Seguici su

News

BYD, ecco il nuovo suv compatto per l’Europa

BYD Atto 2

E’ stato presentato ufficialmente al Salone dell’auto di Bruxelles e verrà commercializzato dal mese di febbraio.

La BYD Atto 2 si prepara a conquistare il pubblico europeo con un mix di dimensioni compatte, ruote alte e un powertrain elettrico pensato per la mobilità sostenibile. Presentata al Salone di Bruxelles, la nuova Suv cinese punta a soddisfare le esigenze della viabilità urbana del Vecchio Continente.

Le vendite partiranno già a febbraio, con la versione dotata di una batteria da 45,1 kWh e un’autonomia Wltp di 312 km. Rispetto alla sorella maggiore Atto 3, la Atto 2 si distingue per le sue dimensioni più contenute: 4,31 metri di lunghezza e 1,83 metri di larghezza. Nonostante ciò, l’auto offre un bagagliaio capiente, che varia da 400 a 1.340 litri, rendendola adatta anche a viaggi più lunghi.

Design minimalista e tecnologia a bordo

Già svelata in Cina con il nome di Yuan Up, la Atto 2 arriva in Europa senza cambiamenti significativi nel design. Il tetto effetto sospeso e la barra luminosa posteriore a tutta larghezza, che collega i fari a forma di “nodo cinese”, donano all’auto un aspetto moderno e distintivo. L’interno dell’abitacolo si presenta con una plancia dalle linee semplici e un grande schermo centrale da 13 pollici.

La console centrale ospita porta-bicchieri, un bracciolo con vano portaoggetti e tasti fisici per funzioni essenziali come lo sbrinatore del parabrezza e il controllo del volume. Rispetto alla Atto 3, il design è più maturo, anche se meno originale in alcuni dettagli, come il selettore di marcia, che adotta uno stile più sofisticato. Tra gli accessori disponibili, spicca il tetto panoramico in vetro, che migliora la luminosità dell’abitacolo.

Prestazioni e prospettive di mercato

La BYD Atto 2 verrà proposta inizialmente con una sola variante di batteria, da 45,1 kWh, e un motore anteriore da 177 CV (130 kW). L’autonomia dichiarata è di 312 km nel ciclo Wltp, ma nel contesto urbano il range sale a 463 km, grazie alla maggiore efficienza nel traffico cittadino. Le batterie sono del tipo Lfp (litio-ferro-fosfato) e sono integrate nel telaio con la tecnologia cell-to-body, che contribuisce a migliorare la rigidità strutturale del veicolo.

In futuro, il modello potrebbe essere prodotto nella nuova fabbrica BYD in Ungheria, un passo strategico per rafforzare la presenza del marchio nel mercato europeo. Tuttavia, il successo della Atto 2 dipenderà molto dal prezzo di lancio, che non è ancora stato reso noto. Con un costo competitivo, la Suv elettrica potrebbe ritagliarsi un ruolo importante nella diffusione della mobilità sostenibile in Europa.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Alfa Romeo Junior Ibrida Alfa Romeo Junior Ibrida
News2 giorni ago

Alfa Romeo Junior spopola: numeri inaspettati per il Biscione

Record assoluto per l’Alfa Romeo Junior: il Biscione ha riscosso un successo inaspettato verso il pubblico. Dopo una fine dell’anno...

Toyota, dettaglio Toyota, dettaglio
News2 giorni ago

Contatti in corso tra Hyundai e Toyota: cosa sappiamo

Cosa sappiamo dei contatti in corso tra Hyundai e Toyota? Scopriamolo insieme in questo articolo pieno di novità. Come da...

ricarica auto elettrica a casa ricarica auto elettrica a casa
News2 giorni ago

2035, l’UE potrebbe ripensarci sulle ibride plug-in

Giusto in tempo per il prossimo 2035, l’Unione Europea potrebbe tornare sui suoi passi per quanto riguarda le ibride plug-in....

Milano Milano
News2 giorni ago

Milano: addio strisce bianche. Ma si può fare?

Il sindaco di Milano ha intenzione di dire addio alle strisce bianche. Ma questa sua decisione andrà d’accordo con la...

ladro auto ladro auto
News2 giorni ago

Truffe auto: ecco le più popolari e come difendersi

Quali sono le truffe auto più popolari? Scopriamo insieme il loro modus operandi e come difendersi dai malviventi. Dopo l’arrivo...

Honda e Nissan, logo Honda e Nissan, logo
News2 giorni ago

Salta tutto: nessuna fusione tra Honda e Nissan

Nissan potrebbe ora cercare un nuovo partner nel settore high-tech, con Foxconn pronta a tornare in gioco. Il ruolo di...

stellantis stellantis
News2 giorni ago

Stellantis brevetta il sistema di scarico per le elettriche: ecco a cosa serve

Il nuovo sistema non emette suoni artificiali, ma riduce il rischio di incendi delle batterie. Ecco come funziona. L’idea di...

Aston Martin Vantage, Ion Blue, logo Aston Martin Vantage, Ion Blue, logo
News2 giorni ago

Aston Martin, la sportiva a batteria è rimandata: i motivi

Rinviato il debutto della sua prima auto elettrica. Intanto, la casa britannica investe in nuove tecnologie e nel ritorno del...

Autovelox Autovelox
News2 giorni ago

Autovelox non omologati: gli ultimi aggiornamenti sui ricorsi

La Cassazione ha dichiarato nulle le multe da autovelox non omologati, ma il Ministero dell’Interno è intervenuto con una circolare....

cambio gomme pneumatici cambio gomme pneumatici
News2 giorni ago

Bonus pneumatici 2025: come funziona e chi può averlo

Consente uno sconto fino al 30% sull’acquisto di nuove gomme. Resta da definire il metodo di assegnazione, ecco cosa sappiamo....

officina, meccanici officina, meccanici
News3 giorni ago

Revisione obbligatoria, aumenti in arrivo per gli automobilisti

Rigide novità per tutti gli automobilisti: la nuova normativa sulla revisione obbligatoria è una vera e propria batosta per le...

Andrea Kimi Antonelli Andrea Kimi Antonelli
Sport3 giorni ago

F1, Andrea Kimi Antonelli: “Ecco perché ho scelto il numero 12”

Per quale motivo Andrea Kimi Antonelli corre con il numero 12? Scopriamo la motivazione della scelta del pilota di F1....

Advertisement
Advertisement
nl pixel