News
BMW M4 CS: una belva da 550 CV
Con la nuova M4 CS, BMW fa un passo verso il mondo delle corse: una sportiva di razza spinta da un 6 cilindri biturbo da 550 CV.
La BMW M4 CS si colloca perfettamente a metà strada tra la M4 Competition Coupé con M xDrive e la limitata M4 CSL, offrendo un mix di prestazioni estreme e tecnologia avanzata. Gli ordini per la BMW M4 CS apriranno a fine maggio, mentre la produzione presso lo stabilimento di Dingolfing inizierà a luglio. Questa nuova sportiva bavarese promette di essere una delle più desiderate e performanti del mercato. Il prezzo base per la Germania è fissato a 160.000 euro. Per il listino italiano bisogna aspettare.
Potenza e prestazioni
La nuova BMW M4 CS è equipaggiata con un sei cilindri in linea biturbo da 550 CV, che le permette di raggiungere prestazioni mozzafiato. Grazie a numerosi affinamenti tecnici, tra cui la stampa 3D dell’anima della testa dei cilindri e l’aumento della pressione massima dei due turbo, la M4 CS sprigiona una potenza complessiva di 405 kW e una coppia massima di 650 Nm disponibile da 2.750 a 5.950 giri. Questa potenza si traduce in un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi e da 0 a 200 km/h in 11,1 secondi. La velocità massima è di 302 km/h limitata elettronicamente, con un sound avvolgente prodotto dal doppio scarico con terminali in titanio.
Durante i test sul Nordschleife del Nürburgring, la BMW M4 CS ha registrato un tempo di 7:21.989 per il giro completo, dimostrando le sue straordinarie capacità su pista. Il cambio M Steptronic a otto rapporti offre tre modalità di funzionamento: confort, sport e una specifica per l’uso in pista. La trazione integrale M xDrive con frizione multidisco ripartisce la potenza tra i due assi, privilegiando il posteriore. Disattivando il controllo di stabilità, la M4 CS si trasforma in una trazione posteriore pura, esaltando l’esperienza di guida.
Design e aerodinamica
Le dimensioni della BMW M4 CS sono impressionanti: lunga 4.801 mm, larga 1.918 mm e alta 1.339 mm, con un passo di 2.857 mm. Questo modello offre colori esclusivi come il Riviera Blue e il Frozen Isle of Man Green Metallic. La griglia a doppio rene senza cornice con linee di contorno rosse aggiunge un tocco distintivo. I freni ad alte prestazioni con pinze rosse e i cerchi da 19” all’anteriore e 20” al posteriore, con pneumatici da pista 275/35 ZR19 e 285/30 ZR20, assicurano una frenata potente e una tenuta di strada impeccabile. In alternativa, sono disponibili gomme stradali ad alte prestazioni come opzione gratuita.
Tecnologia e comfort
Il BMW Curved Display integra la strumentazione digitale da 12,3” e l’infotainment da 14,9”, con widget specifici per l’analisi delle prestazioni in pista. Il software iDrive aggiornato migliora la risposta dell’assistente vocale, ora in grado di gestire anche il climatizzatore e il riscaldamento dei sedili. Il tasto M sulla console centrale permette di regolare direttamente le impostazioni del motore, telaio, sterzo, impianto frenante e trazione integrale, offrendo una personalizzazione completa dell’esperienza di guida.
Riduzione del peso
Per mantenere il peso il più contenuto possibile, la M4 CS utilizza ampiamente la fibra di carbonio: tetto, cofano, splitter e prese d’aria anteriori, calotte degli specchietti, diffusore e spoiler posteriori sono tutti realizzati in questo materiale leggero e resistente. Anche gli interni beneficiano di questo approccio, con la console centrale, le palette del volante e i rivestimenti in composito di fibra di carbonio. I sedili sportivi M Carbon, elettrici e riscaldati, presentano elementi strutturali in Cfrp, contribuendo a un risparmio di 20 kg rispetto alla BMW M4 Competition Coupé, per un totale di 1.760 kg a secco.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM