News
Autovelox: meglio non fare questo gesto o arriva la multa

Se dovessi commettere questo gesto all’autovelox, la multa sarebbe una conseguenza quasi automatica. Scopriamo insieme il perché.
La pioggia di multe di qualche mese fa per via degli autovelox, potrebbe ritornare a battere incessantemente. Questa volta però, buona parte delle responsabilità di ciò che potrebbe accadere sarebbero da imputare all’automobilista.
Facendo il gesto citato nel titolo e che verrà approfondito nel titolo solamente in un secondo momento, la multa sarà una conseguenza quasi automatica. Scopriamo insieme cosa non bisogna assolutamente fare.
Cosa non bisogna fare?
Soprattutto in Italia, ma probabilmente anche in altri Paesi, è parecchio diffusa la pratica che consiste nella segnalazione di autovelox o posti di blocco. Se da una parte potrà sembrare un gesto solidale verso il prossimo, dall’altro questa condotta è illecita.

A causa di questo comportamento, un conducente intento a percorrere le strade di Padova ha ricevuto una contravvenzione dal valore di 40 euro. Il motivo è stato quello appena descritto, ovvero aver segnalato la presenza di un posto di blocco ad un’altra auto.
La vicenda è ovviamente ancora in attesa di un verdetto. L’autista imputato di aver commesso questa infrazione ha negato di aver utilizzato i lampeggianti per segnalare il posto di blocco. A queste dichiarazioni è stato seguito il ricorso presentato al prefetto.
Lampeggiare per segnalare è vietato?
A darci una risposta chiara ed esaustiva è il Codice della Strada, che al comma 11 recita esattamente quanto segue: “L’uso improprio dei fari può comportare una sanzione amministrativa da 42 a 173 euro“.
A questo proposito ci si può comunque rifiutare di firmare il verbale apposito. Tuttavia, questo non impedirà alla giustizia di compiere il suo corso, nel caso in cui la colpevolezza dell’automobilista dovesse essere effettivamente decretata.
L’uso scorretto dei dispositivi luminosi dell’auto rimane, e così anche l’infrazione notificata all’automobilista in questione.
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per mettere "mi piace" alla nostra pagina Facebook
Riproduzione riservata © - MM
