Seguici su

News

BMW iX1: la prima versione elettrica del suv sotto esame

BMW iX1

La Casa dell’Elica punta sull’elettrico, anche per il suo sport utility di maggior successo: i punti di forza e di debolezza della BMW iX1.

Lanciata per la prima volta nel 2009, la BMW X1 costituisce la best seller della gamma del Costruttore bavarese da sette anni e con la iX1 amplia gli orizzonti. In Italia è il principale motore delle vendite, tanto che ogni quattro esemplari vendute dell’Elica uno è del suv compatto, giunto ora alla terza generazione.

Dal punto di vista estetico, bisogna segnalare ben poco, con una lunghezza che dai precedenti 445 sale a 450 cm. Semmai i progettisti si sono focalizzati sugli interni, con tecnologie di recente introduzione. Inoltre, la natura hi-tech interessa da vicino la meccanica, le motorizzazioni nello specifico: oltre alle proposte endotermiche, il listino annovera pure quattro varianti mild hybrid e due plug-in. E, ciliegina sulla torta, approda nelle concessionarie la versione 100 per cento elettrica, la iX1 appunto.

Esterni, interni, motore e autonomia

Dalle proposte a benzina e diesel la bev si discosta il minimo possibile sul fronte del look. Nemmeno la dotazione dell’abitacolo presenta delle rilevanti differenze, con il cruscotto digitale da 10,3 pollici e il monitor da 10,7 pollici mantenuti invariati. D’altronde, avrebbe avuto poco senso apportare delle modifiche radicali: i sistemi funzionano bene, rispondendo in maniera eccelsa ai bisogni degli occupanti. Il vano bagagli da 490 litri non fa gridare al miracolo, ma non delude neppure: una discreta via di mezzo.

Per quanto riguarda l’accumulatore, le modalità di ricarica consentite sono due: quella fino a 11 kW in corrente alternata o a 130 kW in continua. I tempi di ricarica, manco a dirlo, divergono, alla pari di qualsiasi altro mezzo a zero emissioni in commercio. La coppia di motori implementata genera una potenza complessiva di 313 cavalli, per uno scatto da 0 a 100 km/h in 5,6 secondi. Con un “pieno”, e una guida ottimale, la BMW X1 full electric dovrebbe raggiungere i 400 km, contro i 440 dichiarati dal Costruttore.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement

Leggi Anche

Fabbrica Ferrari Fabbrica Ferrari
News2 ore ago

Ferrari: verso il nuovo stabilimento nel 2024

L’inaugurazione dello stabilimento di Maranello nel 2024 segnerà l’inizio di un’era elettrizzante per la casa della Ferrari. La Ferrari, marchio...

Toyota Prius 24h Le Mans Centennial GR Edition Toyota Prius 24h Le Mans Centennial GR Edition
News3 ore ago

Toyota Prius: una rivoluzione audace per il centenario di Le Mans

Il concept inedito: Toyota Prius 24h Le Mans Centennial GR Edition, ecco la rivoluzione della Prius per il centenario. Quest’anno...

Mercedes-Benz Italia, 50 anni Mercedes-Benz Italia, 50 anni
News3 ore ago

50 anni di lusso e innovazione: il viaggio di Mercedes-Benz in Italia

Un viaggio tra passato, presente e futuro: la trionfale ascesa di Mercedes-Benz in Italia, ecco le novità del marchio. Il...

rifornimento diesel rifornimento diesel
News3 ore ago

Diesel: ecco i Top 10 modelli più amati in Italia

Sorprende il mercato: il diesel non cede, ma anzi cresce. Scopriamo i 10 modelli che hanno conquistato il cuore degli...

Gps Gps
Altre Notizie5 ore ago

Come scegliere il miglior localizzatore GPS professionale

Il GPS, o Sistema di Posizionamento Globale, ha rivoluzionato il modo in cui ci muoviamo e teniamo traccia delle cose. ...

News7 ore ago

Tesla, Musk: “pronti a condividere Autopilot e Full Self Driving”

Elon Musk ha espresso parole di apertura per la condivisione con altre Case automobilistiche dell’Autopilot e dell’Fsd della Tesla. Quando...

Tesla Roadster Tesla Roadster
News7 ore ago

Tesla Roadster: aperti gli ordini della sportiva

Si aprono gli ordini della Tesla Roadster, la sportiva della Casa di Palo Alto in vendita a più di 200...

Tecnologia Auto Tecnologia Auto
News10 ore ago

Auto come i PC: obbligo dell’antivirus in Europa

Come i computer, nei Paesi membri dell’Unione Europa anche le auto dovranno avere un antivirus per questioni di sicurezza. Le...

stellantis stellantis
News11 ore ago

Stellantis: nuovo accordo per riciclare le auto a fine ciclo

Per riciclare le auto a fine ciclo di vita, il gruppo Stellantis ha sottoscritto un nuovo accordo con l’azienda belga...

Gilberto Picchetto Fratin Gilberto Picchetto Fratin
News1 giorno ago

Inquinamento da auto obsolete: un problema ambientale di grande impatto

Una vecchia auto inquina fino a 28 volte più di una nuova, secondo il Ministro Pichetto. L’appello per il cambiamento....

1000 Miglia 1000 Miglia
News1 giorno ago

1000 Miglia 2023: un viaggio tra passato e futuro del Motorsport

La 1000 Miglia di auto storiche si prepara per un’altra emozionante edizione, mescolando tradizione e innovazione tecnologica. La Mille Miglia...

Casa Bianca, Washington D.C., USA Casa Bianca, Washington D.C., USA
News1 giorno ago

Stellantis e GM incappano in multe salate: il costo di superare i limiti

Una rigida normativa sul risparmio di carburante genera ondate di sanzioni per due giganti dell’industria automobilistica Stellantis e GM. Le...

Advertisement
Advertisement
nl pixel