News
BMW M3 CS Touring: ancora più cattiva con 550 cavalli

Più prestazioni e un peso ridotto grazie all’uso della fibra di carbonio. Scopriamo le novità tecniche e le caratteristiche della super-wagon bavarese.
Dopo il successo della BMW M3 Touring, la casa di Monaco alza l’asticella con la versione CS, una variante ancora più performante che debutterà nelle concessionarie a marzo 2025. Il cuore pulsante di questa super-wagon rimane il noto 6 cilindri in linea da 3 litri con doppio turbo, ma grazie all’aumento della pressione di sovralimentazione e a specifiche regolazioni della gestione elettronica, la potenza cresce di 20 CV rispetto alla M3 Competition, raggiungendo i 550 CV. La nuova M3 non sarà che la prima di una serie di novità che la casa bavarese introdurrà nel corso dell’anno.
Assetto ottimizzato per la massima reattività
L’energia viene trasmessa alle quattro ruote grazie al sistema di trazione integrale xDrive e al cambio automatico a 8 rapporti, con l’ausilio di un differenziale posteriore variabile. Le prestazioni sono impressionanti: 0-100 km/h in 3,5 secondi, 0-200 km/h in 11,7 secondi e una velocità massima limitata elettronicamente a 300 km/h.

Per gestire l’aumento di potenza e il nuovo bilanciamento dei pesi, la BMW M3 CS Touring riceve modifiche mirate all’assetto. Il controllo della stabilità e le modalità di guida sono stati affinati per offrire una dinamica ancora più adatta all’uso in pista.
Gli ammortizzatori a controllo elettronico delle sospensioni adattive presentano una taratura specifica, mentre lo sterzo e l’impianto frenante sono stati ulteriormente migliorati. I freni di serie sono dotati di pinze rosse o nere, ma per chi cerca il massimo delle prestazioni è disponibile l’opzione con impianto carboceramico.
Più leggera e aggressiva: ecco i dettagli esclusivi
Uno degli elementi chiave della nuova M3 CS Touring è la riduzione del peso, ottenuta grazie a un ampio utilizzo della fibra di carbonio. Rispetto alla M3 Competition Touring, il peso cala di circa 15 kg grazie a componenti alleggerite come il cofano, lo splitter anteriore, le prese d’aria frontali, le calotte degli specchietti e il diffusore posteriore. Anche nell’abitacolo la leggerezza è protagonista con sedili sportivi, palette del cambio al volante e finiture interne in carbonio.

A livello estetico, la sportività è enfatizzata dai cerchi in lega forgiati con design a doppie razze, disponibili in bronzo dorato opaco o nero opaco, da 19 pollici all’anteriore e 20 pollici al posteriore. Nonostante il carattere estremo, la BMW M3 CS Touring mantiene la sua versatilità da station wagon, offrendo un bagagliaio con una capacità variabile da 500 a 1.510 litri, rendendola una perfetta combinazione tra prestazioni e praticità.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
