Seguici su

News

Buone notizie per gli automobilisti: i Comuni non possono installare nuovi autovelox?

Autovelox

L’anomala situazione coinvolge alcuni Comuni della cintura torinese, che volevano aumentare i dispositivi per il rilevamento della velocità.

Per molti automobilisti, la notizia che i Comuni non possono installare nuovi autovelox potrebbe sembrare positiva. Tuttavia, per i sindaci del Torinese, questa situazione rappresenta un “paradosso all’italiana”. Fabio Giulivi, sindaco di Venaria, descrive così il vuoto legislativo che da quasi un anno impedisce l’installazione di dispositivi di controllo della velocità.

Il problema nasce nell’aprile 2024, quando la Corte di Cassazione ha stabilito che per installare un autovelox servono sia l’autorizzazione degli enti superiori sia l’omologazione di un’azienda competente. Tuttavia, come sottolinea Giulivi, in Italia non esistono aziende che possano fare questa omologazione. Questo blocco normativo ha paralizzato molti Comuni, tra cui Pianezza, Volpiano e Orbassano, dove le procedure per installare nuovi dispositivi sono state interrotte. Gli uffici tecnici, temendo il rischio di sanzioni per danno erariale, si rifiutano di firmare bandi e stanziamenti.

Un vuoto normativo da risolvere

I sindaci speravano che la riforma del Codice della strada, entrata in vigore il 14 dicembre 2024, risolvesse la questione, ma nessun cambiamento è stato introdotto per chiarire il problema delle omologazioni. Elena Maccanti, deputata della Lega e membro della Commissione Trasporti, ha spiegato che una norma per equiparare autorizzazione e omologazione è stata eliminata con un emendamento. Attualmente, è in corso un lavoro su un tavolo interministeriale tra i ministeri di Trasporti, Interno e Imprese per trovare una soluzione.

autovelox

Nel frattempo, strade pericolose, come la provinciale delle Valli di Lanzo, continuano a essere prive di controlli adeguati. Non possiamo sapere se un velox avrebbe evitato l’ultimo incidente mortale, ma il dubbio resta, aggiunge Giulivi. La sicurezza stradale rimane una priorità trascurata, con i Comuni bloccati in un limbo legislativo.

Il profilo di Fabio Giulivi e l’appello ai vertici

Fabio Giulivi, classe 1981, è il sindaco di Venaria Reale dal 2020. Laureato in giurisprudenza, ha lavorato per anni nel settore legale prima di dedicarsi alla politica. Membro della Lega, Giulivi si è distinto per il suo impegno nelle tematiche ambientali e per la sicurezza urbana. La sua gestione amministrativa punta a migliorare la vivibilità e a tutelare i cittadini, con particolare attenzione alla riduzione degli incidenti stradali.

Chiediamo chiarezza. Noi vogliamo solo ridurre gli incidenti e salvare vite, è il suo accorato appello alle istituzioni. I Comuni del Torinese attendono risposte concrete, ritenendo che la sicurezza stradale continui a essere compromessa da un sistema normativo inefficace. Dal canto loro molti automobilisti salutano con piacere l’impossibilità per gli enti pubblici di implementare i dispositivi per il controllo della velocità, visti spesso dagli utenti come dei sistemi utilizzati unicamente per fare facilmente cassa.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

Alfa Romeo Junior Ibrida Alfa Romeo Junior Ibrida
News2 giorni ago

Alfa Romeo Junior spopola: numeri inaspettati per il Biscione

Record assoluto per l’Alfa Romeo Junior: il Biscione ha riscosso un successo inaspettato verso il pubblico. Dopo una fine dell’anno...

Toyota, dettaglio Toyota, dettaglio
News2 giorni ago

Contatti in corso tra Hyundai e Toyota: cosa sappiamo

Cosa sappiamo dei contatti in corso tra Hyundai e Toyota? Scopriamolo insieme in questo articolo pieno di novità. Come da...

ricarica auto elettrica a casa ricarica auto elettrica a casa
News2 giorni ago

2035, l’UE potrebbe ripensarci sulle ibride plug-in

Giusto in tempo per il prossimo 2035, l’Unione Europea potrebbe tornare sui suoi passi per quanto riguarda le ibride plug-in....

Milano Milano
News2 giorni ago

Milano: addio strisce bianche. Ma si può fare?

Il sindaco di Milano ha intenzione di dire addio alle strisce bianche. Ma questa sua decisione andrà d’accordo con la...

ladro auto ladro auto
News2 giorni ago

Truffe auto: ecco le più popolari e come difendersi

Quali sono le truffe auto più popolari? Scopriamo insieme il loro modus operandi e come difendersi dai malviventi. Dopo l’arrivo...

Honda e Nissan, logo Honda e Nissan, logo
News2 giorni ago

Salta tutto: nessuna fusione tra Honda e Nissan

Nissan potrebbe ora cercare un nuovo partner nel settore high-tech, con Foxconn pronta a tornare in gioco. Il ruolo di...

stellantis stellantis
News2 giorni ago

Stellantis brevetta il sistema di scarico per le elettriche: ecco a cosa serve

Il nuovo sistema non emette suoni artificiali, ma riduce il rischio di incendi delle batterie. Ecco come funziona. L’idea di...

Aston Martin Vantage, Ion Blue, logo Aston Martin Vantage, Ion Blue, logo
News2 giorni ago

Aston Martin, la sportiva a batteria è rimandata: i motivi

Rinviato il debutto della sua prima auto elettrica. Intanto, la casa britannica investe in nuove tecnologie e nel ritorno del...

Autovelox Autovelox
News2 giorni ago

Autovelox non omologati: gli ultimi aggiornamenti sui ricorsi

La Cassazione ha dichiarato nulle le multe da autovelox non omologati, ma il Ministero dell’Interno è intervenuto con una circolare....

cambio gomme pneumatici cambio gomme pneumatici
News2 giorni ago

Bonus pneumatici 2025: come funziona e chi può averlo

Consente uno sconto fino al 30% sull’acquisto di nuove gomme. Resta da definire il metodo di assegnazione, ecco cosa sappiamo....

officina, meccanici officina, meccanici
News3 giorni ago

Revisione obbligatoria, aumenti in arrivo per gli automobilisti

Rigide novità per tutti gli automobilisti: la nuova normativa sulla revisione obbligatoria è una vera e propria batosta per le...

Andrea Kimi Antonelli Andrea Kimi Antonelli
Sport3 giorni ago

F1, Andrea Kimi Antonelli: “Ecco perché ho scelto il numero 12”

Per quale motivo Andrea Kimi Antonelli corre con il numero 12? Scopriamo la motivazione della scelta del pilota di F1....

Advertisement
Advertisement
nl pixel