in crescita, ma con riserva

Il 2024 si è concluso con un nuovo record per la produzione e la vendita di veicoli in Cina. Sono stati commercializzati oltre 31,4 milioni di mezzi, con un incremento del 4,5% rispetto all’anno precedente. Le sole auto passeggeri hanno raggiunto i 27,5 milioni di unità, mentre le vendite di veicoli a nuova energia hanno toccato quota 12,8 milioni, pari al 46,7% del totale. Tuttavia, al netto delle esportazioni, il mercato domestico ha visto vendite di Nev per circa 11,5 milioni di unità.

BYD Seal U
BYD Seal U

Tra questi, le auto elettriche pure si sono fermate a 7,7 milioni di unità, con una crescita del 15,5% rispetto al 2023, ma una diminuzione della loro quota nel segmento Nev. Al contrario, le ibride plug-in hanno registrato una crescita record dell’83,3%, superando i 5,1 milioni di unità. Questo trend evidenzia come l’export stia trainando soprattutto le vendite di Phev, mentre le Bev mostrano un rallentamento, sintomo di un mercato ormai più maturo.

Esportazioni e prospettive future

La Cina si conferma il primo mercato mondiale per i veicoli a nuova energia per il decimo anno consecutivo, grazie anche agli incentivi governativi che sostengono il settore. Nel 2024, le fabbriche cinesi hanno prodotto 31,2 milioni di veicoli, di cui 12,8 milioni sono Nev. Le esportazioni hanno raggiunto 5,8 milioni di unità, con un aumento del 19,3%, ma il dato interessante riguarda le auto Nev: mentre le esportazioni di elettriche pure sono calate del 10,4%, quelle delle ibride plug-in sono esplose con un +190%.

Questo incremento sembra anche una risposta alle politiche protezionistiche europee, come i dazi imposti dall’Unione Europea per frenare l’espansionismo cinese. Le previsioni della Caam indicano un ulteriore aumento delle vendite per il 2025, con una crescita più moderata del 5,8% nell’export e un nuovo record di produzione, stimato in 32,9 milioni di veicoli, di cui 16 milioni di Nev. Tuttavia, la competizione internazionale e le restrizioni europee potrebbero frenare la corsa del Dragone nei prossimi anni.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Alfa Romeo Junior Ibrida Alfa Romeo Junior Ibrida
News2 giorni ago

Alfa Romeo Junior spopola: numeri inaspettati per il Biscione

Record assoluto per l’Alfa Romeo Junior: il Biscione ha riscosso un successo inaspettato verso il pubblico. Dopo una fine dell’anno...

Toyota, dettaglio Toyota, dettaglio
News2 giorni ago

Contatti in corso tra Hyundai e Toyota: cosa sappiamo

Cosa sappiamo dei contatti in corso tra Hyundai e Toyota? Scopriamolo insieme in questo articolo pieno di novità. Come da...

ricarica auto elettrica a casa ricarica auto elettrica a casa
News2 giorni ago

2035, l’UE potrebbe ripensarci sulle ibride plug-in

Giusto in tempo per il prossimo 2035, l’Unione Europea potrebbe tornare sui suoi passi per quanto riguarda le ibride plug-in....

Milano Milano
News2 giorni ago

Milano: addio strisce bianche. Ma si può fare?

Il sindaco di Milano ha intenzione di dire addio alle strisce bianche. Ma questa sua decisione andrà d’accordo con la...

ladro auto ladro auto
News2 giorni ago

Truffe auto: ecco le più popolari e come difendersi

Quali sono le truffe auto più popolari? Scopriamo insieme il loro modus operandi e come difendersi dai malviventi. Dopo l’arrivo...

Honda e Nissan, logo Honda e Nissan, logo
News2 giorni ago

Salta tutto: nessuna fusione tra Honda e Nissan

Nissan potrebbe ora cercare un nuovo partner nel settore high-tech, con Foxconn pronta a tornare in gioco. Il ruolo di...

stellantis stellantis
News2 giorni ago

Stellantis brevetta il sistema di scarico per le elettriche: ecco a cosa serve

Il nuovo sistema non emette suoni artificiali, ma riduce il rischio di incendi delle batterie. Ecco come funziona. L’idea di...

Aston Martin Vantage, Ion Blue, logo Aston Martin Vantage, Ion Blue, logo
News2 giorni ago

Aston Martin, la sportiva a batteria è rimandata: i motivi

Rinviato il debutto della sua prima auto elettrica. Intanto, la casa britannica investe in nuove tecnologie e nel ritorno del...

Autovelox Autovelox
News2 giorni ago

Autovelox non omologati: gli ultimi aggiornamenti sui ricorsi

La Cassazione ha dichiarato nulle le multe da autovelox non omologati, ma il Ministero dell’Interno è intervenuto con una circolare....

cambio gomme pneumatici cambio gomme pneumatici
News2 giorni ago

Bonus pneumatici 2025: come funziona e chi può averlo

Consente uno sconto fino al 30% sull’acquisto di nuove gomme. Resta da definire il metodo di assegnazione, ecco cosa sappiamo....

officina, meccanici officina, meccanici
News3 giorni ago

Revisione obbligatoria, aumenti in arrivo per gli automobilisti

Rigide novità per tutti gli automobilisti: la nuova normativa sulla revisione obbligatoria è una vera e propria batosta per le...

Andrea Kimi Antonelli Andrea Kimi Antonelli
Sport3 giorni ago

F1, Andrea Kimi Antonelli: “Ecco perché ho scelto il numero 12”

Per quale motivo Andrea Kimi Antonelli corre con il numero 12? Scopriamo la motivazione della scelta del pilota di F1....

Advertisement
Advertisement
nl pixel