News
BYD pronta per l’assalto all’Europa: il piano della casa cinese

BYD sfida Tesla nel mercato delle auto elettriche. Nel 2025, nuovi modelli e strategie in Europa ne rafforzeranno la presenza.
Il colosso automobilistico BYD sta registrando un’espansione costante negli ultimi anni. Con un’impressionante crescita nelle vendite di auto elettriche in Cina, sta insidiando il primato di Tesla a livello globale.
Nel 2024, si è posizionata come la Casa cinese con più vetture a zero emissioni vendute in Europa. Affermazione che però va ridimensionata ai piccoli numeri di vendite di auto a batteria. Tanto per fare un esempio, in Italia in tutto l’anno scorso BYD ha immatricolato meno di 3.000 vetture. Tuttavia, il 2025 si preannuncia come un anno cruciale per affermare realmente la sua presenza nel Vecchio Continente, grazie a nuove strategie e modelli in arrivo.
Nuovi modelli e strategia ibrida
Per affrontare un mercato ancora incerto, BYD ha deciso di ampliare l’offerta includendo modelli ibridi plug-in, abbandonando l’iniziale strategia di vendere esclusivamente auto elettriche in Europa: saggia decisione, visto che le elettriche non hanno mercato, o in misura molto limitata. Dopo il debutto di un primo modello ibrido, nel 2025 saranno introdotte ulteriori vetture, anche in segmenti ad alto volume.
Durante il lancio della Sealion 7 a fine 2024, l’azienda ha promesso molte novità, e la recente presentazione della Atto 2 dimostra che sta mantenendo la parola. Come dichiarato da Alfredo Altavilla, Special Advisor per l’Europa, nessun altro marchio lancerà tante novità nel 2025 quanto BYD.

Nuovi brand e stabilimenti in Europa
Per rafforzare la propria presenza nel mercato europeo, BYD introdurrà due nuovi marchi: Denza e Yangwang. Denza, sviluppato in collaborazione con Mercedes (che ne possiede il 10%), sarà focalizzato su vetture premium di grandi dimensioni, come il minivan D9 e una berlina sportiva. Attualmente, la maggior parte delle vendite di BYD proviene dalla Cina, con una presenza ancora limitata in Europa: nel novembre 2024, su oltre un milione di immatricolazioni nel continente, solo 5.252 erano BYD. Numeri quindi residuali, in totale contrasto con i roboanti proclami di successi citati in molti media.
Nonostante questi numeri, la crescita è costante, e l’azienda sta espandendo la sua influenza in Sud-Est asiatico e America Latina. Però, per diventare davvero un attore globale, BYD punta sull’apertura di stabilimenti europei, che potrebbero aiutarla a competere più direttamente con i produttori occidentali e con Tesla. Vedremo se queste strategie porteranno BYD a una svolta decisiva nel mercato internazionale.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
