Seguici su

News

Bentley: la fine di un’era e l’inizio di un nuovo viaggio

Bentley Continental GT Mulliner

Vent’anni di Continental GT e un addio al suo iconico motore W12 della famosissima casa della Bentley che passerà in futuro all’elettrico.

Nel 2003, un altro gioiello britannico emergeva tra le note di Sunrise dei Simply Red, Clocks dei Coldplay e Feel di Robbie Williams. Si trattava della prima vettura della rinata Bentley, la Continental GT, lanciata a Ginevra dal gruppo Volkswagen, nuovi proprietari del marchio. Con un design fresco, un motore W12 furioso e una produzione in serie curatissima, la Continental GT doveva proiettare la Bentley a livello globale, attirare nuovi clienti e abbassare il prezzo di listino.

Il modello ha segnato una rottura significativa con il passato, non solo per il cambio di proprietà, ma anche per il passaggio dall’artigianalità a una produzione su larga scala. Tuttavia, ha rispettato il DNA del brand, mantenendo la maestosità e l’eleganza per cui Bentley è noto.

In pochi anni, la Continental GT ha contribuito a ridefinire il segmento delle Gran Turismo, dimostrando che il lusso e le prestazioni possono andare a braccetto. Le vendite sono esplose, raggiungendo oltre diecimila unità nel 2007. Le linee morbide, il potente motore W12 da sei litri e la capacità di ospitare quattro passeggeri sono stati solo alcuni dei punti di forza della GT. Le sue caratteristiche e il suo design hanno permesso alla Continental GT di rivaleggiare con la DB7 di Aston Martin e la Porsche 911 Turbo, ridefinendo le aspettative per le auto di lusso di alto livello.

L’addio al motore W12

Con l’arrivo delle successive generazioni, la Continental GT si è costantemente arricchita con innovazioni tecnologiche, design rivisitati e nuovi motori, come il V8 di quattro litri. Nonostante i cambiamenti, la Bentley è rimasta fedele alla sua tradizione, offrendo sempre auto di lusso prestigiose e performanti.

Il ventesimo anniversario della Continental GT segna però anche la fine di un’era. Il 2023 è l’ultimo anno di produzione del leggendario motore W12, un cambio inevitabile in un’industria automobilistica sempre più votata alla sostenibilità.

Nonostante la perdita del W12, la Continental GT continuerà a incantare gli appassionati di auto di lusso con il suo V8, e siamo curiosi di vedere cosa riserva il futuro per il brand britannico. Un futuro che, con ogni probabilità, includerà un passaggio verso la mobilità elettrica, ma che, speriamo, preserverà il DNA lussuoso e performante che ha reso la Bentley un’icona dell’automobilismo.


Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © - MM

Advertisement
Advertisement

Leggi Anche

traffico autostrada Italia traffico autostrada Italia
News8 ore ago

28 milioni di italiani in viaggio: l’esodo estivo sulle autostrade

Come Autostrade per l’Italia gestisce il traffico di 28 milioni di italiani durante l’esodo estivo con una nuova control room....

Incidente monopattino elettrico Incidente monopattino elettrico
News8 ore ago

Vittime della strada 2023: calo del 3,8%, aumentano gli incidenti con monopattini elettrici

Le vittime della strada in Italia calano del 3,8% nel 2023, ma gli incidenti con monopattini elettrici sono in aumento....

Autovelox Autovelox
News1 giorno ago

Tutor invisibili: la verità dietro la bufala

La verità dietro la notizia sui tutor invisibili approvati dalla Cassazione. Ecco cosa dice la legge italiana. Recentemente, ha iniziato...

Maserati Maserati
News1 giorno ago

Stellantis valuta la cessione di Maserati: le parole di Natalie Knight

La direttrice finanziaria di Stellantis, Natalie Knight, apre alla possibilità di cedere Maserati. I dettagli sui risultati. Nel giorno peggiore...

Airbag Airbag
News2 giorni ago

Caso airbag, Stellantis ribadisce: “Non guidate i veicoli richiamati”

Perché gli airbag Takata sono pericolosi e come Stellantis sta affrontando la crisi con il richiamo dei veicoli. L’airbag difettoso...

Ferrari Roma Spider Ferrari Roma Spider
News2 giorni ago

Ferrari e criptovalute: un futuro digitale per le Rosse di Maranello

Come Ferrari sta rivoluzionando il mercato automobilistico permettendo l’acquisto delle sue auto di lusso con criptovalute. Ferrari, iconico marchio automobilistico...

F1 Gran Premio del Bahrain 2024 F1 Gran Premio del Bahrain 2024
Sport3 giorni ago

F1, Gran Premio del Belgio 2024: orari e dove vederlo in diretta e streaming

Quattordicesima tappa del Mondiale di Formula 1, ecco gli orari e i canali dove seguire il Gran Premio del Belgio...

Mattia Binotto Mattia Binotto
Sport3 giorni ago

Mattia Binotto nuovo responsabile tecnico Audi F1 dal 2026

Mattia Binotto, ex Team Principal Ferrari, si unisce ad Audi come responsabile tecnico e operativo per il progetto F1 del...

e-Fuel e-Fuel
News3 giorni ago

Europa contro Cina: dazi sull’import di biodiesel in arrivo

La Commissione europea ha deciso di imporre dazi sull’import di biodiesel dalla Cina per proteggere l’industria europea. Bruxelles è pronta...

Xiaomi SU7 Ultra Xiaomi SU7 Ultra
News4 giorni ago

Xiaomi SU7 Ultra: la rivale elettrica da 1.570 CV della Taycan Turbo GT

La Xiaomi SU7 Ultra, l’elettrica da 1.570 CV progettata per battere il record della Porsche Taycan Turbo GT al Nürburgring....

Audi S5 Sedan Audi S5 Sedan
News4 giorni ago

Audi elimina coupé e cabriolet dal listino

Perché Audi ha deciso di rimuovere i modelli a due porte dalla sua gamma, e cosa significa questa scelta per...

Oscar Piastri Oscar Piastri
Sport5 giorni ago

F1, GP di Ungheria 2024: Piastri conquista la sua prima vittoria, Verstappen furioso

Il GP di F1 d’Ungheria 2024 vede la vittoria di Piastri, con la McLaren che domina con il secondo posto...

Advertisement
Advertisement
nl pixel